iPhone OS 3.0: anteprima il 17 marzo

Recommended Posts

Volevo comunque chiedere scusa a Il carletto e aragon74 se i miei interventi a loro rivolti sono parsi troppo forti... ovviamente non ce l'ho con voi e criticavo solo la "mancanza di pazienza" per l'attesa della release finale del firmware 3.0...

Figurati Mac, ci mancherebbe! Il tuo ruolo è anche questo.

E' solo che sono utente mac da un po' (i tempi di ipod 3G e ibook,più o meno), integralista da un un paio d'anni, ma totalmente dipendente da releses e keynotes solo da quando è uscito l'iPhone (ma invecchiando non si dvrebbero scoprire altri aspetti dell vita??).

E non credevo facessero presentazioni in pompa (con tanto di suspance creata settimane prima su appe.com) per delle versioni beta non pubbliche.

La prossima volta starò più tranquillo.

• Replies 193
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh... devo dire che ti sei perso molti keynote e molti MacWorld Expo in cui si "scatenava l'inferno", sia di rumors che di utenti infuriati perché non avevano presentato il super-mac-olografico-con-25-processori-e-nucleo-di fusione-miniaturizzato...

Ti sei forse perso i keynote dove Jobs creava il famigerato "reality-distorsion-field" per presentare (quasi non) prodotti che raschiavano il fondo del barile tecnologico di Motorola (vd. biprocessori G4) e tutti, me compreso, ne tessevano le lodi.

[piccolo OT] col senno di poi, è ovvio che presentare un biprocessore era l'unica soluzione possibile se Motosola non cacciava fuori clock maggiori... e oggi, forse, qualche beneficio in Mac OS ce l'abbiamo, però in quel periodo le magie di Apple e Jobs erano ben maggiori di quelle attuali.

Ti sei forse perso i keynote dove Jobs creava il famigerato "reality-distorsion-field" per presentare (quasi non) prodotti che raschiavano il fondo del barile tecnologico di Motorola (vd. biprocessori G4) e tutti, me compreso, ne tessevano le lodi.

[piccolo OT] col senno di poi, è ovvio che presentare un biprocessore era l'unica soluzione possibile se Motosola non cacciava fuori clock maggiori... e oggi, forse, qualche beneficio in Mac OS ce l'abbiamo, però in quel periodo le magie di Apple e Jobs erano ben maggiori di quelle attuali.

ci si sente un po' rinco quando si ripensa a sti fatti. n'è vero?;)

Però, ad esempio, per Snow Leopard non mi pare abbiano fatto grandi cose e quella è una beta pubblica. Ma qui ti chiedo conferma.

Comunque che ci serva da lezione, a me e ad altri.

Vorrei poi discutere con te e gli altri di un'altra cosa passata in secondo piano su questo thread: gli upgrade e gli elementi aggiuntivi (livelli di giochi e nuove funzionalità) di apps a pagamento. C'è chi a gridato allo scandalo ma a me ha fatto venire in mente il lancio in giappone della Playstation3.

Se qualcuno di voi ricorda, fu detto che la commercializzazione dei giochi sarebbe stata rivoluzionata in questi termini: ti compri intro e primo livello ad un prezzo contenuto e i livelli successivi li compri online successivamente. Mi parve una gran trovata: non compro più un gioco di m. a 59,90 euri ma ad un prezzo presumibilmente molto più basso (5-10 euro?) e mi rendo conto dell'errore in tempo.

Ebbene, questa cosa non si realizzò mai. Ma non perchè l'idea in se fosse un flop. Al tempo dell'uscita della ps3, Sony era in grossi guai finanziari (figuriamoci adesso) e stava perdendo grosse quote di mercato a favore di Xbox tanto che dal successo commerciale della nuova console dipendevano le sorti stesse dell'azienda (tutta,non solo il segmento videogame) . Decisero quindi di uscire in fretta e furia ad un prezzo che lasciava ben pochi margini rispetto ai costi di realizzazione (si ricordi che erano gli albori del blue-ray e che per molto tempo la ps3 è stato il lettore di detto formato più economico sul mercato).

Anche a me ai tempi sembrò strano (alla fine assemblano in Cina come tutti e gli investimenti per ricerche sulla tecnologia blue-ray non me li immagino esorbitanti avendo come punto di partenza il laser ormai consolidato), ma la fonte erano i quotidiani economici e non PSMagazine che mio malgrado non ho più tempo di leggere da un po'.

Sony decise quindi di uscire con la prospettiva di margini ridotti sull'Hardware per poi rifarsi con i guadagni sul loro software e sulle retrocessioni economiche delle altre software houses. Non si parlò quindi mai di comprare i vari livelli di gioco step by step perchè bisognava far molta cassa e in fretta.

Ma per noi adesso il contesto è diverso. Sono quindi curioso di vedere come reagirà il mercato alla proposta: "Ti piace la versione base di questa app a 0,79 euro? Bene, se vuoi ti do anche l'espansione X con altri 0,79, la Y con altri 0,79...." e via dicendo.

Però, ad esempio, per Snow Leopard non mi pare abbiano fatto grandi cose e quella è una beta pubblica.

Non esistono beta pubbliche di SL.

Esistono solo "build" inviate agli sviluppatori accreditati.

E' un sistema diverso di sviluppo: per Mac OS esistono delle NDA (Not Disclosure Agreement) molto più restrittive sulle tecnologie che si ha, di fatto, il privilegio di sviluppare.

L'SDK di iPhone, invece, è liberamente scaricabile perché, sostanzialmente, Apple ha interesse che più persone lo testino.

Se non sbaglio l'annuncio è stato reso pubblico, proprio per mettere in condizione i piccoli sviluppatori di affinare il proprio prodotto per il nuovo sistema. Così al lancio del nuovo firmware ci saranno i software già aggiornati e quelli nuovi subito funzionanti. ;)

Salve, sono un possessore di iPhone 3G regolarmente registrato al Developer Program, ho installato regolarmente la versione 3.0 beta sul mio iphone e riesco a sincronizzarla con itunes!

Inoltre iTunes mi ha cancellato il backup che avevo fatto con firmware 2.2.1 e mi ritrovo un backup con la versione 3.0! come posso reinstallare la 2.2.1?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Salve, sono un possessore di iPhone 3G regolarmente registrato al Developer Program, ho installato regolarmente la versione 3.0 beta sul mio iphone e riesco a sincronizzarla con itunes!

Inoltre iTunes mi ha cancellato il backup che avevo fatto con firmware 2.2.1 e mi ritrovo un backup con la versione 3.0! come posso reinstallare la 2.2.1?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ti ha modificato la BASEBAND del telefono, non è possibile al momento tornare indietro.