Sign in to follow this  
leonida300

MacBook Pro 17" in arrivo - Paura dei problemi!

Recommended Posts

Salbve tutti.

3 giorni fa ho ordinato un MacBook Pro da 17", con CPu 2,93, 4 GB di ram e hd a 7200.

Sono super contento e eccitato dell'ordine, tanto che non sto nella pelle per il suo arrivo!

Però sono un po sconfortato dalle varie voci di corridoio che circolano su forum, blog, siti vari.

Si parla di problemi allo schermo e alla scheda video (sembrano i problemi maggiori)

Si parla di ritardi nelle consegne per problemi alla batterie o problemi di surriscaldamento.

Vi prego confortatemi, ditemi la vostra opinione in merito.

Il mio venditore di fiducia mi ha detto, che siccome apple è in ritardop nelle consegne e ci sono altri 18 ordini prima del mio, prevede di consegnarmelo per fine mese,

Voi che dite per allora, la Apple mi invierà una macchina che avrà già superato questi problemi? o Saranno già in spedizione quelle difettate?

Grazie a tutti per le risposte

ciao, premetto che ho acquistato il tuo stesso 17" direttamente in applestore e non da un rivenditore. L'ho ricevuto circa 15 gg fa, e da allora l'ho messo sotto stress intensivo: praticamente non è mai stato spento.

Ti assicuro che:

1. ha un display che definire commuovente è dir poco, soprattutto rispetto alla generazione precedente (vedi le foto che ho inserito nella prova per macity)

2. rispetto alla generazione precedente sul fronte della dissipazione del calore è stato fatto un passo avanti incredibile: dopo ore (e ripeto ORE!!!!) di cpu al 100% per varie conversioni video le ventole a levitazione magnetica non sono mai andate oltre i 3000rpm (la precedente generazione arrivava a 6000, con conseguente rumorosità da paura) e il portatile risultava appena appena tiepido. Tanto per darti un termine di paragone, il precedente non potevi tenerlo sulle ginocchia in tali situazioni, era incandescente soprattutto sul fondo e sulla tastiera.

3. spedizione: io l'ho ordinato il 7 gennaio e m'è arrivato a metà febbraio, ma avevo già messo in conto il ritardo. Ora le consegne dovrebbero essere normali. Di certo l'averlo ordinato da un rivenditore piuttosto che direttamente su applestore non velocizzerà di sicuro la spedizione....

Tanto per curiosità, dove hai letto di questi difetti? Mi ritengo discretamente informato del mondo apple ma non ho letto su nessun sito di questi difetti (a parte i problemi delle spedizioni iniziali). Mi daresti qualche link dove vengono citati questi fantomatici difetti?

Grazie mille, ciao

Allora:

Io posseggo un macbook pro unibody modello base da 15", prima avevo il modello precedente...

Le differenze sono sostanziali:

Lo schermo è molto piu luminoso, e anche i riflessi dati dal glossy (prima avevo il matte) non sono così terribili, per quanto riguarda il surriscaldamento, devo dire che nn c'è paragone!

il modello di prima era un forno, questo è sempre freddo, anche lavorando con conversioni video.

Le ventole sono silenziosissime, la batteria mi dura di più...(anche grazie alla doppia scheda video).

Più di cosi.....

Ciao a tutti, io mi trovo nella situazione di doverlo ordinare presto per necessità lavorative, ma mi è bastato fare un giro sul forum di discusssione della Apple per farmi venire 200.000 paranoie. schermi che flickkano, la scheda grafica 9600 che comincia a fare strani aloni e righe sullo schermo e ventole che non partono.

