Configurare base extreme a cupola


Recommended Posts

Chiedo scusa a tutti se torno su un argomento forse trito e ritrito, ma dopo aver letto innumerevoli post e aver passato ore invano, francamente non so più dove sbattere la testa.

La mia situazione è questa:

mac mini g4 senza scheda airport;

Adsl Alice 7 mega con modem Alice nero e rosso a disco;

base airport extreme a cupola 54Mbps (acquistata usata);

adattatore Usb Wifi Dlink G122 con i driver della Ralink;

Utility airport aggiornato all'ultima versione per il mio S.O. che è Tiger 10.4.11

I problemi invece sono questi:

Se connetto la base al mac mini con cavo ethernet (anche incrociato) non succede nulla: il mini non rileva la base e quindi non posso configurare alcunché. Probabilmente mi sarò sbagliato, ma avevo capito che era possibile collegare fisicamente il mini alla base.

Se invece installo i driver Ralink, con la scheda Dlink vedo il network creato dalla base e quindi posso provare a configurarla

Sta di fatto che a questo punto mi incasino tra i vari DHCP, PPPoE, indirizzi, maschere, preferenze Network e quant'altro.

In buona sostanza sono arrivato al punto in cui da Preferenze network apprendo che sono connesso a Internet (senza passare dal programma Connessione Internet, giusto?) ma non riesco a navigare.

Apro Safari, la rotella gira per un po' e poi mi si dice che il browser non risponde.

Non vi dico i reset e i riavvii.

C'è qualche anima buona che sia mossa a pietà e che possa con tanta pazienza spiegarmi un passo dopo l'altro?

E dire che vorrei poi condividere la connessione Internet e una stampante con il pc portatile di mio figlio. Solo a pensarci mi vengono i brividi.

Mi sono praticamente arenato prima ancora di incominciare a remare.

Un grazie di cuore a tutti quanti.

Link to post
Share on other sites

Non ho mai usato la base airport extreme a cupola, ma vediamo se riesco ad aiutarti.

Ho tirato giu da internet una immagine dell'airport, da cui vedo un ingresso USB, un ingresso per "telefono??", uno per cavo ethernet di rete e un igresso ethernet per il modem.

E' corretto?

Sempre dall'immagine vedo che sotto la base sono indicati 4 codici.

Il primo è il numero di serie ma devi dirmi (leggendo il manuale) cosa sono gli altri 3.

Inoltre mi serve sapere se il modem Alice nero e rosso è wireless o no.

Link to post
Share on other sites

Ciao Max e grazie per l'interessamento. Comunque ho fatto progressi. Ho abilitato per PPPoE la base e l'ho impostata su connessione automatica; inoltre ho disabilitato PPPoE dall'Ethernet di Preferenze Network. Ora la base (si tratta del modello senza l'ingresso con il simbolo del telefono) è collegata al mini attraverso il cavo ethernet, la vedo regolarmente e riesco a navigare. Ho installato poi la chiavetta WiFi sul portatile di mio figlio (Windows XP) e pure da lì vedo il network, mi ci collego e navigo condividendo la connessione via Ethernet integrata da Preferenze Condivisione.

Adesso devo cercare di condividere anche una stampante e magari un disco Usb.

Se hai qualche dritta è bene accetta. Grazie ancora.

Un saluto

Link to post
Share on other sites

Un grazie a Merope e Max.

Direi che ora sono soddisfatto: navigo sia da mac che da Pc, ho Id alto e non risulto firewilled con Emule/Amule, condivido la stampante (Hp Photosmart 7160) con entrambi i computer.

Ho avuto qualche problema legato alla portata del segnale ma le cose sono leggermente migliorate dopo aver cambiato posizione all'Extreme (l'ho allontanata un po' da una ciabatta ben nutrita di prese di corrente e ho impostato la trasmissione solo su G sulla base e la ricezione solo su G sulla chiavetta Dlink).

Ora ricevo un buon segnale a circa 5 metri di distanza con due pareti in mezzo. Comunque so che potrei sempre ricorrere a un'altra base per avere una portata più ampia.

Oltre a Merope e Max ringrazio anche tutti gli utenti del forum. Devo ai loro post sicuramente molto di quello che sono riuscito a fare, poco o tanto che sia.

Bye - Marco

Link to post
Share on other sites

ciao Marco,

io ho la stessa tua base e la vedono anche dal palazzo di fronte, come io vedo le loro :) Ovviamente ho messo una password: a te conviene una wep 128 di 13 caratteri in quanto è compatibile con i due sistemi PC e Mac. Puoi impostarla da utility base airport>configura>airport>modifica sicurezza wireless.

Se nella stesa pagina clicki su "opzioni wireless" puoi aumentare la potenza del trasmettitore.

Io con il portatile, un Imac G4, mi collego da ogni angolo della casa anche dal terrazzo, cioè 10-12 metri di lontananza e tre pareti, ma come ti ho già scritto vedo anche quelle del palazzo di fronte. :)

Link to post
Share on other sites

Ciao Merope.

Hai attivato la resistenza alle interferenze, per caso?

Da quanto ho letto, sulla banda dei 2,4 Ghz ci sono molti dispositivi che possono dare fastidio, e io penso proprio di averne, a cominciare da tastiera e mouse Bluetooth per finire ai cordless.

La password l'ho inserita e di reti ne vedo diverse anch'io, protette e no, con segnali più o meno forti.

Non credevo che ce ne fossero così tante.

Bye

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now