Sign in to follow this  
faxus

Neoutenti, switcher e il muro del pianto

Recommended Posts

Ma l'avete notato anche voi che si manifesta un fenomeno fino a tempo fa molto limitato?

Son sempre di più gli utenti che aprono thread e invece di porre domande, oppure lo fanno ma subito cominciano a lamentarsi.

Toh, cito a memoria:

Ho comprato un MacBook e vedo nuances rosa pallido anziché grigie.

La Apple fa i Mini, ma non convengono perché se mi compro gli accessori mi costa quanto un iMac.

Ho comprato un iMac ma non posso vedere i filmati su un secondo monitor spegnendo il primo.

Ho comprato un iBook ma non c'è la presa firewire.

Non mi piacciono le finestre di OSX perché non sono a pagina intera.

Ho comprato un disco esterno ma non è agevole installarci NTSF.

Avevo un programmino su Windows che non posso usare sul Mac

E potrei continuare all'infinito...

Io quando compro qualcosa, qualsiasi cosa, o so che compro o mi informo, se non mi sta bene compro altro.

Questo Forum è un angolo di conversazione tra amici che hanno un Mac (o macchine Apple) e le discussioni che ci si fanno vertono su argomenti tecnici, e non solo.

Oh, ma che hanno preso sto Forum per il muro del pianto?

E poi se non gli si va dietro a lamentarsi si irritano anche...

Non voglio dire che siano sempre dei troll, ma al dil à di qualche risposta di spiegazione, che pretendono?

Di andare avanti all'infinito cercando comprensione o vogliono stimolare conversazioni con toni da bar dello sport?

Mhh credo che tu abbia ragione, è vero in molti casi sono richieste giuste e sensate ma a volte vengono abbinate a critiche o ancora peggio a continui paragoni con win. Personalmente non mi è mai passato per la mente di fare paragoni. Ho deciso di sposare la filosofia Apple e dimenticare quel poco che sapevo di win quindi mi impegno per imparare il più possibile senza mai recriminare (anche perchè di cose di cui avere nostalgia non ne ho proprio trovate)

Faxus bisogna anche ricordare che fino a qualche tempo fa, vari ipoddini e iphonnini non c'erano, e il "Mac" era piu che altro una zona "in ombra" d'elite (diciamo che era piu specifico per "certii" lavori). Bei tempi il Classic :D ma ora appunto con il mercato sono uscite "milioni" di periferiche adattabili (per non parlare dell'avvento del mac-intel = piu "per tutti") che ovviamente comporta piu curiosi, piu dubbiosi etc etc... che ci vuoi fare, come in molte cose ci vuole pazienza, tanta pazienza. (soprattutto per i moderatori :eek:

...

Io quando compro qualcosa, qualsiasi cosa, o so che compro o mi informo, se non mi sta bene compro altro....

il punto sta proprio qui...più va avanti, più ho l'impressione che sia un atteggiamento d'altri tempi...

...

la cosa più inquietante è che non tutti sono trolls...sic

Sono d'accordo con te, Faxus. Scorro rapidamente la lista dei titoli e mi soffermo solo su quelli che potenzialmente sono interessanti per quanto mi riguarda (pochissimi).

Se si tratta poi di una discussione tecnica sul serio, evviva! E per discussione tecnica non è che intendo il discutere dei vantaggi e svantaggi di una nuova linea di processori o di schede grafiche.

Ignoro completamente le discussioni da muro del pianto.

Oh, beh, così è la vita!

