Tentato dal nuovo MacPro, ma...

dodino
 Share

Recommended Posts

Il mio iMac 20 G5 mi sta lasciando (pare per problemi alla scheda logica) e allora mi sono messo alla ricerca dell'alternativa.

Premesso che l'utilizzo che ne faccio è principalmente da hobbista, ma non da gamers, sono indeciso tra l'iMac 24 top di gamma e il MacPro 2.66.

Alla fine per un discorso di longevità e di ROI, sono più propenso al MacPro, su cui ovviamente potrò interveneri in tempi successivi per ampliamenti o aggiunte hw.

Il problema principale è il monitor.

Inizialmente ero orientato sul LED Cinema Display, in quanto dopo aver visto il 24" allo Store ho capito che non posso fare a meno di una superficie di questo tipo, ma oltre al costo quello che mi ha letteralmente sconvolto è il consumo.

Leggendo nei vari post noto con sorpresa che nessuno ne parla, ma è incredibile che Apple si fregi del marchio Energy Star 5 e poi scriva che la potenza assorbita è 212W!!!!!!!!!!

Considerando che a questo debbo aggiungere il consumo di un MacPro, mi pare che qui siamo a livello di un forno elettrico, quindi a rischio di salasso energetico.

Questa lunga introduzione per arrivare alla domanda finale, che monitor abbinarci?

Dopo varie ricerche ho trovato questo:

iiyama ProLite E2607WS-1

un monitor 26" con caratteristiche sorprendenti, un consumo umano (51W) e soprattutto un prezzo di circa € 320 presso un rivenditore online tedesco.

se qualcuno vuole dare un occhiata alle caratteristiche del monitor e darmi un suo parere, questo è il link:

http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/category/2/product/152

Non e` un monitor con caratteristiche sorprendenti e` una ciofeca.

Tanto per cominciare il pannello e` un TN, quindi di qualita` inferiore rispetto a quello del LED cinema display che usa pannelli IPS, e ti posso assicurare che ti accorgi della differenza.

Quanto al resto diciamo che in un pannello di 26" con una risoluzione dal 1920 x 1200 (la stessa per intenderci del mio 23 pollici cinema display) in un uso normale desktop quindi con i tuoi occhi a meno di 50 cm dal monitor probabilmente riesci a vedere i singoli pixel. :)

Comunque anche io mi sono stupito del consumo, secondo me, ma e` solo una mia idea, quello e` il consumo massimo quando lo usi anche per alimentare e ricaricare il portatile.

In alternativa prova a guardare tra i DELL, comunque quando elimini i monitor che montano pannelli TN vedi che i prezzi diventano simili a quello apple.

va beh proprio na ciofeca no :-)

cmq credo che tu abbia ragione sul discorso consumo, infatti nelle specifiche dichiarano proprio quello e cioè quando ricarica un portatile. Il problema è che da nessuna parte si legge il consumo nell'uso normale.

Cmq il discorso del pannello iPS l'ho scoperta stasera, grazie a voi per la dritta provo a cercare il dell.

Il 2408WFP e` un ottimo monitor io l'ho visto dal vivo e devo dire che mi piacevolmente sorpreso, davvero un ottimo monitor ed ha una serie di connessioni che ti permettono di attaccarlo praticamente a tutto.

Costa 754 euro e da quanto ho capito lo schermo non e` inlluminato a led ma a lampade tradizionali.

Non ha neanche la webcam integrata, ma questo secondo me non e` uno svantaggio visto che una webcam ottima della logitech costa sui 70 euro ed ha il vantaggio di poter essere posizionata come vuoi.

Il cinema display costa poco un po' piu` 849 ha la webcam ed l'illuminazione a led.

Il problema di questo monitor che per tutto il resto reputo ottimo e che ha solo una porta la porta DisplayPort, in pratica lo puoi attaccare ad un solo apparecchio per volta, a seconda di come hai intenzione di usarlo questa potrebbe essere una limitazione.

