freeze frame per effetto macchina da scrivere

lyda79
 Share

Recommended Posts

Ho applicato l'effetto macchina da scrivere (typewriter) ad una scritta. Ora, però voglio che la scritta completa sia più lunga. Cerco di spiegarmi meglio:appena finisce la frase questa scompare, se provo a tagliare la parte finale (dov è intera) mi riproduce comunque l effetto. Forse devo fare un freeze frame? Ma come faccio a selezionare la parte finale dell'immagine dove la frase appare per intero senza che mi riproduca l'effetto da typewriter?

Ho applicato l'effetto macchina da scrivere (typewriter) ad una scritta. Ora, però voglio che la scritta completa sia più lunga. Cerco di spiegarmi meglio:appena finisce la frase questa scompare, se provo a tagliare la parte finale (dov è intera) mi riproduce comunque l effetto. Forse devo fare un freeze frame? Ma come faccio a selezionare la parte finale dell'immagine dove la frase appare per intero senza che mi riproduca l'effetto da typewriter?

da quello che scrivi sembra che la scritta scompaia non appena l'ultima lettera è stata inserita.da me, con il valore della pausa lasciato a 20, la scritta rimane per qualche secondo...se è così, puoi utilizzare un espediente molto "artigianale" ma che funziona alla perfezione:

dopo aver inserito la clip con l'effetto Typewriter, inserisci una clip di Testo con la stessa scritta, ovviamente stesso font e dimensione, stesso allineamento. tutto fila via liscio come l'olio...

...

spero che serva.

...spero che serva.

Certo che serve! :)

Pero', a questo punto, esiste un'ultima "strada", secondo me piu' pratica e veloce. :)

S'inserisce nella TL la clip con l'effetto Typewriter, regolandone opportunamente i parametri e tenendo conto, in particolare, del fatto che il valore di "Pause" regola anche la velocita' di scrittura della macchina da scrivere, oltre alla breve permanenza finale del testo.

La clip, cosi' ottenuta, va poi subito copiata ed incollata nella TL, immediatamente dopo... se stessa!

A questo punto, con un doppio "click", s'apre nel Viewer questa seconda clip e si regola il valore di "Pause" a 100, senza modificare i valori degli altri parametri. Cosi'... in questa seconda clip (completamente IDENTICA alla prima) il testo appare TUTTO subito e... resta!

Certamente... e' piu' veloce a farsi che a dirsi... :)

Tutto cio', ben inteso, se s'e' interpretato correttamente il problema di lyda79, perche' la sua spiegazione mi sembra poco chiara in questi punti:

...se provo a tagliare la parte finale (dov è intera) mi riproduce comunque l effetto...

...Ma come faccio a selezionare la parte finale dell'immagine dove la frase appare per intero senza che mi riproduca l'effetto da typewriter?

Buona giornata a tutti! :P

Mario

Secondo la mia interpretazione del problema di lyda79 la soluzione è molto semplice (ma forse non ho capito...): basta aggiungere il freeze frame dell'ultimo frame del clip typewriter subito dopo questo clip.

In pratica:

- inserire clip typewriter nella sequenza, e sistemare i suoi parametri

- posizionare il cursore della timeline sull'ultimo frame di questo clip

- Make Freeze Frame (shift-N)

- trascinare il nuovo freeze frame dal viewer ed inserirlo nella timeline subito dopo il clip typewriter

- fare rendering

NB: se in seguito cambi i parametri del typewriter devi rifare il freeze frame per evitare piccoli salti nel passaggio tra i due clip.

Ho già usato questo metodo varie volte e mi funziona bene.

Piero

...Ho già usato questo metodo varie volte e mi funziona bene...

Beh... La soluzione consigliata da PieroF mi sembra ancora piu' veloce della mia (anzi: la piu' veloce!).

Si tratta, in pratica di cio' che ha gia' pensato lyda79:

...devo fare un freeze frame? Ma come faccio a selezionare la parte finale dell'immagine...

Solo che non si riesce a capire come lyda79 non riesca a "selezionare la parte finale dell'immagine"...

Ancora saluti!...

Mario :)

S'inserisce nella TL la clip con l'effetto Typewriter, regolandone opportunamente i parametri e tenendo conto, in particolare, del fatto che il valore di "Pause" regola anche la velocita' di scrittura della macchina da scrivere, oltre alla breve permanenza finale del testo.

La clip, cosi' ottenuta, va poi subito copiata ed incollata nella TL, immediatamente dopo... se stessa!

A questo punto, con un doppio "click", s'apre nel Viewer questa seconda clip e si regola il valore di "Pause" a 100, senza modificare i valori degli altri parametri. Cosi'... in questa seconda clip (completamente IDENTICA alla prima) il testo appare TUTTO subito e... resta!

:P

Mario

Questa la soluzione che ho adottato e mi è sembrata la più semplice.

La spiegazione di Piero non l ho ben capita ( anche se adesso non importa più visto ke ho risolto): avevo provato a posizionare il cursore della timeline sull'ultimo frame dell'immagine (qando la scritta appare per intero)/freeze frame/lo trascino sulla timeline e si vede solo nero prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:D