Sign in to follow this  
rehlbe

Passare da macbook penultima generazione a macbook unibody

Recommended Posts

Avevo in ponte l'idea di prendermi un macmini appena fosse uscito, ma mi ha molto deluso vedere come siano riusciti a non cambiare granchè e aumentare il prezzo, per cui quasi quasi mi andrei a spendere questi quattrini per fare un upgrade del mio attuale macbook col nuovo mac unibody e usarlo al posto del mac mini come desktop replacement unito a schermo e tastiera esterni

questo perchè l'attuale macbook mi da diversi problemi con l'utilizzo di programmi tipo aperture o lightroom + excel + vmware e vari programmi di poker etc

insomma, col nuovo macbook e la scheda video non più integrata, ottengo degli aumenti prestazionali in questo senso, o passare dal mac vecchio al nuovo diventa solo un vezzo estetico?

attualmente ho un macbook bianco penultima generazione

core 2 duo 2,4ghz 4 gb di ram 150gb hd

E', secondo me, come passare dalla sera alla mattina. Dalla integrata GMA X3100 alla 9400M c'è un abisso, molto più che fra il MacBook che hai ora e l'iBook G4 di penultima generazione (che io avevo ed ho dovuto vendere per prendere il mio nuovo MacBook).

Un consiglio? Se non porti all'esasperazione lightroom e aperture, e se non porti a spasso il MacBook, prenditi il MacBook bianco di adesso: con FireWire 400 (ma RAM DDR2, non 3, quindi leggermente più lenta) hai un portatile molto vicino (se non uguale) come prestazioni allo Unibody. Confronto diretto fra il mio MacBook bianco ultima revisione ed il MacBook unibody di mio fratello.

Occhio che magari con Snow Leopard potrebbe essere penalizzato, però, a causa delle DDR2. E, se vuoi un altro consiglio, aspetta almeno il 24 Marzo: sembra che ci debba essere un evento, e siccome scappò ad un dirigente Apple che Snow Leopard sarebbe uscito nel primo trimestre del 2009, potrebbe darsi che a fine mese tu possa comprare il portatile già con il nuovo sistema operativo.

Ciao

Daniele

Un consiglio? Se non porti all'esasperazione lightroom e aperture, e se non porti a spasso il MacBook, prenditi il MacBook bianco di adesso: con FireWire 400 (ma RAM DDR2, non 3, quindi leggermente più lenta) hai un portatile molto vicino (se non uguale) come prestazioni allo Unibody. Confronto diretto fra il mio MacBook bianco ultima revisione ed il MacBook unibody di mio fratello.

Scusa gli stai consigliando di vendere il suo C2D 2.4 per il C2D 2.0 bianco?

Semplicemente per la 9400? Baaaaaah... Almeno con l'unibody hai il piacere di finiture di prestigio (e non la plasticazza bianca) e il multitouch.

ma state scherzando! macbook pro 2,4 mhz con ddr3 e poche chiacchere,tra un mese con SL poi vedrai ancora di piu' la differenza! qualche soldo in piu' in questo caso sono spesi bene e poi oltre alla finitura ti ricordo il super nuovo pad fikosissimo e la tastiera retroilluminata! sah sah fidati!

Scusa gli stai consigliando di vendere il suo C2D 2.4 per il C2D 2.0 bianco?

Semplicemente per la 9400? Baaaaaah... Almeno con l'unibody hai il piacere di finiture di prestigio (e non la plasticazza bianca) e il multitouch.

Cioè, ragazzi. Capisco io che passo da un PB ad un MBP ma passare da una generazione all'altra di MB così! Mah...

Io ho detto che è come passare dalla sera alla mattina riferito alla sola scheda grafica, poi ho continuato consigliando quale modello prenderei fossi in lui a seconda delle esigenze, sempre secondo me.

Poi credo io in primis che un portatile della mela (e non solo) non sia da cambiare finché non ti si scassa o comicia a non essere più supportato per quello che ti serve (come il mio caro iBook e tutti i programmi do diagmnostica e scansione proteine e DNA di ultima generazione: solo Intel only).

Although, sorry for the misunderstanding!

Appunto non capivo la risposta! La scheda grafica è un bel po' più moderna ma da qui a cambiare macchina ci penserei 100000 volte. Tra l'unibody 2.0 che abbiamo preso nuovo e il vecchio C2D 1.83 con GMA 950 non vedo differenze significative nell'uso comune. Anzi ad essere proprio sincero il vecchio è un pelino più fluido in coverflow quando una cartella ha decine di file all'interno o quando ogni spaces è pieno di cartelle (nonostante la metà di memoria!).