Il Samsung non lo conosco, nel senso che non l'ho mai visto di persona, io ho una TV samsung 19 pollici e devo dire che mi piace, ma del t220 non so dirti nulla, comunque in rete molti utenti ne parlano bene e ne sono soddisfatti.

Pero` mi sembra piu` interessante il T240

In alternativa c'e` quest'altro monitor sempre della DELL SP2309 costa 279 euro 23 pollici full HD risoluzione massima 2.048 x 1.152, ovviamente il pannello e` un TN, in piu` ha la webcam inegrata, HUB 4 porte USB integrato, porte VGA, DVI, HDMI.

In rete ne parlano bene tra l'altro la webcam funziona anche con il mac.

Dicono anche che si riesce a calibrare in modo da avere dei colori decenti, decento non buoni o ottimi.

Secondo me visto anche le porte e la risoluzione e` un monitor da prendere in considerazione, ad esempio lo vedrei molto bene con un macbook pro, con il vantaggio e` che ci potresti anche attaccare uno di quei mediacenter che hanno l'uscita HDMI.

Io ad esempio su questo monitor ci sto facendo un pensierino, visto anche il costo davvero abbordabile, ma io non ho bisogno di un monitor che una buona o ottima fedelta` cromatica.

Anche il Dell SP2309 è un buon monitor dal punto di vista rapporto-prestazioni.

Personalmente ho due 2408 collegati al MP ed un SP2309 collegato, via HDMI, alla Decklink HD Extreme.

Dopo avere fatto le opportune regolazioni il 2309 mi ha soddisfatto in toto.

Saluti.

Segui i consigli di Matbar e Guifed: con Dell e Samsung T non sbagli.

Sinceramente non mi sono mai accorto di un consumo smodato da parte del 24" (che ora uso collegato a turno con un MBP ed un Air).

Sinceramente però ti consiglierei di prendere l' iMac 24 con la ATI (questa assolutamente), se non sei un professionista il MacPro è sovradimensionato e sovrapprezzo. Valuta bene le cose anche perchè aggiornamenti futuri in genere non sono molto fattibili. Le schede video compatibili con il Mac sono sempre molto poche, ammesso che possano servire. Inoltre fra non molto uscirà USB3 e questo rivoluzionerà il mercato degli HD esterni.

Vero che avendo PCI Express uscirà sicuramente qualcosa per poterla usare con il MP, ma tutte queste considerazioni insieme mi spingono a darti il consiglio di non buttare via dei soldi.

@MariozPOC grazie per la risposta.

Il problema è che il TOP di gamma della serie iMac è molto vicino come costi al MP "base". la differenza la fa ovviamente il monitor.

Il discorso che mi fai su usb3 lo capisco meno. Nel senso che l'impatto è molto più negativo per un all in one che su un MP.

Per quanto riguarda il sovrapprezzo, non dimentichiamo che il MP ha un superdrive più prestazionale e la possibilità di arrivare ad 8M di Ram ad un costo enormemente più basso.

Poi uno dei motivi che mista facendo propendere per il MP, è che per avere l'ATI bisogna aspettare più di un mese....

Abitando ad un tiro di schioppo dall'Apple Store di Roma Est e potendo ritirare immediatamente quello che compro, fare l'acquisto immediato è troppo allettante ;)

piccolo ot:

il samsung t220 potrebbe essere un buon prodotto da attaccare ad un mac pro(senza spendere tanto) per poterci anche giocare?? mi attira questo perchè i 24" hanno un tempo di risposta più alto. voi cosa dite?

grazie

ciao

In rete ho trovato questo documento, che da una spiegazione velocissima su quale pannello comprare a secondo dell'utilizzo.

http://www.focelda.it/articoli/foto/499158f925dce.pdf

come potrai verificare per chi vuole giocare l'unico pannello è il TN, mentre l'IPS è adatto a chi lavora sul colore.