Faxus bisogna anche ricordare che fino a qualche tempo fa, vari ipoddini e iphonnini non c'erano, e il "Mac" era piu che altro una zona "in ombra" d'elite (diciamo che era piu specifico per "certii" lavori). Bei tempi il Classic :D ma ora appunto con il mercato sono uscite "milioni" di periferiche adattabili (per non parlare dell'avvento del mac-intel = piu "per tutti") che ovviamente comporta piu curiosi, piu dubbiosi etc etc... che ci vuoi fare, come in molte cose ci vuole pazienza, tanta pazienza. (soprattutto per i moderatori :eek:

ben vengano curiosi e dubbiosi...e fanno bene a chiedere aiuto quelli che hanno fatto una qualche casinaccio; come fa bene chiunque a condividere quello che sa e, dove può, dare una mano...

quello che è decisamente scocciante è la retorica urlata dell'utente turlupinato e solato che non ha quello che qualcuno (nei suoi sogni) gli aveva promesso...

...

e scoccia pure dover fare opera di bassa manovalanza, dato che in molti casi è chiaro che chi chiede qualcosa non s'è neanche preso la briga di provare LUI PER PRIMO a verificare se sia possibile o meno fare quel che chiede; tanto meno ha dato un'occhiata agli Aiuti...

talvolta si ha anche la vaga percezione che l'aiuto non venga richiesto, ma preteso.

...

detto questo, si fa quel che si può, come si può...

...

a proposito: com'è che il mio Cinema Display è NERO quando il computer è spento, mentre sul sito Apple viene mostrato un display CHIARAMENTE non collegato ad alcunché che ha lo sfondo del desktop?????...

a chi devo rivolgermi per riavere indietro i miei soldi?????

Ma certo, e in fondo non posso che essere d'accordo con Faxus, solo che (e forse qui sbaglio io) di solito neanche rispondo a persone che per esempio non si presentano e iniziano a dire "...è ma non è come pensavo, me lo dovevano dire prima....." gia da li lascio stare.

Comunque vedo che spesso qui arriva qualcuno, scrive il suo post e problema risolto o no, tanti saluti e grazie...

Io sinceramente non apro molto il forum per "postare" ma per leggere di che si parla in generale e non e se mi va rispondo (o se posso) se no magari dico la mia o senno niente.. ovviamente sempre nel rispetto di chi legge.

Poi certo se mi succede qualcosa di strano magari lo faccio presente magari no...

Un altra cosa da capire (e far capire soprattutto) è che qui nessuno di noi lavora per la apple (in questo forum intendo) quindi (almeno io) cerco di non prendere tutte queste "accuse" troppo direttamente, ma come dicevo "le filtro" e passo dopo (generalmente)..

Che sia fastidioso pero è verissimo.

ps.

per lo schermo... mmm forse perche non lo hai preso dal sito? :P

in sostanza: dopo il disastro dell'iPod generation, ora ci dobbiamo sorbire anche il disastro dell'iPhone generation...

e vedrai quando verra fuori il netbook di Apple! :confused:

potremmo cominciare a giocare alle tre scimmiette...io non parlo, io non sento, io non vedo.

oppure far ricorso al classico "io non c'ero. e se c'ero dormivo.."

Mhh credo che tu abbia ragione, è vero in molti casi sono richieste giuste e sensate ma a volte vengono abbinate a critiche o ancora peggio a continui paragoni con win.

io penso che i paragoni con windows siano normali. chiunque paragona prodotti simili per accertarne pregi e difetti sia soggettivi che oggettivi. fino a prova contraria i mac sono personal computers come quelli che montano windows. Ovviamente c'è un limite a questo dettato dal buonsenso che spesso manca. Mi riferisco all'assurdo di alcuni utenti che voglio fare le cose su mac "come" si fanno su windows. in quel caso la domanda nasce spontanea: perché non rimani su windows?

Poi non so fino a che punto si ci possa lamentare della ipod generation e dell'iphone generation. Sembrano quei discorsi "si stava meglio quando si stava peggio"

infatti è così.

io utilizzo computer Apple da quando esistono, e non dalla settimana scorsa, quindi, forse, un'opinione al riguardo me la sono fatta ed è quella che se la massa oscena di bimbiminkia che ci hanno infestati negli ultimi anni sparissero per magia, sarebbe un gran bel giorno...