Illustrator è impazzito!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da qualche giorno sembrano esser cambiate le impostazioni di Illustrator senza motivo! :confused:

Per esempio, quando creo un campo di testo, questo non può più essere allargato ma solo spostato.

Altra cosa che ho notato, è che intorno agli elementi è scomparso il "rettangolo" per ridimensionare (a meno che non si scelga dalla palette lo strumento di trasformazione libera)!

Cosa può esser successo?! :(

Grazie in anticipo!!

Prova a trovare la spiegazione in Console, l'utility.

Se non è un danno alle librerie (e dovresti reinstallare Illustrator), prova semplicemente a cancellare le preferenze dell'applicazione

Come posso cancellare le preferenze di Illustrator? Nel pannello delle preferenze non c'è nessun tasto per reimpostarle...

Intanto vi allego una img di come compare il "rettangolo" intorno al mio testo, senza maniglie di ingrandimento...

Cerca nella Libreria del tuo utente, dovrebbero essere queste (o una cosa simile):

~/Library/Preferences/com.adobe.illustrator.plist

Dalla guida Adobe della CS4:

"Le preferenze vi permettono di specificare le opzioni che regolano il funzionamento generale di Illustrator: visualizzazione, strumenti, unità di misura dei righelli ed esportazione di informazioni.

Le vostre preferenze vengono salvate nel file AIPrefs (Windows) o Adobe Illustrator Prefs (Mac OS), che viene avviato a ogni avvio di Illustrator.

Per ripristinare le impostazioni predefinite di Illustrator, eliminate o rinominate il file delle preferenze e riavviate Illustrator. Questa operazione può essere utile se l’applicazione dà problemi."

.....

Edit, piccola correzione...

• 1 year later...

ciao a tutti,

mi aggancio a questo topic perchè non riesco a trovare nulla attraverso la funzione ricerca.

il mio illustrator (cs5) non deseleziona più gli oggetti cliccando in un'area libera del disegno.

mi spiego meglio: lo strumento di selezione lavora come se avessi il tasto Mela premuto (ma non lo è!).

Seleziono un oggetto, magari anche per errore, e clicco in un'area libera dello schermo, e nulla, resta selezionato. Se seleziono un altro oggetto, si aggiunge alla selezione invece di deselezionare l'altro.

forse la domanda è banale e forse dipende dalla mia inesperienza con illustrator, ma non riesco proprio a risolvere...

suggerimenti?

ciao a tutti,

mi aggancio a questo topic perchè non riesco a trovare nulla attraverso la funzione ricerca.

il mio illustrator (cs5) non deseleziona più gli oggetti cliccando in un'area libera del disegno.

mi spiego meglio: lo strumento di selezione lavora come se avessi il tasto Mela premuto (ma non lo è!).

Seleziono un oggetto, magari anche per errore, e clicco in un'area libera dello schermo, e nulla, resta selezionato. Se seleziono un altro oggetto, si aggiunge alla selezione invece di deselezionare l'altro.

forse la domanda è banale e forse dipende dalla mia inesperienza con illustrator, ma non riesco proprio a risolvere...

suggerimenti?

Direi che è molto strano.

Mai sentita una cosa simile.

Io reinstallerei Illustrator e se hai una regolare licenza segnalerei il problema alla Adobe.

Adobe Illustrator Blog