Configurare più basi airport

Recommended Posts

Ho anch'io una sistemazione del genere con due express che fanno il relay via etere a una base. E' una vecchia base snow ma tutto va benissimo. Attento pero' a un fatto fondamentale. Il secondo express non prende il segnale dal primo express ma direttamente dalla base. Quindi se il secondo express è fuori portata dalla base non funziona. Prova a configurarlo tenendolo vicino alla base e vedi se questo risolve i tuoi problemi. Se poi spostato alla posizione finale non funziona devi ricorrere a qualche sistema per portargli il segnale. In campagna, dove ho una casa con sei piani, sono ricorso a una coppia di affarini che trasmettono ethernet sulla linea elettrica, e gia' che c'ero invece di un express in fondo ho messo un hotspot cinesino che costa 20 euro .Per dirla tutta anche come modem/router ho comperato un netgear che costa un terzo di airport e va altrettanto bene se non meglio.

Diciamolo pure in materia di wifi la apple non è all'altezza, a parte l'estetica degli apparati e il fattore forma dell'express che è veramente comodo infilato tutto solo in una spina elettrica.

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No entrambe le express prendono il segnale dalla time capsule ( che è esattamente al centro tra le due) ed entrambe funzionano, ma non in contemporanea, se ho la rete da una parte non ce l'ho dall'altra. Se scollego quella che funziona la rete passa immediatamente all'altra. Sto impazzendo.

Ciao

Franco

Immagino che lei avrai configurate in modo identico! Se funzionano alternativamente dovrebbero essere configurate giuste. Un bel mistero. Potrebbe essere guasto la timemachine che è una macchina poco felice.

Comunque riassumo: devi configurare tutti e tre alla modalità wireless come "partecipa a un network WDS. Il nome del network ovviam deve essere sempre lo stesso. La casella WDS deve essere WDS principale per la base e WDS remoto per gli altri due. Ci deve essere la password wireless identica in tutti e tre e i due remoti devono avere indicato anche il Mac address della base (consenti ai clienti wireless + wds principale indicato appunto dal Macaddress. Io ho impostato il controllo accessi e per questo ho messo entrambi gli express nella lista degli apparati autorizzati sulla base sezione controllo accessi. E DHCP.

• 1 month later...

aiutato up up!!!! Ho da poco intallato airport express il mio mac funziona si collega alla rete internet ma ogni tanto si scollega e mi dice che safari non è connesso a internet, poi dopo qualche secondo riparte e di connette nuovamente tutto ciò lo fa tutto in automatico.

Ho provato di tutto a riconfigurare ma niente da fare sto andando via di testa "e che dicono sulle istruzzioni che e facile da installare" .

In più ho un portatile con windows vista che ho tentato di configurare alla resta domestica sempre con airport ma, quando lo accendo vede la rete si connette e va in conflitto con il mac e mi compare un avvertimento sul mac che un altro PC si sta collegando con lo stesso IP e uno dei tue si sconnette .

Vi prego datemi una mano non nevado fuori le ho provate tutte........!!!!!!!

Usa la configurazione automatica di airport e cerca di rispondere correttamente alle domande successive che ti fa. Il conflitto di IP indica che hai configurato un IP fisso o hai un solo numero dinamico (DHCP) assegnabile. Per prima cosa devi capire che tipo di rete hai; quasi certamente ti fornisce numeri IP in DHCP. Se è un numero solo per collegare un aggeggio devi mettere l'express in modalità trasparente (bridging) e il tuo mac ottiene l'IP che gli assegna il sistema centrale (per esempio Alice). Se vuoi collegare più di un apparato (per esempio due computer) devi settare l'express a fare da router, a questo punto esso prende per se' il numero DHCP del provider e poi mettera' su una rete locale (LAN) WIFI con numerazione diversa da quella del provider di solito in DHCP a cui puoi attaccare tutti gli apparati che vuoi. Indispensabile se hai un iPhone iPad o simili

Due IP uguali (cioe' un conflitto) che tu hai descritto vuol dire che c'è una config sbagliata. Fatti aiutare da qualcuno che venga a casa tua a vedere di persona. Siamo solo noi incompetenti che ci mettiamo delle giornate a risolvere questi problemini

Due IP uguali (cioe' un conflitto) che tu hai descritto vuol dire che c'è una config sbagliata. Fatti aiutare da qualcuno che venga a casa tua a vedere di persona. Siamo solo noi incompetenti che ci mettiamo delle giornate a risolvere questi problemini

Ciao Mario! proverò a riconfigurare di nuovo se proprio non vedo che non va mi arrenderò e farò come hai detto tu proverò a chiamare qualcuno.

Alla faccia del negozio che melà venduto che mi ha detto e facilissimo installarlo " un attimo".

Grazie comunque. saluti...... !!!!!