Sign in to follow this  
Alex_Ferrieri

Del vecchio e del nuovo...

Recommended Posts

Buonasera a tutti, vorrei parlavi della mia esperienza, ormai quasi biennale, nel mondo Apple.

Domenica scorsa, dopo appena 1 anno e 8 mesi di vita, il mio Macbook "plasticone bianco" (Macbook 2,1 @ 2,16Ghz) ha funzionato per l'ultima volta; era qualche giorno che dava improvvisi freeze, e (forse un po' troppo ottimisticamente), dopo aver verificato che l'HD era funzionante, stavo giusto pensando di provare a sostituire la RAM, a cui attribuivo la colpa dei malfunzionamenti, dato che a volte il portatile non usciva più dallo stop.

Vi lascio immaginare quanto in parecchi santi si siano sentiti fischiare le orecchie... Il giorno dopo porto il pc in assistenza, e ricevo notizie la mattina dopo, quando un tecnico apparentemente dalla voce affranta mi comunica che il mio Macbook ha esalato l'ultimo "dong": scheda madre guasta (senza peraltro capire il perchè).

E qui una piccola digressione: mi sarei aspettato un po' di più da quel portatile; è vero, ha viaggiato in lungo in largo e lavorato come un mulo, forse è per questo che ho accettato più facilmente la cosa. Certo, non è affatto costato poco, ma è sempre una macchina, pur avendo il logo apple che campeggia in bella vista sulla scocca. E forse (non so fino a che punto sia un modo per alleviare l'idea della "scomparsa") per essere una macchina ha fatto fin troppo: mi chiedo quanti altri portatili avrebbero macinato byte così imperterriti (oddio, non voglio pensiate che l'abbia trattato come un tostapane rotto: è stato sempre trattato con i guanti).

Si, l'unica mia consolazione è che il mio plasticone ha sempre fatto in maniera eccellente il proprio dovere... magari un altro anno di vita non mi avrebbe guastato (economicamente parlando), e spero che questa sia stata un'eccezione...

Per chi, leggendo questo post, pensasse "Oh no! Allora anche i portatili Apple si guastano! Allora tanto vale comprare uno con Windows!", rispondo: si, anche i portatili apple si guastano, così come qualsiasi cosa progettata e prodotta dall'uomo. In compenso sono dei gran bei computer, ed estremamente efficenti, motivo per cui ieri pomeriggio ho comprato il nuovo Macbook unibody.

Il nuovo portatile è semplicemente fantastico; se il vecchio mi ha lasciato stupefatto questo ha scatenato sentimenti di gran lunga superiori... Punti di forza? Sicuramente il case in alluminio e il trackpad... per quanto riguarda la scheda video aspetto di rodarlo un po'... senza nulla togliere al monitor molto più luminoso (merito dei LED). Punti a sfavore? L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il nuovo layout di tastiera: preferivo i tasti funzione com'erano prima... La Firewire? L'avrò usata 4 o 5 volte al massimo con una telecamerina DV, tranquillamente utilizzabile anche via usb... E direi che è un prezzo irrisorio da pagare rispetto a quando di nuovo questo portatile ha... senza dimenticare la batteria che dovrebbe durare di più.

Un ultimo appunto sul centro a cui mi sono rivolto, O**I a Sambuceto -O San Giovanni Teatino... zona industriale di Chieti/Pescara per intenderci- (non so se questo tipo di critiche rientrano rientrano nella politica di approvazione del forum, in tal caso che i moderatori le rimuovano senza problemi); nulla di eclatante, ma se qualcuno ci si dovesse avvicinare, beh, se ha di meglio forse dovrebbe preferirlo.

Hanno rimontato sul mio macbook vecchio un case CHE NON ERA IL MIO, ridotto anche peggio per certi aspetti (molti graffi, visibili in controluce), al contrario del mio, quasi intonso... se non altro questo qui non ha mouse e tastiera "consumati" (credo capiate a cosa alludo), motivo per cui ho evitato di fare storie... Sebbene il problema sia irrisorio credo capiate che gran sinonimo di disorganizzazione sia... E il cliente che ha avuto il mio case? Magari il suo portatile è funzionante! (Io non penso nemmeno a tornare da loro; sia perchè non ho tempo da perdere e sia perchè è a 4km da casa mia e ci posso arrivare solo IN BICI)

