Sign in to follow this  
iMac09

Ne vale la pena di passare da Windows a Mac?

Recommended Posts

Ciao,

Da 3 anni ho acquistato un pc con Windows Xp Professional Edition, mi sono davvero stancato perchè si impalla spesso, mi da problemi ed entrano virus.

Ho visto al Media World l' iMac, davvero stupendo, ma è praticamente tutta un'altra cosa da Windows.

Nel caso lo prendessi, prenderei l'iMac 20" 2,66 Ghz dal costo di 1099€. Ne vale la pensa di passare da Windows a Mac oppure no?

Ci vuole molto ad imparare ad utilizzare il nuovo Mac Os X Leopard 10.5?

Ho sentito dire che i Mac riconoscono tutto, è vero?

Io per esempio ho un lettore mp3, macchina fotografica digitale e stampante che è compatibile con windows, nel caso installassi il tutto sull' iMac riconoscerebbe il tutto senza problemi?

è vero che non entrano i virus?

Ogni quanto va formattato?

Si impalla come Windows o è come se fosse un pc "perfetto"?

Ditemi voi,

Grazie

Ciao intanto benvenuto, beh se in un forum per utenti Mac chiedi se ne vale la pena direi che la risposta è scontata, certo che ne vale la pena. E' vero è tutta un'altra cosa nel senso che un salto di qualità notevole, imparare Mac OsX è molto più semplice di quello che pensi, tutto intuitivo, ti basta usarlo e tutto quello che ti serve lo apprenderai in pochissimo tempo. Per cominciare ti consiglio di uscire dalla mentalità di Win, ogni quanto va formattato? Anche mai direi..... la macchina perfetta non esiste ma credimi la differenza è abissale rispetto a quello che sei abituato. Ad oggi virus tali di questo nome non esistono per Mac quindi stai tranquillo, il mio iMac ha superato i due anni e non ha mai visto l'ombra di un antivirus o di una formattazione. Dirti se riconoscono proprio tutto non saprei, può essere che a volte succeda che non riconoscano qualcosa ma la mia vecchia macchina fotografica e la mia stampante sempre usata con win sono state riconosciute in un baleno. Insomma buttati alle spalle le paure e fai il salto non te ne pentirai fidati... E se ti fosse indispensabile utilizzare windows, installi Fusion o Parallels, crei una bella macchina virtuale e lavori in contemporanea con le due piattaforme.

Se preciserai marca e modello delle tue periferiche può darsi che incrocerai qualcuno che le possiede o comunque ne sa qualcosa.

Per quanto riguarda il passaggio da Win a Mac c'è un apposita pagina sul sito Apple …

http://www.apple.com/it/support/switch101/

… e poi pietro ha avviato un'operazione utile ed encomiabile:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=83701

Comunque potrai trasferire la tua licenza XP su una partizione del Mac ed avrai "anche" un PC in tutto e per tutto … e alcuni sostengono sia meglio.

Ciao intanto benvenuto, beh se in un forum per utenti Mac chiedi se ne vale la pena direi che la risposta è scontata, certo che ne vale la pena. E' vero è tutta un'altra cosa nel senso che un salto di qualità notevole, imparare Mac OsX è molto più semplice di quello che pensi, tutto intuitivo, ti basta usarlo e tutto quello che ti serve lo apprenderai in pochissimo tempo. Per cominciare ti consiglio di uscire dalla mentalità di Win, ogni quanto va formattato? Anche mai direi..... la macchina perfetta non esiste ma credimi la differenza è abissale rispetto a quello che sei abituato. Ad oggi virus tali di questo nome non esistono per Mac quindi stai tranquillo, il mio iMac ha superato i due anni e non ha mai visto l'ombra di un antivirus o di una formattazione. Dirti se riconoscono proprio tutto non saprei, può essere che a volte succeda che non riconoscano qualcosa ma la mia vecchia macchina fotografica e la mia stampante sempre usata con win sono state riconosciute in un baleno. Insomma buttati alle spalle le paure e fai il salto non te ne pentirai fidati... E se ti fosse indispensabile utilizzare windows, installi Fusion o Parallels, crei una bella macchina virtuale e lavori in contemporanea con le due piattaforme.

ok, grazie mille!

Se preciserai marca e modello delle tue periferiche può darsi che incrocerai qualcuno che le possiede o comunque ne sa qualcosa.

Per quanto riguarda il passaggio da Win a Mac c'è un apposita pagina sul sito Apple …

http://www.apple.com/it/support/switch101/

… e poi pietro ha avviato un'operazione utile ed encomiabile:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=83701

Comunque potrai trasferire la tua licenza XP su una partizione del Mac ed avrai "anche" un PC in tutto e per tutto … e alcuni sostengono sia meglio.

Grazie per il link da pc a Mac, utilissimo!

(almeno finchè non compro l'iMac imparo qualcosa, così appena lo avrò sapro più o meno da dove cominciare!):)

La stampante è una Epson Stylus DX 3800, la macchina fotografica digitale una Canon Digital Ixus 60.

Ma il programma Fusion e Parallels di cui parla gemello73 sono scaricabili gratuitamente dal sito della Apple e sono gratuiti? Qual'è la loro funzione?

Nel caso mettessi nell'iMac una partizione in windows, è probabile che entrino virus anche se i componenti sono Apple?

Ho sentito dire anche che c'è Office per Mac, giusto? Cambia Molto da Office per Windows?

A questo punto, meglio prendere Office 2008 per Mac oppure iWork '09 per Mac?

Quali sono i programmi indispensabili da installare sull'iMac?

Mi sapreste dire anche quali sono i programmi preinstallati nell'iMac da 20" 2,66 Ghz per favore?

Per quanto riguarda il Mighty Mouse ho letto che ha solo un tasto, è possibile? (quando l'ho provato dal media world aveva un tasto, ok, ma quando io cliccavo con il destro (anche se non c'era perchè è un tasto unico) riuscivo ad andare nelle proprietà del file, ciò è possibile?

Per chi è passato da Windows a Mac, avete fatto molta fatica?

Quali erano gli errori che si facevate più facilmente?

Dopo quanto tempo avete imparato ad utilizzare bene il Vostro Mac?

Grazie