Mi sembra di capire che questi problemi riguardano tutta la prima serie dei nuovi MBP, sia da 15" che da 17". mi piacerebbe sapere se almeno i nuovi modelli aggiornati a marzo ( quindi soli MBP da 15") sono già privi di questi problemi.... mi rendo conto che è presto per parlarne, ma secondo voi quanto ci sarà da attendere per un aggiornamento del 17"?

mi rispondo da solo, in effetti ne stanno parlando qui http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1924473&tstart=0

a me personalmente ha presentato quel difetto solo una volta, sotto bootcamp con vista e dopo un semplice riavvio non si è più presentato, quindi ho pensato ad un problema di driver. Sotto osx non si è mai presentato sin'ora. E spero non si presenti mai ;-)

Cmq accadeva una cosa simile sul mio mbp di due generazioni fa, ma sempre sotto bootcamp: http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=63314

vorrei chiedere a leonida300 se per piacere potrà postare le sue impressioni non appena riceverà il suo MBP. Sentire una voce in più non fa mai male.

Avendone visti diversi (2,93 per ne sono arrivati per ora solo 2) non sono mai stati notati problemi. Direi che Stivy ha evidenziato il fattore positivo di temperature nettamente migliorate a fronte di prestazioni decisamente buone per dei portatili (in un test fatto in casa il 17 2,93 ha pareggiato i tempi di encoding video di un MacPro 4core 3Ghz della precedente generazione)

Certo non preoccuparti appena mi arriva, farà una bella recensione.

(in un test fatto in casa il 17 2,93 ha pareggiato i tempi di encoding video di un MacPro 4core 3Ghz della precedente generazione)

Caspita allora è davvero un mostriciattolo questo 17! Non sto nella pelle. E' come avere un MacPro ma in borsa....

Volevo porvi un ulteriore quesito......Che garanzia da Aplle se un pixel del monitor è bruciato?

Vi prego nn mi dite che uno se lo deve tenere!!!!

se non mi sbaglio hai quindici giorni per il recesso quindi se ti arriva un portatile con un pixel bruciato lo puoi rimandare subito indietro avvalendoti del diritto di recesso.

Ho fatto qualche test approfondito e, purtroppo, ho riscontrato anche io questi artefatti.

Ecco come ho eseguito la prova e le mie conclusioni.

Come scrissi, avevo notato questo difetto solo sotto boot camp con Vista dopo una LUNGA sessione di gioco a GTA IV. Al successivo riavvio tutto tornò normale, quindi pensai ad un problema momentaneo legato ai driver per Vista.

Insospettito però dal post sul forum tecnico Apple, ho voluto approfondire questo "difetto" anche sotto Mac. Avevo bisogno di un software che mi permettesse di avere contemporaneamente monitorati sia il carico di cpu che quello della gpu nonchè la velocità delle ventole. Sotto osx non ho trovato un software con queste caratteristiche (cinebench non ha una funzione di batch, mi pare) quindi ho sfruttato le capacità di accelerazione 3d di vmware fusion, installando 3dmark06 (l'ultima versione, vintage08, non supporta xp ma solo vista).

Alla prima esecuzione del test tutto ok: cpu a 85°, gpu a 61/63°. ventole a 2000rpm circa. Dalla seconda prova in avanti però la situazione si fa calda: cpu a 90°, gpu a 67/69° e ventole sempre a 2000/2200 giri. Comparsa delle righette blu (purtroppo nelle foto non sono evidentissime, ma ci sono):

Posted Image

Posted Image

Sicuramente sono artefatti prodotti dal surriscaldamento della GPU: infatti dopo poco (direi un minuto o due), sono intervenute le ventole a 3600 giri e hanno rinfrescato il tutto, facendo scomparire gli artefatti.

La cosa non mi preoccupa più di tanto. Sotto Vista sono comparse dopo ore di gioco, segno che probabilmente il sistema operativo di microsoft fa intervenire le ventole in largo anticipo rispetto a osx. D'altronde sappiamo tutti quanto steve jobs odi le ventole... (cube?? qualcuno ha detto mac cube? ah no... forse volevate dire il primo apple II... ahhh diavolaccio di uno steve!! ;) Sono convinto che un aggiornamento software risolverà la situazione, probabilmente a discapito della silenziosità del computer.

Concludo evidenziando come, a conferma della mia ipotesi, questi artefatti non hanno pregiudicato nel modo più assoluto la stabilità del sistema: infatti sto scrivendo questo stesso messaggio senza aver dovuto riavviare il mac, ma semplicemente lasciando che le ventole raffreddassero il tutto.