Batteria e Battery Update: problemi seri

Khanti
 Share

Recommended Posts

salve

ho un MacBook 13" bianco, con Mac OS X 10.5.6

stamattina ho installato Battery Update 1.4 dal sito Apple ( -> http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/firmware_hardware/batteryupdate14.html )

ora, mi sono accorto che l'autonomia della batteria è drasticamente diminuita! quasi la metà! se prima un uso quotidiano senza troppo sforzo prevedeva l'esaurimento della carica in quasi 4 ore, ora ne dura solo 2 :\ la cosa mi preoccupa e secca non poco :( ho provato a rimuoverlo, ma senza successo (non so che file rimuovere, dato che non me lo conta come applicazione, ma come aggiornamento di sistema). Ho cercato informazioni sul sito apple, a partire dalla stessa pagina da dove si può scaricare Battery Update, ma niente, nessuna specifica su come rimuoverlo.

La cosa mi preoccupa molto, non riesco a lavorare con due ore (scarse) di autonomia della batteria.

qualche consiglio? :(

grazie, ciao

EDIT: ho trovato anche questa pagina http://support.apple.com/kb/HT3421 in cui si specifica quali tipi di batterie necessitano questo update, nello specifico

Posted Image

e questa è la mia batteria

Posted Image

ora, che posso/mi conviene fare? :(

In effetti questo update sta lasciando un po' perplessi.

Non è chiaro se tutte e tre le condizioni indicate debbano essere soddisfatte per applicarlo.

Non è chiaro perchè

- se un utente sul macbook puo' avere il diritto di usare 2, 10, 100 batterie

- se il sito apple recita: "You can update more than one battery by shutting down or sleeping your MacBook, replacing the battery with another, and starting up your computer or waking it from sleep. If the battery you inserted is eligible for the update, it will update when you restart or wake the computer from sleep."

non capisco il senso delle precondizioni.

Tutto farebbe pensare che l'updater sia in grado di aggiornare il firmware delle SOLE batterie che necessitano l'aggiornamento che tu metti nel computer. Detto questo ti consiglio un reset di SMC, PMU, ?RAM, piripipi', parapapa' e di provarlo un po' prima di balzare a conclusioni affrettate.

Se poi, come è accaduto in passato, ritieni (dopo averlo provato per bene) che l'upgrade faccia più danno che altro, nonostante il firmware della batteria sia apparentemente irreversibile sono reversibiil le kext che l'upgrade modifica.

System/Library/Extensions/AppleACPIPlatform.kext

System/Library/Extensions/AppleSmartBatteryManager.kext

System/Library/SystemConfiguration/BatteryUpdater.bundle

Questi possono essere ripristinati reinstallando leopard, oppure, se hai i file originali o puoi procurarli da qualcuno (io ho aggiornato) puoi ripristinarli usando un kext helper (oppure con i privilegi di root o con terminale).

Se poi, come è accaduto in passato, ritieni (dopo averlo provato per bene) che l'upgrade faccia più danno che altro, nonostante il firmware della batteria sia apparentemente irreversibile sono reversibiil le kext che l'upgrade modifica.

Questi possono essere ripristinati reinstallando leopard, oppure, se hai i file originali o puoi procurarli da qualcuno (io ho aggiornato) puoi ripristinarli usando un kext helper (oppure con i privilegi di root o con terminale).

grazie! sapresti indicarmi la procedura corretta per ripristinare le condizioni prima di aver aggiornato la batteria? quest'aggiornamento continua a darmi solo problemi :(

Devi procurarti i suddetti file da qualcuno con un macbook che non ha fatto l'aggiornamento dopo di che con kext helper li ripristini. Il battery updater bundle puoi anche cancellarlo... molti su apple.com l'hanno fatto e qualcuno ha installato il precedente.

Tuttavia il firmware della batteria resta sempre lo stesso. Quindi se è lì il problema... rimane almeno finquando non fanno un nuovo aggiornamento.

nella foga di risolvere mi sono scordato di utilizzare kext helper. risultato: kernel panic. ho risolto con un archivia e installa, e anche il problema alla batteria se n'è andato. non è la procedura esatta, ma dovevo risolvere. grazie per l'aiuto :P

Ciao a tutti, dopo aver constatato che di avere i requeisiti necessari ho installato il pack della batteria ....

Adesso perà mi succede una cosa strana, appena accendo il mio MacBook mi segnala una autonomia di 4 ore e più madopo poco sento la ventola sempre accesa e l'autonomia residua passa dalle 4 h. a 1.30 .... e si abbassa in modo allucinante .... che è successo??? che fare ...?

credo che sia successa a te la stessa cosa che è capitata a me. Modificando i file di sistema non proprio come mi era stato detto MACBUK :P, ho incasinato un po' e mi sono ritrovato costretto ad un archivia e installa. Quindi, riportando il sistema alle condizioni originale, dovrei anche aver rimosso questo benedetto Battery Update, anche se la procedura che ho utilizzato non è proprio quella corretta. Ti consiglio di seguire le indicazioni di MACBUK, ovvero:

ciao :)