Sign in to follow this  
badailsedici

Seagate FreeAgent Go for Mac

Recommended Posts

Ciao a tutti voi, colleghi mac users. :)

Come da titolo, sono interessato all'acquisto di un FreeAgent Go per mac (non sono sicuro se comprarlo su Apple Store, dal momento che ho visto delle offerte migliori su latri siti di e-commerce, ma non è questo il punto).

Quello che vorrei sapere da voi esperti, (io sono un utente mac da meno di due mesi, ho ancora qualche dubbio a riguardo la compatibilità tra mac e pc) è se il mio nuovo hard disk potrà essere usato sia su mac che su pc: dato che a casa ho 3 pc e un macbook pro, vorrei la massima compatibilità dell'hard disk con tutti i miei computer. Sul sito della Seagate risulta che il FreeAgent Go per Mac ha la porta firewire 800 (cosa meravigliosa) e il collegamento USB, ma è formattato per Mac OS X. Funzionerà su Windows XP (chiaramente con il collegamento USB) o rischio di comprare un disco rigido esterno incompatibile con i miei pc?

Scusate la lunghezza della domanda, spero che mi possiate aiutare a scegliere! :)

se è formattato per OS X devi riformattarlo da utility disco in fat per poterlo leggere da windows

e una volta formattato posso scrivere sopra con il mac? Io ho una pennetta USB e riesco a leggerla sia su mac che pc, è formattata in fat anche questa?

e una volta formattato posso scrivere sopra con il mac? Io ho una pennetta USB e riesco a leggerla sia su mac che pc, è formattata in fat anche questa?

Ovvaimente sì. Se vuoi formattare in NTFS (visto che il FAT32 limita i file a 4 giga se non ricordo male... o se vuoi leggere volumi formattati MacOs, abbisogni di software specifici.

Ovvaimente sì. Se vuoi formattare in NTFS (visto che il FAT32 limita i file a 4 giga se non ricordo male... o se vuoi leggere volumi formattati MacOs, abbisogni di software specifici.

Uhmm...quindi, ricapitolando: se volessi usarlo sia per mac che per win dovrei formattarlo in ntfs, e poi installare su mac una qualche utility che mi permetta di scrivervi sopra, giusto? Ma potrò usare l'hard disk per time machine formattandolo in ntfs oppure perderò questa importante funzione?:confused:

Uhmm...quindi, ricapitolando: se volessi usarlo sia per mac che per win dovrei formattarlo in ntfs, e poi installare su mac una qualche utility che mi permetta di scrivervi sopra, giusto? Ma potrò usare l'hard disk per time machine formattandolo in ntfs oppure perderò questa importante funzione?:confused:

Lo puoi formattare anche in Fat32 con le seguenti limitazione però: http://it.wikipedia.org/wiki/FAT32#FAT32

Time machine funziona solo con partizioni OS Esteso. Tuttavia al posto tuo io creerei 2 partizioni: una per time machine e l'altra per lo scambio con windows. Lo puoi fare tranquillamente da utility disco.

PEr leggere l'NTFS dal MAc c'è questo che è gratis: http://macntfs-3g.blogspot.com/