Sign in to follow this  
Carlone

Come condividere in internet il disco collegato alla Airport Extreme

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho bisogno di qualche suggerimento.

La mia situazione attuale è questa: piccola rete di Mac con alcuni fissi ed un paio di portatili, un file server che uso anche come server FTP e sul quale ho predisposto alcune cartelle utente per clienti e fornitori vari.

Ho una base Airport Extreme collegata al modem ADSL tramite WAN ed in rete tramite LAN.

Con questa condivido (sia tramite LAN che WiFi) la connessione internet; un disco da 500GB ed una stampante USB.

Altre due stampanti sono collegate in ethernet.

Fin qui tutto bene.

Ma è da un po' che vorrei smettere di usare il server FTP. Si tratta di un vecchio 9500, upgradato in tutto, pieno di schede e dischi (ben 5) e che mi consuma un sacco di corrente solo per rendere disponibile un servizio ai miei clienti che ne fanno un uso molto sporadico.

La mia idea sarebbe quella di configurare il disco collegato alla Airport Extreme per renderlo visibile all'esterno.

Tramite Utility Airport ho attivato l'opzione: "Condividi dischi tramite WAN"

Ma non riesco a farlo funzionare.

Non riesco a capire quale protocollo di trasmissione usi, di sicuro non FTP e neanche HTTP.

Ho provato un accesso SMB. Dall'interno della rete funziona, ovviamente, ma dall'esterno no.

Veniamo alle domande.

Sapete come fare per rendere visibile il disco su internet e con quale protocollo?

Nel caso fosse possibile, esiste un modo per creare accessi personalizzati e limitati a specifiche cartelle?

Se fosse possibile rendere visibile il disco dovrebbe essere possibile farlo che con la stampante, dato che esiste la stessa opzione, come?

Grazie in anticipo a tutti.

Innanzitutto l'ip, ma prima ancora che connessione hai? saprai gia che fastweb per esempio non "da" ip pubblici (ma devi attivartelo pagando) per il resto (permessi e/o stampante) credo si possa fare tutto, per i permessi semplicemente con mela+i sul disco (credo non ne sono sicuro al 100%)

comunque se usi l'airport (io ho provato solo a remotare un computer che avevo a casa da fuori e non ci sono riuscito per via degli ip) ad ogni modo l'indirizzo sarebbe dovuto essere "2 ip" cioè il primo (quello che ha l'airport) "virgola" (o puntoe virgola) e il secondo... tipo 213.172.1.4,192.168.0.1

Almeno, nel mio caso avrei dovuto fare cosi, poi avendo scoperto questo problema di fastweb ho dovuto rinunciare :(

ciao!

Grazie per la risposta Whiteyo,

non uso Fasteweb ed il mio IP è pubblico.

Il problema credo sia nel protocollo utilizzato dalla base Airport per condividere il disco all'esterno della rete locale.

Sul server che ho l'accesso via http o ftp.

Airport sembra usi samba per la condivisione interna, ma da quanto ne sò è un protocollo che non viene usato in internet perché poco sicuro.

Nel frattempo ho fatto altre prove ma ancora nulla.

Vorrei proprio capire a che cosa serve questa condivizione WAN se poi non va!

Ciao.

Non so bene come funziona Airport Extreme ma ti dico come ho configurato io con un router WNDRMACv2.

1. innanzitutto è essenziale avere un ip statico che accede ad internet

2. poi devi aprire una porta (prova con la 5000) del router indirizzandola all'indirizzo ip che precedentemente hai asseganto all'hard disk all'interno della tua rete (anche questo deve essere statico)all'interno delle impostazioni del router dovresti trovare anche il tipo di connessione da assegnare alla porta

3. condividi la cartella dell'hard disk con gli utenti che desideri assegnandogli un nome utente e una pasword

4. prova a connetterti dall'esterno via HTTP inserendo il seguente indirizzo http://tuo.indirizzo.ip:5000

dovresti però descrivere meglio il tipo di connessione che possiedi, il tipo di modem, il tipo di hard disk e il tipo di connessione che c'è tra hard disk e router