Recommended Posts

Ho appena rifatto la procedura.

Dopo la 4 immagine manca quella in cui ti chiede cosa vuoi fare (creare, estendere o sostituire un network)

Dicendo "estendi" deve apparire una finestra in cui ti chiede quale network vuoi estendere (menù a tendina con i network selezionabili).

Dopo aver selezionato il tuo arrivi alla 5 immagine

Dopo il riavvio (quindi dopo la 5 immagine) dovrebbe apparire un menu a tendina in cui ti chiede a quale dispositivo vuoi connetterti e li selezioni o l'express o l'estreme.

Fatto questo funziona tutto.

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora tu stai procedendo con la configurazione automatica a quanto ho visto,

ma fai solo il primo passaggio,dopo aver inserito utenza e password relativa

alla base airport express dovrebbe incominciare la VERA configurazione del network.

ma nei tuoi passaggi concludi li,il che non ti permette affatto di configurare la base.

Sei sicuro che non stai dando alla airport express lo stesso nome della precedente?

se nella precedente configurazione hai scritto come nome airport express

e qui scrivi la stessa cosa vanno in conflitto.

dopo aver inserito nome password della base express 2,il programma di configurazione ti chiederà che tipo di network configurare,scegli

estendi network,quindi ti chiederà la configurazione al network a cui questa base si deve connettere.

inserisci nome,tipo di protezione ed eventuale password del network

ovvero i parametri che hai configurato per il network sulla base principale.

se hai configurato un network nascosto allora dovrai digitare il nome

perfettamente corrispondente a quello del network.

se invece il controllo lo fai con impostazioni manuali,oltre a controllare

che i nomi delle basi siano diversi,devi andare nella sezione airport,poi

nella sezione wireless e qui trovi i parametri per la configurazione.

in alto trovi la selezione del tipo di network che vuoi,selezioni:

accedi ad un network wireless

quindi inserisci tutti i parametri relativi al network di cui vuoi faccia parte la nuova base.

(nome,tipo di protezione,password).

ci riesci? se non ci riesci scrivi la configurazione del net e della base viodiamo un po .

puoi scriverla anche qui tanto non è necessario che digiti gli ip etc in maniera completa.

Allora, sono riuscito a far in modo che da utility airport, mi vengano rilevate le tre basi con il pallino verde, idem per le basi airport fisiche..

La base extreme, quella collegata al modem, alla voce wireless, in modalità wireless è impostata "crea un nuovo network". Dove mi è richiesto il nome del network , ho inserito "mindprint".

In "internet", la connessione è via ethernet.

La prima base express , in modalità wireless, è selezionato"estendi un network wrireless( forse è qui il problema), nel riquadro più in basso, dove mi viene richiesto in nome del network, ho inserito sempre "mindprint".

La seconda express, quindi la terza base airport, è configurata esattamente come la prima express, quindi la seconda base airport, chiaramente con ip diversi, auto assegnati...

Forse la prima express dovrebbe essere impostata in modalità "partecipa ad un network WDS??

Se è così, poi, come procedo?

Grazie

no è corretto estendi,se son tutte basi apple.

da sito apple:

---"Per estendere il raggio di azione di un network 802.11n:

Apri AirPort Utility e seleziona la base che verrà connessa a Internet.

Scegli Impostazione manuale nel menu Base o fai doppio clic sulla base per aprire la configurazione in un'altra finestra. Se necessario, inserisci la password della base.

Fai clic su AirPort nella barra degli strumenti, quindi su Wireless.

Scegli “Crea un network wireless†nel menu a comparsa Modalità wireless e seleziona il riquadro “Consenti a questo network di estendersiâ€.

Quindi, seleziona la base che estenderà questo network e scegli Impostazione manuale nel menu Base o fai doppio clic sulla base per aprire la configurazione in un'altra finestra. Se necessario, inserisci la password della base.

Scegli “Estendi un network wireless†nel menu a comparsa Modalità wireless e quindi scegli il network che desideri estendere nel menu a comparsa Nome network.

Inserisci il nome e la password wireless del network, se necessario.

