Quale Mac pro prendere?

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

faccio forse una domanda stupida...

vorrei prendere un Mac Pro. Sul sito FNAC è in vendita la versione appena uscita di produzione:

mac pro 2 processori 2.8 quadcore a 2278 euro

poi il nuovo Mac pro nella versione base:

mac pro 1 processore 2.66 quadcore a 2184 euro

mi verrebbe da dire: prendo la versione precedente, costa leggermente di più ma ha il doppio processore ed è più veloce, anche se secondo me la differenza è ininfluente

Mi sbaglio? è meglio comunque prendere il nuovo Mac che monta le DD3 ed una scheda video (penso) migliore?

io faccio soprattutto applicazioni fotografiche, quindi photoshop e lightroom.

grazie

• Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho problemi simili ai tuoi: anch'io ho atteso almeno un anno l'uscita di Mac Pro realmente nuovi, ma ora che sono usciti, se da un lato sono lieto per l'adozione dei nuovi processori e la rinnovata progettazione, dall'altro rimango perplesso per i clock adottati e non vorrei che questi MP fossero solo un assaggio dei veri MP magari in vendita tra un paio di mesi (mi è già capitato).

Per il resto mi sembra che la maggior dotazione ed espandibilità della memoria e con migliorata larghezza di banda spingano inevitabilmente al nuovo.

Ancora non trovo benchmark sui nuovi MP, intanto mi sono letto l'interessante guida (anche se un po' troppo legata all'uso con Photoshop... e agli sponsor vedi OWC) http://macperformanceguide.com/ e resto in attesa sul blog del suo autore http://diglloyd.com/diglloyd/blog.html.

Se trovi notizie, segnalalo qui sul Forum.

magari fosse cosi' ......

la frequenza e' inportantissima

( daltronde si evince dalle differenze di prezzo che esistono tra un 2,26 e il 2,93 1000 e piu' euro a processore

nel confronto tra un 2,8 e un 2,26 la differenza di frequenza c'e' ( nel videoediting ecc e' l'80% )

puo' si e no cambiare l'efficenza di altri fattori in gioco ...... ( anche le nuove schede video )

ma e' tutto troppo relativo e non e' la "formula 1" questa volta (come e' stato con il G5 - e anche con lo XEON )

forse snow leopard qualcosa puo' fare in tal senso,ma gli applicativi saranno adeguati ??

secondo me,solo il bus ( sempre da verificare su strada ) e le schede video fanno la differenza oggi ..... ( pero' costano tanto nvidiaFX, ATIFIREGL ecc )

chi sceglie il nuovo e' di fatto obbligato a prendere il 2,26 che ha almeno costi umani .....

tranne che non si vuole partecipare alla ristrutturazione della intel per il passaggio hai 32 NM previsto per il 2010 ......

poi la frequenza della ram e' fin troppo comune a dekstop di fascia alta e non e' secondo me adeguata ad una "workstation" che per fascia di prezzzo dovrebbe essere proiettata almeno fino alla fine del 2010

P.S:

e' un periodaccio per scegliere e comprare quindi il dubbio e' piu' che leggittimo ......

magari fosse cosi' ......

la frequenza e' inportantissima

( daltronde si evince dalle differenze di prezzo che esistono tra un 2,26 e il 2,93 1000 e piu' euro a processore

nel confronto tra un 2,8 e un 2,26 la differenza di frequenza c'e' ( nel videoediting ecc e' l'80% )

puo' si e no cambiare l'efficenza di altri fattori in gioco ...... ( anche le nuove schede video )

ma e' tutto troppo relativo e non siamo in "formula 1" ancora purtroppo

forse snow leopard qualcosa puo' fare in tal senso,ma gli applicativi saranno adeguati ??

secondo me,solo il bus ( sempre da verificare su strada ) e le schede video fanno la differenza oggi ..... ( pero' costano tanto nvidiaFX, ATIFIREGL ecc )

chi sceglie il nuovo e' di fatto obbligato a prendere il 2,26 che ha almeno costi umani .....

tranne che non si vuole partecipare alla ristrutturazione della intel per il passaggio hai 32 NM previsto per il 2010 ......

poi la frequenza della ram e' fin troppo comune a dekstop di fascia alta e non e' secondo me adeguata ad una "workstation" che per fascia di prezzzo dovrebbe essere proiettata almeno fino alla fine del 2010

Fra i fattori in gioco non bisogna dimenticare che, considerato il frontside bus di 1,6 ghz, nel "vecchio" i 2,8 ghz erano nominali...

aspettiamo il verdetto del "campo"...soprattutto Snow Leopard e le nuove applicazioni Pro...diversamente, anche 32 core ce li sbattiamo...

e si

progetti vecchi di 4 anni ( registrati )che ci vogliono far pagare per nuovi ( scheda madre ecc ) ......

