Sign in to follow this  
fabrizio

Ecco 10 funzionalità per iPhone 3.0

Recommended Posts

Il principale problema è che questa che sta per essere presentata, martedì prossimo a Cupertino, sarà la versione 3 del sistema operativo, non del telefono. Ci fu analoga confusione anche con la 2, che veniva scambiata con la versione Umts del telefono cellulare di Apple. E questa volta non è neanche sicuro che la 3.0 sarà dedicata solo a un'unica tipologia di apparecchio e non a un paio: iphone e grande iphone o tablet Apple: chi può dire?

L'unica cosa che si può cercare di fare non è di prevedere, ma di <i>chiedere</i> qualche funzionalità. Cominciando dalla prima e la più ovvia...

<b>1) Notificazione push</b>

Era stata promessa, non è mai arrivata. Adesso sarebbe il momento giusto per introdurla, finalmente. Con la notificazione push si potrebbero far funzionare tutte le applicazioni - comprese quelle social e di messaggeria istantanea - in maniera semplice e completa.

<b>2) Supporto per Flash</b>

Ci hanno detto che con il primo e il secondo iPhone forse sarebbe arrivato ma in realtà non era possibile, causa problemi di memoria e processore. Adesso, con un sistema nuovo e un telefono nuovo, forse si arriverà ad avere il motore creato da Adobe per l'interattività dei siti web più diffusa?

<b>3) Bluetooth evoluto</b>

Il bluetooth per l'iPhone serve a una cosa sola: collegare la cuffia mono utilizzata per le telefonate. Ma sarebbe bello invece poter espandere le funzioni, sino ad arrivare alla sincronizzazione del telefono con il computer attraverso questa rete senza fili a corto raggio.

<b>4) Copia e incolla</b>

C'è bisogno di aggiungere altro? La versione 3 del sistema operativo: dateci il copia e incolla!

<b>5) Processi in background</b>

La possibilità di far funzionare in multitasking il telefono di Apple. Lo chiedono soprattutto gli sviluppatori, anche se Steve Jobs si è sempre detto molto contrario. Si parlava dell'ipotesi - tra rumors in rete - di questa modalità d'uso. Forse adesso potrebbe arrivare.

<b>6) Tastiera orizzontale </b>

Ammesso e non concesso che il prossimo iPhone avrà la stessa forma e dimensione, sarebbe ora che si possa usare ovunque, anche per la composizione di sms e di email, la tastiera in modalità orizzontale e non solo in modalità verticale.

<b>7) Videochiamata</b>

Che sia la videochiamata Umts o la videoconferenza attraverso iChat (e dateci anche iChat, già che ci siamo!), l'idea è che dovrebbe arrivare un sistema per usare la fotocamera in modalità videocamera e durante la comunicazione. Sarebbe ovvio, no?

<b>8) Tethering iPhone</b>

Perché non consentire al telefono di fare da modem internet per il computer? Non sarebbe bello, a un certo punto, poter collegare il proprio iPhone al Mac o al Pc e navigare in rete? Un'altra cosa di cui si parlava (fu lo stesso Steve Jobs a rispondere con una mail a un cliente dicendogli che ci stava lavorando con At&T) ma che ancora non si è vista.

<b>9) Ricerca globale</b>

Il telefono si riempie di dati. Dopotutto, è un computer. Dov'era quella informazione utile? Negli Sms? Nella posta elettronica? Un bel "search" analogo a quello che Spotlight fa in tutto il Mac, all'interno dell'iPhone. Bella idea!

<b>10) Funzioni extra per Sms ed Email</b>

I due client testuali dell'iPhone sono carenti. Da una parte non si può cancellare un singolo messaggio, non si può inoltrarlo, non si possono fare tante cose. Dall'altra, non ci sono le funzioni di editing e gestione caratteristiche di un client di posta elettronica moderno su apparecchio portatile. Anche solo la ricerca e poter ordinare differentemente le email, perché no?

La lista potrebbe continuare, con nuove funzionalità che potreste aver pensato anche voi. Su questa pagina del forum

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le migliorie sarebbero tante.. mal cosa che veramente manca è la NAVIGAZIONE GPS!!!!!!!!!!!!

Con questa nuova funzionalità diventerebbe un prodotto completo.

e non ditemi che google maps va bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

QUOTO VIVAMENTE brohymn: E' necessaria la possibilità di registrare le mappe sull'iPhone, di modo da non essere legati ad internet, e quindi senza dover spendere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

direi:

- copia/incolla

- ical più sofisticato con collegamenti con contatti e to-do

- mandare sms con biglietto da visita

- multitask

- bluetooth libero di mandare quel caspita che si vuole

- mappe gps migliorate

Share this post


Link to post
Share on other sites

VOGLIO I TODO's E LE NOTE SINCRONIZZABILI TRA MAIL E IPHONE

lo urlo, magari a cupertino mi sentono e capiscono che è una vaccata non averlo implementato

Share this post


Link to post
Share on other sites

VOGLIO I TODO's E LE NOTE SINCRONIZZABILI TRA MAIL E IPHONE

lo urlo, magari a cupertino mi sentono e capiscono che è una vaccata non averlo implementato

è una cosa che chiedo dall'albore dei tempi. :D che mi sembrava quantomeno naturale. Se poi ci fanno tomtom, tetering, file manager, abilitano il video recording e la modalità disco (come gli ipod) siamo apposto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this