Almeno l'unibody è miliardi di volte meglio rifinito... comprare il remake del bianco mi sembra illogico: il vecchio policarbonato bianco dimostra in tutto e per tutto la sua natura economica.

I G4 di ibook e mac mini erano già stravecchi quando sono usciti... col mio mini comincio a avere serie difficoltà: con accanimento terapeutico ne ho prolungato l'agonia overcloccandolo brutalmente da 1.33 a 1.67 ma lo considerò già in prepensionamento sempre nella speranza che completino il porting MorphOS o l'amiga OS4.

Appunto non capivo la risposta! La scheda grafica è un bel po' più moderna ma da qui a cambiare macchina ci penserei 100000 volte.

Ed io quoto altrettante! :)

Tra l'unibody 2.0 che abbiamo preso nuovo e il vecchio C2D 1.83 con GMA 950 non vedo differenze significative nell'uso comune. Anzi ad essere proprio sincero il vecchio è un pelino più fluido in coverflow quando una cartella ha decine di file all'interno o quando ogni spaces è pieno di cartelle (nonostante la metà di memoria!).

Non sono propriamente applicazioni che usano la scheda video, come invece chiedeva l'autore del thread, a quanto ho capito (avrò capito male io, magari)

Almeno l'unibody è miliardi di volte meglio rifinito... comprare il remake del bianco mi sembra illogico: il vecchio policarbonato bianco dimostra in tutto e per tutto la sua natura economica.

Qui lasciami dissentire: è vero che lo Unibody è estremamente ben definito (lo guardo di sottecchi spesso, quello di mio fratello, ma non glielo dite: non voglio dargli la soddisfazione ;)), ma non trovo così "chip", direbbero gli Americani, ovvero "economico e scadente", il policarbonato: mai avuto un filo di problema strapazzandomi l'iBook G4 (che tra l'altro mi hai offeso!:mad:) nello zaino, in moto, in campeggio...ovunque, insomma, ed il risultato sono state solo poche righe di poco conto (oggettivamente, non solo perché ne ero il proprietario, tanto è vero che sono riuscito a ricavarci metà MAcBook)

I G4 di ibook e mac mini erano già stravecchi quando sono usciti... col mio mini comincio a avere serie difficoltà: con accanimento terapeutico ne ho prolungato l'agonia overcloccandolo brutalmente da 1.33 a 1.67 ma lo considerò già in prepensionamento sempre nella speranza che completino il porting MorphOS o l'amiga OS4.

Ecco, appunto, ecco l'offesa...Comunque spero anch'io che esca l'Amiga OS4, in particolare per te, dato che mi sembra di aver capito anche in altri thread che ci tenga molto...io onestamente con lo stesso procio sull'iBook tenevo Leopard che andava da favola (ovvio, non proprio come il MacBook, ma insomma...)

Uhm per l'amor di Dio nessuna offesa! Non sputerei mai nel piatto in cui ho mangiato: ho avuto un Ibook G3 600, un G3 700 con 16 mb, un G4 1.07 e un G4 1.33. L'ultimo l'ho preso in offerta a 610 euro nuovo da mediaworld quasi allo stesso prezzo cui avevo venduto il vecchio ma l'ho restituito dopo 2 giorni per prendere il macbook sfruttando il recesso (mi sembrava una superofferta ma tornato a casa sentivo di non aver fatto la cosa giusta). Senza poi considerare che lo conoscevo a menadito avendone riparato più d'uno. Bella macchina ma ormai stradatata... considerando non era all'altezza già ai tempi dei Centrino Banjas e Dothan.

Non sono mai stato amighista ma riconosco l'apporto che l'architettura ha apportato all'informatica moderna: troverei giusta una nuova opportunità alla piattaforma.

questo perchè l'attuale macbook mi da diversi problemi con l'utilizzo di programmi tipo aperture o lightroom + excel + vmware e vari programmi di poker etc

Molto banalmente: hai mai pensato di inizializzare tutto e reinstallare da capo tutti i programmi? ! Una cosa così semplice, rende di nuovo fluido il sistema (sicuramente all'inizio il macbook non ti sarà sembrato lento, anzi...;) )

Molto banalmente: hai mai pensato di inizializzare tutto e reinstallare da capo tutti i programmi? ! Una cosa così semplice, rende di nuovo fluido il sistema (sicuramente all'inizio il macbook non ti sarà sembrato lento, anzi...;) )

Senza cadere nella mac-mania ed essendo onesti...chi ha mai ravvisato dei rallentamenti tali da consigliare una inizializzazione del disco e nuova installazione? A me sembra una cosa molto poco Unix-like, visto che solo su Windows ho notato rallentamenti di questo tipo (anche linux si comporta in maniera simile a Mac Os X, secondo la mia esperienza diretta).