partizione IMac

picenin
 Share

Recommended Posts

A breve dovrei passare al mondo apple con l'acquisto di un Imac, quasi sicuramente il 24 top con ati, per prepararmi al gran giorno vorrei un consiglio sul partizionamento del HD, nel mio PC Win infatti ho partizionato l'HD in due con una partizione da 30 GB per sistema operativo e programmi e il resto per i dati in modo da poter ripristinare velocemente il PC se, o meglio ... quando, il sistema operativo ha dei problemi. Vorrei sapere si anche con OS X è utile fare tale partizione, anche in vista dell'uscita di snow leopard in modo tale da poterlo installare senza grossi problemi. Nel caso sia cosa buona e giusta sopreste indicarmi anche che dimensioni riservare al sistema operativo e programmi?.

Grazie:)

Tieni una partizione sola e con Time Machine questo problema non ti tange. Oppure usa un programma di virtualizzazione.

Anch'io facevo come te quando usavo i pc...

Ciao morgan, un chiarimento, se non erro time machine è un programma di OS X per fare il beckup quindi nel caso debba ripristinare per un qualche motivo, o isntallare un nuovo OS dovrei usare time machine per fare il back up su di un altro HD esterno e poi ritravasarlo nell'IMac (cosa che richiede tempo) oppure Tima machine consente di ripristinare/sustituire il sistema operativo senza toccare i dati?

beh guarda, considera che stiamo parlando di macos. non necessiti di formattare ogni tot giorni perchè hai preso qualche virus o perchè il registro di sistema è così saturo che il computer non ce la fa +...

Sia chiaro, il backup è importantissimo anche per problemi hardware che potrebbero insorgere ma dipende molto dalle tue esigenze. Io sull'imac che ho appena acquistato farò 3 backup, probabilmente eccessivi: timemachine su partizione(non ho hard disk esterni usb), backup incrementale su un NAS (stavo cercando un buon programma free, penso che userò mathusalem)e backup online con un servizio gratuito (fino a 2gb), Mozy.

Ciao morgan, un chiarimento, se non erro time machine è un programma di OS X per fare il beckup quindi nel caso debba ripristinare per un qualche motivo, o isntallare un nuovo OS dovrei usare time machine per fare il back up su di un altro HD esterno e poi ritravasarlo nell'IMac (cosa che richiede tempo) oppure Tima machine consente di ripristinare/sustituire il sistema operativo senza toccare i dati?

Per sua natura, un backup va fatto su un disco differente da quello che si vuole copiare.

Infatti il concetto di bakup non è tanto la semplice ridondanza di dati, quanto la copia dei dati su un disco differente poiché è più dannoso il guasto di un disco che la corruzione di un file.

Quindi TM funziona obbligatoriamente con un disco esterno.

Nella malaugurata ipotesi di dover ripristinare il sistema causa problemi, basta avviare da disco di sistema e selezionare l'apposita voce per ripristinare il sistema da backup di Time Machine.