Consiglio su scelta MacBook

maxtosca
 Share

Recommended Posts

Ciao,

come molti chiedo un vostro parere riguardo l'acquisto di un macbook, non sono un novizio, so usare google e il search del forum. però volevo un consiglio mirato...

intanto premetto che dal '97 a oggi ho sempre usato pc con windows, dal 95 all'xp, tranne una parentesi lavorativa con gli emac, che tanto mi faceva impazzire il cursore dietro l'ultimo carattere scritto :)

in ogni caso non credo di aver troppi problemi ad imparare ad usare un mac, mi attira la durata della batteria su tutto, il paccheto software in dotazione, nonchè il design, ad esser sincero, nel tempo libero colleziono ipod (scherzo).

detto tutto ciò, le mie esigenze sono:

-videoscrittura,

-itunes in maniera definitiva (nel senso di usare solo il portatile per la musica, e liberare un fisso...ormai un pò datato, che soffre a caricare tutta la musica),

-videoediting e gestione foto, non a livello professionale ma in maniera assidua.

-internet e qualche programma da far girare sotto windows.

il budget è quello del macbook unibody da 2.0ghz. in alternativa avrei pensato ad un vaio.

vi chiedo:

- basterà la ram e l'hd per le mie esigenze? hd portatili ne ho un paio, e i video credo li trasferirei su quelli per lavorarci su, per le foto credo bastino le prestazioni del mac. ancora mi ricordo i video realizzati con un celeron M 1.4ghz con ben 192mb di ram...e xp :)

- per quello che devo fare devo orientarmi verso qualcos'altro?o una configurazione diversa del macbook?

ciao e grazie

La risposta è che il macbook indicato è semplicemente perfetto per ciò che chiedi.

Provalo e resterai stupito della rapidità, silenziosità ed efficienza con cui fa tutto.

Puoi sempre acquistarlo sullo store on-line, così hai 14 giorni di tempo per provarlo. Se non ti piace o non fa al caso tuo recedi e ti restituiscono i soldi.. ;)

Ti consiglio il MacBook White in offerta a mediawolrd a 899 euro con scheda grafica nvidia 9400m (come quella degli unibody). Un ottimo prezzo per un ottimo prodotto. In più (se ti serve) ha anche la firewire. Risparmi 300 euro rispetto all'aluminium ed hai sostanzialmente lo stesso computer (alluminio a parte). Meraviglioso.

Io ho da poco comprato un MB unibody proprio per fare le stesse cose che fai tu.

E' perfetto sotto ogni punto di vista.

Mai usato un computer così silenzioso

I programmi inclusi per le foto e i video sono grandiosi quanto semplici.

Il touchpad in vetro senza tasti ha fatto sì che il mouse stia ancora dentro il suo blister, non l'ho nemmeno tirato fuori.

Lo schermo a led è meraviglioso, quasi al livello del doppia lampada sony (che reputo il miglio schermo sulla piazza)

Se avessi qualche risorsa in più potresti prendere il modello con tastiera illuminata, solo se sei abituato a lavorare con scarsa luce ambientale, perchè la tastiera nera al buoi non si vede bena, mentre di giorno è molto meglio delle classiche tastiere chiare.

Se sei solito usare Itunes non dimenticare di acquistare l'apple remote.

buon acquisto

Io ti consiglio di optare per il macbook unibody. Con il white è vero che risparmi 300 euro e puoi fare le stesse identiche cose che potresti fare sul macbook unibody da 2.0 ghz. In fondo non sarà un problema rinunciare al multitouch, per quello che dici di dover fare il white va più che bene. Ma...

...lo schermo led? E' stupendo, bisogna ammetterlo. Io possiedo un mbp unibody e non è neanche possibile paragonare il display a quello del mio vecchio hp serie dv6000. Solo il display vale i soldi spesi, credimi. Difficilmente si può tornare indietro dopo che si è scoperto uno schermo cosi.

...la ram ddr3? Considera che in ottica futura il fatto di avere la ram ddr3 renderà il tuo portatile sicurmante più longevo e performante rispetto al cugino con lo smoking bianco.

Io 300 euro, visto che a quanto hai detto puoi spenderli, li investirei sull'acquisto del modello unibody.

Ultima nota di rilievo: avere un portatile di alluminio nelle mani piuttosto che un portatile in policarbonato è impagabile. La sensazione di resistenza e solidità che ti dà lo chassis del macbook unibody non la troverai in nessun altro notebook attualmente disponibile in commercio. :)

Considerando che in questo forum il confronto con il Vaio non è neanche da prospettare... :-)

ti posso dire che da neo possessore di un white early 2009 sono estremamente soddisfatto in termini di batteria e prestazioni in generale.

