Sign in to follow this  
fu verona

imac o mac book pro?

Recommended Posts

infatti,sono due prodotti completamente diversi.

puoi valutare solamente tu.

posso dirti che mi sono preso mbp perchè adesso ho esigenze diverse di qualche tempo fa,hanno un'impatto nella tua vita completamente diverso.

diciamo che il portatile è il computer ideale,ma dai fissi puoi ottenere più cose

con lo stesso prezzo.

ti posso solo dire che per lavoro, mi capita di montare le stesse produzioni sia su iMac che su MacPro. Produrre con il portatile invece mi dà l'impressione di essere sempre un pò risicato, vedi lo schermo, il tastierino ecc. magari è una mia impressione, quando ti abitui a lavorare con più monitor e con più velocità di calcolo è difficile tornare indietro... se parliamo di gestire FCS2 trovo che l'alternativa ai grossi MacPro, sia un iMac da 24, in questi giorni su questa macchina sto tagliando un documentario girato in HD e tutto gira perfettamente.

Non ha molto senso paragonare un desktop, anche se un all in one come l'iMac, ad un portatile.

Invece a perfettamente senso, a parte schermo ed hard disk il resto è identico. L'iMac è un portatile integrato dentro un grosso lcd da tavolo... Dal punto di vista delle prestazioni è solo l'hard disk ad essere più veloce e potente, la scelta fra i due dipende solo dal tipo di uso che ne fai.

Se il 90% del tempo lo passi fermo sempre alla solita scrivania è molto più comodo l'iMac: tastiera più comoda e sostituibile, schermo più grande, raffreddamento migliore per sessioni di lavoro lunghe...

Alla fine i portatili per loro natura non sono comodi da usare a lungo e di frequente: schermo troppo vicino e basso (servono almeno 50-70 cm dall'utente per un 15-17" e il bordo superiore deve essere circa all'altezza dei tuoi occhi stando ben dritti sulla sedia), tastiera scomoda, troppo rialzata rispetto al piano della scrivania sforzando i polsi e inoltre surriscaldata dall'hardware sottostante. Problemi di raffreddamento e "di sudore" in certe situazioni limite (presente il classico portatile sulle gambe o appoggiato sul letto?).

Il portatile è da scegliere sempre e solo se si è costretti ad essere mobili, il risparmio di spazio non vale i danni alla salute per la postura da tenere nel suo utilizzo a lungo termine.

Invece a perfettamente senso, a parte schermo ed hard disk il resto è identico. L'iMac è un portatile integrato dentro un grosso lcd da tavolo... Dal punto di vista delle prestazioni è solo l'hard disk ad essere più veloce e potente, la scelta fra i due dipende solo dal tipo di uso che ne fai...

Perfettamente senso quanto paragonare una spider ad una stationwagon.

Lo puoi affermare quanto vuoi, hanno un motore ed hanno quattro ruote...

Se il 90% del tempo lo passi fermo sempre alla solita scrivania è molto più comodo l'iMac: tastiera più comoda e sostituibile, schermo più grande, raffreddamento migliore per sessioni di lavoro lunghe...

Mi incuriosisce il restante 10%.

iMac e Macbook hanno, anzi NON hanno la possibilità di lavorare con grandi capacità di dati, cosa che avviene con MacPro. Difatti alla spesa dovresti calcolare almeno altri 200/300 E per harddisk esterni e di tipo FW800 di marca nota.

La postura è risolvibile con monitor/tastiera esterni, quindi altra spesa.

Poi c'è la potenza di calcolo, fatto non poco differente, che poi nei portatili è inferiore rispetto ai desktop iMac.

Se tutto questo però richiede cmq un portatile per diversi motivi, allora la potenza di calcolo cmq c'è a sufficienza su tutti i Mac( escludendo a priori quelli con scheda video Intel, troppo limitata).

Su FC e Motion, una scheda grafica con 256mb dedicati è buona, diciamo sarebbe meglio se fossere gli stessi prg a esser ottimizzati per sfruttarle, ma questo è altro discorso.

Mi incuriosisce il restante 10%.

Di solito il restante 10% non richiede la potenza di un MacbookPro :P (per navigare nel web, una semplice presentazione senza elaborazione, guardarsi un film, ecc ) e ci son soluzioni piu economiche. Per far semplicemente vedere un video gia fatto basta anche un Macbook base.

La postura è risolvibile con monitor/tastiera esterni, quindi altra spesa.

Poi c'è la potenza di calcolo, fatto non poco differente, che poi nei portatili è inferiore rispetto ai desktop iMac.

Un Macbook 17" BTO e un iMac 24" BTO entrambi al massimo sono praticamente identici come prestazioni (a parte l'hard disk). Le differenza hardware sono minime. Non c'è una differenza di potenza di calcolo, ma di costo. L'iMac 24" costa molto meno a parita di potenza e permette una postura piu comoda per una postazione di lavoro. Gli all-in-one hanno le stesse lacune prestazioni dei portatile in confronto con i computer "desktop" tradizionali. L'Apple fa direttamente il salto su hardware da workstation nei MacPro e non offre la soluzione intermedia "desktop cassone tradizionale".

Perfettamente senso quanto paragonare una spider ad una stationwagon.

Lo puoi affermare quanto vuoi, hanno un motore ed hanno quattro ruote...

Una stationwagon molto veloce :P

A parte gli scherzi, qui la questione non è sull'estetica (bella sia per l'iMac che per il Macbook Pro) ma sulla funzionalità per il lavoro.

MacOS X è lo stesso, CPU, GPU e schede madri sono per entrambi da portatile. Cambia solo il contenitore, il monitor, l'hard disk (2,5" uno e 3.5" l'altro) e la presenza o meno di una batteria interna (per l'iMac basta comprare un UPS esterno).