Come auto-riprodursi a casa ?

AntoMac
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

essendo un appassionato e pseudo musicista avrei intenzione di produrre musica per conto mio. Insieme ad un amico vorremmo connettere due chitarre al mac.

Da li tirarci su le basi. Aggiungere strumenti e poi via col rec.

Essendo un profano al riguardo, mi rivolgo a voi chiedendovi da dove poter incominciare.

Che software utilizzare che hardware integrare, insomma parto da zero.

Grazie anticipatamente

Antonio

Anch'io sono partito da zero un paio di mesi fa. Quindi, senza pretendere di aver fatto le scelte giuste (le combinazioni sono infinite...) ti dico almeno quello che ho combinato dopo aver girato in lungo e in largo la rete...

- Mac Book Pro

- Programma LOGIC PRO con Plug In Melodyne (http://www.celemony.com/cms/index.php?id=products_plugin)per "aggiustare" le voci.

- Scheda audio (FireWire 400) Focusrite Saffire pro 40 (http://www.focusrite.com/products/saffire/saffire_pro_40/) che ha anche due ingressi anteriori regolabili ai quali puoi facilmente collegare due chitarre, ingressi MIDI, altri 6 ingressi audio e due uscite cuffia.

- Un sistema di amplificazione (io ho un buon ampli HiFi collegato a due vecchi monitor Tannoy)

Senza alcun problema ho collegato una tastiera GEM ed una ROLAND TD-12KVWH (sono un batterista...) , indispensabile per non essere gambizzato dal resto del condominio.

Sono rimasto impressionato dalla moltitudine di effetti utilizzabili con LOGIC. Per le chitarre in particolare la lista e la qualità degli stessi è veramente impressionante.

Usare Logic all'inizio, specialmente per chi come me non aveva mai usato questo tipo di software, è un po' difficile, ma con pazienza si riesce pian piano a capire il meccanismo.

Personalmente credo di usare si e no il 10% della potenzialità del programma...

Spero che gli altri amici del forum, molto più esperti di me, possano ulteriormente consigliarti.

Ciao

Ciao!

quello che ti ha detto i-gian è giusto, però molto dipende dal budget e dalle necessità che hai.

nello specifico cosa andrai a registare e come: leggo che vuoi registrare chitarre, ma che chitarre sono? acustiche, elettriche? userai microfoni? ecc....

La focusrite è una discreta scheda, ma davvero necessiti di tutti quei in-out?

Stesso discorso per il programma: logic pro è un ottimo programma, abbastanza costoso e non di immediata comprensione. Anche qui ci sono svariate possibilità.

dacci qualche info in più eil budget, e sarà più facile aiutarti

Scusatemi per il poco tempismo ma ho avuto problemi col account e ne ho dovuto ricrearne un altro. :(

Innanzitutto grazie per i suggerimenti. Adesso cercherò di essere il più trasparente possibile.

Le chitarre da "inserire" sono 2 elettriche e non utilizzerò nessun microfono.

Ho avuto modo di poter vedere logic pro express. Ritengo sia un programma sviluppato ad "hoc" per dei professionisti della musica, un po ostico di comprensione ma ricco di potenzialità.

Avrei bisogno di qualcosa che sia amatoriale e nello stesso tempo professionale. Un giusto compromesso tra Buona comprensione dei sw e qualità dell'Hw.

Una sorta di logic pro snellito :)

Dove posso inserire delle tracce esterne di strumenti e comporre da me, che riesca a far trascrivere le mie "composizioni" sul pentagramma e poterlo editare all'occorrenza.

Insomma un piccolo studio di registrazione amatoriale.

Il mio budget di spesa non è illimitato, ma sono disposto a spendere su un qualcosa che mi dia un buon output e una buona resa sonora.

Grazie

logic è disponibile in due versioni: logic express e logic pro.....il primo sta sui 200€ (almeno dall'ultima volta che ci ho guardato) e il secondo più del doppio.

Altrimenti per non spendere niente cè garageband (che è in dotazione con osx), ma è molto più limitato rispetto a logic e non credo ti faccia scrivere su pentagramma

Per la scheda ti direi questa, che per i vostri utilizzi dovrebbe essere sufficiente, con una buona qualità....

Credo che l'unica cosa che ti manchi si una buona coppia di cuffie, guarda tra akg che ne fa di ottime a diversi prezzi

Buona musica :)