Divisione sillabica forzata

Curioso
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate ma alla fine cedo e chiedo a voi.:( Ho cercato sull'help online, nel nostro forum, in google e sui workshop di adobe ma evidentemente sono una capra e non ho risolto.

Devo forzare la divisione sillabica di alcune righe troppo larghe (a capo forzato) con un trattino mobile senza toccare le immpostazioni di sillabazione e dopo anche aver agito sull'avvicinamento.

L'unica cosa che sono riuscita a trovare è mettere il trattino facoltativo (che però non va in stampa) e forzare con il return la riga.... Ovviamente non è la soluzione.

C'è qualche anima pia che dopo aver sbuffato mi illumina di immenso?

Grazie davvero di cuore fin d'ora.

ciao Marnon, grazie per la risposta, ma se tolgo la visualizzazione dei caratteri nascosti non lo vedo più... mi sto facendo dei film tutti miei???

quindi tu dici tratto facoltativo return e anche se non lo visualizzo l'ho bellamente diviso dove volevo io?

Grazie

che versione di id usi? mela+shift+f per inserire il trattino facoltativo dove vuoi (CS3). A quel punto la parola viene sillabata come hai deciso tu, se c'è abbastanza spazio; altrimenti rimane intera e il trattino non si vede. Ma non ho ben capito la tua situazione: io di solito uso il trattino facoltativo quando devo sillabare delle parole che il dizionario non riconosce (come alcuni nomi stranieri, alcuni neologismi e simili). Perché in altri casi dovrebbe sillabare correttamente da solo, a meno che non lo impediscano le tue impostazioni di sillabazione (tipo parola più corta, più lunga ecc.)...

sì, scusa: cs2 e sì hai ragione ho per forza delle impostazioni di sillabazione un po' capestro per il testo pieno zeppo di nomi stranieri corti... (che sono proprio brutti divisi) e così mi ritrovo a dover mettere mano su alcune righe molto larghe e in alcuni casi voglio forzare la sillabazione (tipo fi-ne per intederci) che non mi fa perché ho messo dopo le prime 4 e prima delle ultime 4. In effetti quando non ci sta me la lascia intera, ma quando me la tira su e vedoo solo il trattino quando seleziono l'opzione di visualizzazione caratteri nascosti mi sono spaventata per la stampa. Se tu mi confermi che sono io... mi metto tranquilla, smetto di rompere e ti ringrazio. Grazie sei un tesoro! Alla prossima, spero....magari di esserti utile io (dubito :-(((

• 4 weeks later...

Per evitare il problema della divisone dei nomi corti la soluzione migliore è andare in impostazione sillabazioni (presente anche in stile di paragrafo) e da li dire ad indesign che non deve sillabare le parole inferiori a un tot di caratteri decidi tu quanti, ti consiglio di leggere magari sull'help bene tutte le caratteristiche del pannello, se lo si usa a dovere pemette di avere un ottimo controllo sul testo.