Fai clic su Aggiorna per aggiornare la base con le nuove impostazioni del network."---

la modalità wds serve sempre per estendere la rete,ha una main base(quella collegata alla rete internet) e poi ci sono i bridge che estendono la rete.

ma per fare un network wds devi impostare le basi tutte compresa la main con quel sistema.

Mi sembra di capire che potrei anche procedere in altro modo, stando all' ultima cosa che dici, e cioè:

Io ho tre basi:

Prima base, extreme

Seconda base express

Terza base express

La extreme dovrebbe essere principale, poichè vi è collegato un modem alice via ethernet..quindi , nelle configurazioni, vado in Wireless e seleziono la modalità "partecipa ad un network WDS.

A questo punto, alla voce WDS, seleziono la modalità "WDS Principale" e in base WDS remote, su aggiungi, inserisco l' ID della prima express che dovrebbe fungermi da "ripetitore". assegno un nome nella descrizione, salvo e passo alla configurazione della seconda base express , il ripetitore, per intenderci.

Apro le impostazioni manuali di questa ed alla voce wriless, seleziono la modalità" Partecipa ad un network WDS", ma in questo caso, in WDS seleziono la voce "WDS Ripetitore".

Nello spazio che mi appare poco sotto, dove mi viene richiesto WDS Principale, digito l' ID della extrime, cioè quella che ho predisposto per essere base principale e in base WDS remote, questa volta metto l' ID della terza airport, sempre express che dovrà diventare "WDS remoto.

Salvo ed apro le impostazioni di questa ultima base che dovrebbe essere appunto, la "WDS remoto".

Nelle impostazioni di questa, in Wireless, ancora una volta, seleziono la modalità "Partecipa ad un network WDS, m questa volta, in WDS, seleziono la modalità WDS remoto e in WDS principale , inserisco ancora una volta l'ID della extreme.

In tutte e tre i casi devo spuntare sempre "client wireless consentiti da WDS" e "consenti a questo network di estendersi".

Procedendo nel modo in cui ho descritto, ottengo lo stesso risultato?

Si. Quello che facevi prima era l'impostazione assistita, questa è quella manuale.

Di seguito ti riporto la guida del supporto tecnico apple.

"Puoi configurare più basi AirPort Extreme o AirPort Express come WDS (Wireless Distribution System) per estendere il raggio di azione del network wireless AirPort. Quando colleghi le basi in modalità wireless in un WDS, configuri le basi come base principale, come base remota o come base ripetitore.

La base principale è connessa a Internet e condivide tale connessione con la base remota e la base ripetitore. La base remota condivide la connessione a Internet della base principale. La base ripetitore condivide la connessione a Internet della base principale e trasferisce la connessione alle altri basi remote.

Queste tre configurazioni (principale, remota e ripetitore) possono anche condividere la connessione a Internet della base principale con computer client in modalità wireless o tramite una connessione Ethernet, se i computer client sono connessi alla base via Ethernet.

Quando imposti le Basi AirPort in un WDS, devi conoscere l'ID AirPort di ogni base. L'ID AirPort, definito anche indirizzo MAC (Media Access Controller), è stampato sull'etichetta applicata nella parte inferiore della base AirPort Extreme, accanto al simbolo AirPort, nonché sul fianco dell'alimentatore di corrente della base AirPort Express. Per facilitare l'impostazione di un WDS, posiziona tutte le basi su un tavolo e collegale a un alimentatore.

Il primo passo per impostare un WDS consiste nell'aprire Utility AirPort, selezionare la base e scegliere "Impostazione manuale" dal menu Base AirPort. Se necessario, inserisci la password della base. Fai clic su AirPort nella barra degli strumenti, quindi su Wireless.

Nei computer Macintosh, Utility AirPort si trova nella cartella Utility della cartella Applicazioni. Mentre nei computer con sistema operativo Windows, si trova in Start > Programmi > AirPort.

Nel pannello Wireless:

Scegli "Partecipa a un network WDS" dal menu a comparsa Modalità wireless.

Fai clic su WDS.

Scegli WDS principale, "WDS ripetitore" o "WDS remoto" dal menu a comparsa Modalità WDS.

Se stai configurando una base WDS principale, fai clic su il pulsante Aggiungi (+) e inserisci l'ID AirPort o l'indirizzo MAC wireless delle basi WDS remote.

