Monitor rotto del mio pb15" - Pezzi di ricambio trovati ma assistenza dice che non va

Recommended Posts

Salve a tutti, scusate il titolo mega lungo. Ho questo problema: qualche giorno addietro il monitor del mio aluminium andava a schiantarsi sul muro, complice uno scivolone sulla scala del proprietario (guarda caso, io.). Ho provato a sentire l'assistenza: preventivo 7-800€

Ho fatto una ricerca per scovare qualche altro monitor che fosse acquistabile a prezzi umani, e l'avrei trovato, se non fosse che uno è di un portatile pb 15" 1.25GHz, l'altro di un pb15" 800MHz.

Ho provato a chiedere consulenza all'assistenza tecnica, ma mi dicono che necessariamente i modelli dei computer devono essere identici per aver la garanzia del funzionamento.

Ho provato ad andare a questo link

http://www.ifixit.com/PowerBook-Parts/G4-Aluminum-15-Inch-1-1-25-1-33-1-5-GHz-Display-Assembly/IF154-012

e vedo che lo stesso monitor va bene anche per 1, 1.25, 1.33 or 1.5 GHz 15" Aluminum PowerBooks (quindi in teoria i 2 trovati non andrebbero bene ).

Ho preferito chiedere a voi prima di intraprendere qualunque azione.

Analisi corretta? Che ne pensate? Dove posso trovare informazioni in merito?

Grazie saluti a tutti

Per andare a colpo sicuro devi smontare il vecchio e prenderne la sigla. Poi fai una ricerca on line e avrai probabilmente anche una schiera di compatibili. Il rischio comprandolo alla cieca è che il cavo VLDS abbia attacco diverso sul monitor, quindi poi devi trovare pure un cavo adatto alla mobo e al monitor. Se invece lo compri uguale al tuo o compatibile non avrai problemi.

Grazie macbuk, il monitor è già smontato, dove si legge la sigla?

Altra domanda: come faccio a capire quali sono compatibili?

direttamente dalla mail del venditore: "lo schermo va bene su tutti i modelli di powerbook. L'unico caso in cui potrebbero esserci dei problemi, è nel PowerBook 1,67 Ghz SuperDrive con HiResolution da 1440x960. Non mi pare il tuo caso. Lo schermo dunque è compatibile con tutti i modelli PowerBook G4 15" da 1.0 ghz a 1,67 ghz con risoluzione 1280x854. "