Altra cosa, che mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca... Vado per pagare il pc e la segretaria mi presenta anche la fattura (di 30€ più iva) per i controlli che hanno fatto sul plasticone... al che le dico "Guardi, quando ho ordinato il portatile, il vostro commerciale, il dottor ***** -ometto-, ha detto che non mi avreste fatto pagare nulla visto che compro il portatile nuovo da voi" ...al che la signora prende il telefono e chiama il suddetto commerciale, per poi dirmi "Guardi signor Ferrieri, il dottor ***** dice che gradirebbe che lei passasse al negozio a Pescara a comprare alcuni accessori... sa... già le facciamo il 5% di sconto education... poi togliamo anche il costo della riparazione -quale riparazione?!- e a noi non rimane molto..." Rimango leggermente perplesso, e dico "Guardi, avevo detto al dottor ***** che sarei comunque passato tra un paio di mesi a prendere l'Apple Care..." e lei "Ah ma se avete detto così... però..." e mi spara un altro minutino di finti convenevoli... al che abbastanza seccato prendo anche un adattatore video -che avrei acquistato comunque da loro, ma tra un mesetto- ("eh... questo costa 23€ più iva..."), pago tutto e li saluto (morti di fame.). Morale: non farò più acquisti li. Che razza di modo di trattare i clienti è? Ma questo è solo il mio punto di vista... forse dal punto di vista del commerciante sono io ad avere torto...

Spero di esser stato utile a qualcuno, in qualche modo...

Alessandro

Non sei il primo che sento parlar male del centro apple a Pescara (probabilmente non è lo stesso visto che parlo di eventi a distanza di molti anni) pero posso dirti che lavoravo in un centro apple e seppure vedevo cose che non mi piacevano, mai si sarebbero comportati cosi... io fossi stato in te al "già le facciamo il 5% di sconto educationAL..." (che non lo fanno loro lo sconto ma la apple) avrei gia tolto baracca e burattini (diversamente se non potevano farlo ma lo hanno fatto lo stesso, allora cambierebbe un po il discorso) ma sulla riparazione non si puo sentire.

Credo comunque che 1.8 anni non sia poi cosi poco tempo ma per la scheda madre ti assicuro che spesso bisogna incrociare le dita (o farsi un apple care).

è raro che si rompa ma sfortunatamente puo succedere. prima di portarlo in assistenza pero avrei provato a controllare che l'hd disk fosse "apposto" perche m i sembrano "errori" di hard disk che si blocca e ti fa il freeze (ma se non muovi neppure il cursore allora è diverso).

Ad ogni modo complimenti per il tuo acquisto e speriamo vada meglio stavolta.

ciao

@whiteyo: E' vero, me ne sarei dovuto andare e di corsa, ma frequentando l'università col pc quasi ci dormo... Per cui mi sono dovuto adattare...

Ho fatto test sull'HD (sia quello di sistema che quello da disco) ma risultavano tutti negativi, tant'è vero che l'ho poi collegato ad un adattatore di quelli che convertono i SATA 2,5" in HD usb e ho travasato tutto sul portatile nuovo al momento dell'attivazione del pc (gran cosa! Ho ritrovato tutto come avevo lasciato!)...

Per quanto riguarda il centro apple si, credo siano loro... sono in zona da 20 anni che io sappia...

@delos: Giustissimo :D Infatti l'Apple Care e ogni mio futuro acquisto che non preveda spese di spedizione lo effettuerò online :D

Se si accende ancora... una prova con due banchi di ram diversi la farei.

E possibilmente anche una senza modulo wireless attaccato. Per i centri assistenza è così facile cantare il reqViem ad una scheda logica... per me non altrettanto.

ma soprattutto dopo quella scena lo compri ancora?

io glielo avrei lasciato lì... gli avrei dato 30 euro, e basta...

me ne sarei andata via..

cmq complimenti per l'acquisto..

@MACBUK: Ho provato anche con banchi di RAM di altri portatili prima di arrivare a loro... la scheda wireless era un po' troppo per i miei mezzi, ma loro assicurano di aver provato anche quella procedura...

@Zsammy: Grazie :D ...lo so, era da prendersene ed andarsene, ma, come ho già accennato, avevo particolare urgenza di avere il pc subito, visto che comunque era già una settimana che ne ero privo... d'altro canto sto vivamente sconsigliando a conoscenti ed amici di fare acquisti di prodotti Apple lì: se è vero che bisogna lodare l'eccellenza, è legittimo anche il contrario...

hai perfettamente ragione.. bisogna lodare i pro e i contro..

anch'io in un mio 3d l'ho fatto.. e sto lodando ancora di più quel negozio, dopo che ci ho mandato uno del forum, che non conosco di persona, e ha risolto anche lui alla grande...

e son tentata di prendere il mio prossimo mac da loro, anche se distanti da casa, proprio per la loro assistenza...

sicuramente gli altri due negozi non mi vedranno più...