Se stai configurando una base remota, inserisci l'ID AirPort o l'indirizzo MAC wireless della base WDS principale.

Se stai configurando una base ripetitore, inserisci l'ID AirPort o l'indirizzo MAC Wireless della base WDS principale, quindi fai clic su Aggiungi (+) per inserire l'ID AirPort o gli indirizzi MAC wireless delle basi WDS remote.

L'opzione "Client wireless consentiti da WDS" è selezionata per default. Se deselezioni l'opzione "Consenti client wireless su questa base AirPort" e successivamente desideri modificare le impostazioni della base, devi collegarti alla porta LAN della base con un cavo Ethernet. Non potrai connetterti alla base tramite una connessione wireless senza riconfigurare la base stessa."

Ricorda che tutte devono avere la stessa password e lo stesso canale.

Mi sembra di capire che potrei anche procedere in altro modo, stando all' ultima cosa che dici, e cioè:

Io ho tre basi:

Prima base, extreme

Seconda base express

Terza base express

La extreme dovrebbe essere principale, poichè vi è collegato un modem alice via ethernet..quindi , nelle configurazioni, vado in Wireless e seleziono la modalità "partecipa ad un network WDS.

A questo punto, alla voce WDS, seleziono la modalità "WDS Principale" e in base WDS remote, su aggiungi, inserisco l' ID della prima express che dovrebbe fungermi da "ripetitore". assegno un nome nella descrizione, salvo e passo alla configurazione della seconda base express , il ripetitore, per intenderci.

Apro le impostazioni manuali di questa ed alla voce wriless, seleziono la modalità" Partecipa ad un network WDS", ma in questo caso, in WDS seleziono la voce "WDS Ripetitore".

Nello spazio che mi appare poco sotto, dove mi viene richiesto WDS Principale, digito l' ID della extrime, cioè quella che ho predisposto per essere base principale e in base WDS remote, questa volta metto l' ID della terza airport, sempre express che dovrà diventare "WDS remoto.

Salvo ed apro le impostazioni di questa ultima base che dovrebbe essere appunto, la "WDS remoto".

Nelle impostazioni di questa, in Wireless, ancora una volta, seleziono la modalità "Partecipa ad un network WDS, m questa volta, in WDS, seleziono la modalità WDS remoto e in WDS principale , inserisco ancora una volta l'ID della extreme.

In tutte e tre i casi devo spuntare sempre "client wireless consentiti da WDS" e "consenti a questo network di estendersi".

Procedendo nel modo in cui ho descritto, ottengo lo stesso risultato?

c'è differenza fra remoto e ripetitore nella configurazione wds,quindi fai attenzione su quale fa al caso tuo.

per il resto ha descritto correttamente l'operazione ,se ho compreso bene la tua spiegazione

attenzione alla modalita wifi che selezioni ,deve essere uguale per tutte le basi.

E' incredibile, in nessun caso riesco a configurare le bai...

Una extreme ed una express vanno bene, ma come cerco di aggiungere una terza airport, non si capisce più niente.

Ho eseguito passo, passo, la procedura del supporto tecnico apple, ma niente da fare. Della terza base airport, il network non ne vuole proprio sapere.

A parte il fatto che quando configuro la prima base, la extreme, così come descritto dal manuale, al suo riavvio, utility airport non la rileva più e non vi dico cosa ho dovuto escogitare per fare in modo che questa venisse riconosciuta.

Ragazzi, sembra semplice, ma in realtà non lo è affatto.

Sono stato con l'assistenza apple telefonica, per diverso tempo, ma non ne siamo venuti fuori.

Incompetente io, loro o entrambi?

Eppure seguo alla lettera quello che ho descritto e che manco a farlo di proposito, coincide perfettamente con il manuale tecnico apple.( ci ero arrivato da solo grazie alle vostre indicazioni e di questo me ne compiaccio.........:)

Mi domando, ma con l'impostazione assistita, è possibile configurarne almeno tre??

Se è sì, quali sono i passaggi che devo fare?

Magari se me li esponete passo, passo, ne vengo fuori...

• 1 year later...