Sign in to follow this  
Allowed Eyes

Batteria al litio che si ricarica in pochi secondi

Recommended Posts

E quanto t'ha pagato per dirlo? :D :D :D

(non te la prendere, scherzo...)

Da come è scritto:

".... la super batteria agli ioni che si scarica e si ricarica completamente in 20 secondi..."

Si capisce che se mette 20 secondi a ricaricarsi... mette anche 20 secondi a scaricarsi, addirittura completamente...

(nulla di più).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una batteria, qualsiasi tipo di batteria, presenta una corrispondenza fra i tempi di ricarica ed i tempi di una scarica corretta. Forse siamo un po' condizionati dalle batterie "d'avviamento" delle macchine che erogano una quantità enorme di energia quando fanno il loro lavoro (una 100 Ah eroga anche 500A per quei pochi secondi) mentre l'utilizzo corretto, che si definisce semistazionario se non ricordo male, prevede che si prelevi lo stesso amperaggio che si può fornire in carica. Quindi quando l'articolo cita: «Il segreto per la super batteria agli ioni che si scarica e si ricarica completamente in 20 secondi al massimo…» si riferisce evidentemente ad un prototipo di laboratorio e vorrebbe evidenziare il progresso che consiste appunto nell'incremento equilibrato della velocità di entrambe le fasi. Forse È scritto pretendendo una competenza del lettore che è tutt'altro che comune.

La questione che purtroppo sembra sfuggire è che non è detto sia questa gran notizia e nemmeno questo gran progresso. La documentazione fornita su Nature ha lasciato perplessi molti esperti o addetti ai lavori. Qualcuno l'ha definita poco più che una lettera d'intenti.

Personalmente noto che con gli annunci di ingenti finanziamenti del neopresidente USA ovviamente s'è scatenata la corsa a "meritarsene" una fetta. Speriamo che là non capiti come troppo spesso qua in Italia …

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this