Sign in to follow this  
alblupo

Apple e il marketing fatto da topolino

Recommended Posts

Il titolo ironico vuol richiamare l'attenzione su un fatto che ho notato valutando l'acquisto di un nuovo Mac. Da 1 anno sono felice possessore di I-Mac e adesso che sono entrato in questo mondo, non mi va più di usare Windows, con i suoi Virus, Anti-Virus, blocchi, rallentamenti incompatibilità H.ware e S.ware ed altre amenità che rendono la vita dei suoi possessori veramente rilassante! Così per sostituire il mio personale strumento di lavoro avevo pensato ad un altro Mac magari equipaggiato con Fusion o doppia partizione per poter continuare ad usare i programmi Windows dell'azienda. Ecco quindi che su Apple Store mi configuro un Mac-mini (non devo fare grafica professionale o altro) penso che la macchina sia più che dotata per il lavoro d'ufficio. Prendiamo il base 599,00 aggiungiamo 4 Gb (mi dicono che con fusio ci vogliono tutti) tastiera e mouse et voilà 832 Euri per il computer base. Aggiungi un buon monitor da 20 e allora? per 1189 hai un I-Mac da 20 con 4 Gb. Diciamo 100/150 Euro di differenza ed hai un monitor di qualità Mac un processore molto più prestante un Hd di quasi tre volte di capienza. Attenzione parliamo di macchine Basic anche perché il Mac mini con lo stesso HDD parte da 200 euro in più e quindi costa più dell'I-MAC senza arrivare alla pari configurazione. A me sembra un po' sbagliato... francamente non riesco a capire perché comprare il mini e non l'i-Mac... D'accordo hai una macchina MAC-O, e puoi risparmira anche 300 Euro adattandoci il tuo monitor, la tua tastiera e il tuo mouse.... ma a quel punto hai un MAC? Secondo me no! Io tra le cose che apprezzo dell'I-MAC è la nitidezza e la stabilità delle immagini: sicuro che con il solito monitor commerciale le ottieni lo stesso? o devi spendere diverse carte da 100 per avere un buon monitor ed in definitiva pagare di più il computer?

Mi aiutate a capire dove sbaglio? Mi dite a cosa serve il mini? Intendiamoci io lo trovo splendido quasi sexi, ma l'unico utilizzo che riesco ad immaginargli è quello di contenitore intelligente viaggiante di dati software e presentazioni, molto più portatile e prestante di un notebook windows, ma che per funzionare deve essere collegato ad un video proiettore, a un Tv o al monitor dell'amico o dell'azienda dove ti rechi (magari quello esterno del notebook). Come computer completo proprio non lo capisco... per farlo dovrebbe costare altri 200 euro meno... Aspetto commenti e/o critiche Saluti.

se non lo vuoi non lo compri.

se ti si fonde un pc a casa e appunto ti ritrovi monitor (magari da 20"), casse e chissà cos'altro a marcire.

cosa fai butti tutto?

ha il suo senso, personalmente ho più interesse per OSX che per l'aggeggio esteticamente di per sè...che poi abbia preso un iMac invece che un mini è perché appunto, non avevo un monitor decente a raccattare polvere.

"a quel punto hai un mac? secondo me no"

e chi sei tu per dare opinioni su cosa sia un mac e cosa no?

;)

quel ragionamento lo farà anche apple appena si renderà conto che i mini non vendono come si aspettavano, scommetto che tra un paio di mesi scenderà di 100 dollari

Alblupo secondo me sbagli nel voler paragonare il mac mini con l'imac, potenziare un mini per farlo arrivare alla potenza di un imac non ha senso se non si ha già un monitor (e in minima parte tastiera e mouse); il mini serve proprio per quello, per chi ha già le proprie periferiche funzionanti e non vuole cambiarle. Se serve anche un monitor il mini non è la scelta più indicata perchè punta ad il prezzo più basso ma con molti compromessi.

Saluti

il monitor di "qualità mac" dell'iMac è, in realtà, un monitor di pessima lega ... va bene per l'uso home, i professionisti storcono ampiamente il naso.

e comunque, il mini ha apposta un target differente per non cannibalizzare l'imac. è da prendere e attaccare a un monitor riciclato o a una tele

Confermo quanto detto dagli altri... il mini si rivolge a un target di clientela già dotato di monitor, mouse e tastiera o a chi vuole uno splendido media center. Io l'ho comprato proprio per quest'ultima funzione e secondo me per questo scopo è la macchina perfetta!

A parte il fatto che, come dice giustamente kallo, parlare di qualità sull'imac da 20' è un po' una forzatura, devi considerare innanzitutto che il mac mini nasce e rimane un prodotto diverso dall'imac, meno completo, se vuoi, ma anche

più versatile: si può trasportare facilmente, si può collocare in spazi angusti, puoi usarlo come media center (pur con i suoi limiti, anch' essi però facilmente superabili), puoi usarlo come file server e/o ruoter piazzandolo in luoghi dove difficilmente potresti farci stare un imac.

Dire che l'uno sia meglio o peggio dell'altro secondo me non ha senso, sono due cose diverse.

Sul calo di prezzo: non sarei così sicuro sul fatto che il prezzo si abbasserà, visto anche l'andamento delle quotazioni del dollaro. E poi alla fine il mac mini ha sempre macinato discreti numeri senza troppi sforzi promozionali da parte di apple.

Qui accanto c'è un utente ...azzato nero che si lamenta che con il suo iMac non può vedere i Divx senza spegnere il monitor principale e dice che il marketing Apple è da Topolino...

Ti basta come risposta?

cfr: http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=91470

Faxus ma hai dei problemi?

Sei pagato dalla Apple?

Spero tanto che tu non sia un moderatore sennò fuggo subito da questo forum.

Certo che sono incazzato nero ma sto cercando una soluzione.

Mah