( 5000 e piu' euro per un doppio 2,93 frequenza 2,93 ???? ma se c'e' gia' il 3,2 )

a giusto dimenticavo non sara' colpa del controller incorporato ?

mannaggia alla intel ( che furbastri )

pensa se la apple ci facesse pagare 2000 euro per l'efi ?

e pensare che amd adotta alcune soluzioni simili gia' da un po' .....

secondo me la apple butta fuori la intel tra un po' ..... oggi gli intel son 80% RISC si,ma si "risc" pure di diventare un comune computer cosi' ....... forse un progetto in accordo con la nvidia puo' ristabilire la differenza, o un progetto esclusivo dalla cara e ottima amd mi farebbe piacere

P.S. sono appena un po' inc....to con apple gia' mi pregustavo il passaggio ma son troppi soldi e nel mio caso non e' ancora giustificabile purtroppo..... vendo il mio 2,8 e prendo un 2,2 con 1000 e piu' euro da rimetterci su cavolo che botta .........

...5000 e piu' euro per un doppio 2,93 frequenza 2,93 ???? ma se c'e' gia' il 3,2

... gia' mi pregustavo il passaggio ma son troppi soldi e nel mio caso non e' ancora giustificabile purtroppo..... vendo il mio 2,8 e prendo un 2,2 con 1000 e piu' euro da rimetterci su cavolo che botta .........

Quello che stupisce è il "doppio prezzo" del processore 2,93GHz:

tra un quad 2,66 ed un quad 2,93 la differenza è di 450€, mentre

tra due quad 2,66 e due a 2,93 non è di 900€ ma di 1080€ !

Sembrerebbe un incentivo a rovescio.

Tutti gli incrementi hardware saranno giudicabili dopo l'uscita di SL e la "cocoizzazione" delle app, quindi uscita di FCS3 e della prox release di PS. Solo allora PS potrà usare più RAM di 4Gb (e chiunque lo usa sà quanto è importante) etc.......

In realtà "sembra" che FCS3 esca a breve (si parla addirittuta di 10 gg :-) e mi sembra di ricordare che Adobe abbia parlato di CS5 per inizio 2010.

tra due quad 2,66 e due a 2,93 non è di 900€ ma di 1080€ !

Sembrerebbe un incentivo a rovescio.

e' un mistero,tecnico o economico ... ?

e adesso come fara' ad abbassare subito i prezzi ( con queste frequenze e' imbarazzante c'e' il velocissimo EXTREME Core i7 965 Extreme 4 core e clock di 3,2 GHz ( 1000 euro ) http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-intel-core-i7-al-debutto_27210.html ) .....oramai se lo fa' prima di un'anno,si rischia la fiducia dell'acquirente ..... almeno ci fosse piu' novita' targate apple cosi' mi sembra solo intel ......

non mi entusiasma,il turbobost sugli xeon,processori che devono erogare la stessa potenza in modo costante e senza sfasature,e' un rischio ma capisco ridurre i consumi (ma tutto da verificare dal momento che per core sono pochissimi watt ),ma conplicare il circuto con tali logiche complesse di prediction e' sempre un rischio ......

ypertreding direttamente gesibile e configurabile anche dall'utente,sarebbe mooltooo piu' interessante ......... ma e' cosi ? ( vai che se snow ci riesce e' fatta )

bella bellisima notizia fcs3 ....

per quanto riguarda adobe cs4 ho avuto modo di testarla in vista 64 .....

premiere,nella preview,gia' funzionava bene cs2,cs3,cs4 ...e si riconferma tale e quale ( ma niente di piu' ).....

mentre after effect,seppur la funzione multiprocessore e multicore prevede di usare tutti i core disponibili per il rendering,(permettendo oggi di usare tutta la memoria fisica disponibile da riservare ad ogni core ) il risultato e' molto ma molto modesto ........ ( parlo di risoluzioni e profondita' dv consumer )

per la preview niente da fare,meglio mettere a preventivo una nvidia cx .......

in attesa di snow leopard,schede video fx e attendo la fcs3,lo slow motion ???? ( fcs3 speriamo non superi i 1600 euro )

A.E. non mi ha mai entusiasmato,se lavorano molto sulla gestione 3d,si confermera' finalmente un programma di videocompositing completo e moderno ....