Premetto che però io col portatile non gioco e non guardo film e probabilmente se mi avessero rifilato un macbook senza nvidia manco me ne accorgerei.

Sono quindi forse la persona meno indicata a consigliare visto anche che è il primo portatile mac che mi trovo a "giudicare".

Certo è che lo schermo led è impressionante. L'ho visto in un megastore e anche solo con le luci falsate dei neon da supermarket era notevole.

Ti direi, se stai per acquistare in tuo computer "principale" e lo vuoi portatile comprati l'uniboby. A me che col portatile ci navigo, ci gestisco itunes, ci guardo le foto delle vacanze fatte con una macchina compatta va benissimo il white anche perchè è bello bello bello (lo so, lo dico ormai in tutti i post...mi starò innamorando!!).

anche io ero abbastanza interessato a un macbook alu.. vengo da windows (e un po' linux) e l'idea di un mac mi è sempre piaciuta.. però visto che non ho fretta credo che mi convenga aspettare un aggiornamento, giusto? è da ottobre che sono usciti e credo che non mancherà molto ad un update.. tanto ormai abbiamo capito che apple non abbassa i prezzi.. quindi credo che che mi convenga aspettare..

anche io ero abbastanza interessato a un macbook alu.. vengo da windows (e un po' linux) e l'idea di un mac mi è sempre piaciuta.. però visto che non ho fretta credo che mi convenga aspettare un aggiornamento, giusto? è da ottobre che sono usciti e credo che non mancherà molto ad un update.. tanto ormai abbiamo capito che apple non abbassa i prezzi.. quindi credo che che mi convenga aspettare..

puoi controllare qui quando è meglio comprare un prodotto apple...

http://buyersguide.macrumors.com/

francamente non vedo cosa potrebbero cambiare prima dell'estate...vendere il 2.4 al prezzo del 2.0?

La risposta è che il macbook indicato è semplicemente perfetto per ciò che chiedi.

Provalo e resterai stupito della rapidità, silenziosità ed efficienza con cui fa tutto.

Puoi sempre acquistarlo sullo store on-line, così hai 14 giorni di tempo per provarlo. Se non ti piace o non fa al caso tuo recedi e ti restituiscono i soldi.. ;)

si lo penso anch'io...la mia incertezza era se ram e hd fossero sufficienti...

ho alcuni post sul macbook...non eri tu che avevi avuto qualche problema col display? risolto?

Io ho da poco comprato un MB unibody proprio per fare le stesse cose che fai tu.

Il touchpad in vetro senza tasti ha fatto sì che il mouse stia ancora dentro il suo blister, non l'ho nemmeno tirato fuori.

Lo schermo a led è meraviglioso, quasi al livello del doppia lampada sony (che reputo il miglio schermo sulla piazza)

Se avessi qualche risorsa in più potresti prendere il modello con tastiera illuminata, solo se sei abituato a lavorare con scarsa luce ambientale, perchè la tastiera nera al buoi non si vede bena, mentre di giorno è molto meglio delle classiche tastiere chiare.

buon acquisto

è un problema che non ho preso in considerazione in effetti, cmq il budget rimane quello. per la tastiera retroilluminata si andrebbe a quasi 1500...ora uso un portatile con tastiera totalmente bianca e la luce del display mi permette di scrivere senza problemi senza altre fonti di luce...non ho pensato in effetti a come potrebbe essere scrivere al buio con tastiera nera.

Ti consiglio il MacBook White in offerta a mediawolrd a 899 euro con scheda grafica nvidia 9400m (come quella degli unibody). Un ottimo prezzo per un ottimo prodotto. In più (se ti serve) ha anche la firewire. Risparmi 300 euro rispetto all'aluminium ed hai sostanzialmente lo stesso computer (alluminio a parte). Meraviglioso.

si l'ho visto il bianco in offerta...ma mi sono innamorato dell'unibody vedendo il video di come creano la scocca...:D come potrei prendere il policarbonato? :)

buon acquisto

:) quando dicevo che colleziono ipod era uno scherzo fino a un certo punto :P

ipod con dock e remote già presenti vicino lo stereo...mi sarebbe tanto piaciuto l'utilizzo del tasto menu anche per l'ipod a distanza...ma questo è discorso a parte.