freeze frame per effetto macchina da scrivere

lyda79
 Share

Recommended Posts

Attenzione, anche se non so se sia il caso di lydia79, ho scoperto che FCE (e mi sembra anche FCP) talvolta faccia cose non corrette con il freeze frame. 2 casi:

1. subclip: sui subclip il freeze frame utilizza i valori di Motion (Scale, Opacity ecc.) dell'ultimo frame - quindi se per esempio l'opacità va a 0 sull'ultimo frame (caso di fade out "manuale") il freeze frame in un punto qualunque del subclip dà un frame nero. Workaround: trasformare il subclip in clip (Remove Subclip Limits o simili...)

2. applicazione filtri: talvolta i filtri del clip su cui si fa freeze frame non vengono applicati - workaround: usare una sequenza nestata.

Forse Mario e lydia79 siete incappati nel caso 1...

Piero

Aumentando questo valore, pero', viene pure aumentata la velocita' di "scrittura" delle lettere... :(

Notte. :)

Mario

Vero, perché questa velocità dipende dalla lunghezza della clip typewriter e da quella del testo così come accade ad esempio nel crawl o nel roll. Personalmente imposto la lunghezza della clip secondo la durata totale del testo che voglio ottenere (ovvero da quando inizia a scriversi a quando sparisce, eventualmente con un fade out). Fatto questo regolo il parametro "pause" per ottenere la velocità di scrittura desiderata. Se fai il contrario, ovvero tenti di impostare la velocità di scrittura cambiando la durata della clip e poi cambi il valore "pause", entri in un circolo vizioso.

Poi è vero che vi sono più e più modi per ottenere lo stesso risultato alla fine. Io preferisco quello che ti ho indicato in quanto trovo sia facile da modificare nel caso vadano fatte più scritte con tempistica simile o vadano generate più versioni ad esempio in varie lingue.