Sign in to follow this  
guidino79

alice adsl 7mega preoccupante

Recommended Posts

Saranno due settimane che ho notato un calo preoccupante della velocità di Alice ADSL 7mega, qualcuno ha qualche idea? devo chiamare telecom? (zero voglia ovviamente)

grazie

ciao

prima immagine: test velocità

seconda immagine: velocità secondo il router

ma quanto sei distante dalla cabina?

prova con speedtest.net che ti dà anche la distanza dalla cabina..

cmq sei al di sotto della soglia minima garantita.. soprattutto in download...

certo che devi chiamare la telecom!

ma speedtest non ti dà la distanza dal server che usi per testare?

e poi: i contratti ADSL per uso personale non mi sembrano abbiano un minimo garantito di banda.

comunque guidino fatti sentire da quelli della telecom!

io avevo chiamato tempo fa, per dei risultati più performanti rispetto quelli di guidino.. e mi hanno detto che loro potevano fare un controllo sulla mia linea, esclusivamente se ero sotto delle soglie minime sia in download che in upload.. ho monitorato poi la situazione, ed andavo sotto alla soglia, solo per l'upload e non ho potuto far niente..

non so se sul contratto c'è scritto di queste soglie minime... chi l'ha mai letto?

so quello che mi ha detto l'operatore..

Ascolta a mea....

facesti cossì: stacca il router x un giorno intero, poi chiama incazzato telecomme e digli che è tutto il giorno che tenti di collegarti ma nulla da fare, che hai chiamato un tecnico di un negozio di computer che hanno provato un altro router ma nulla, la spia adsl lampeggia sempre e non si allinea (tieni presente che l'operatore ha sotto controllo tutta la tratta atm e vede in tempo reale quello che fai...) indi gli spieghi che hai pure cambiato il filtro x precauzione e che la tua linea di casa nn ha derivazioni ma sei collegato direttamente alla borchia e che il telefono di casa funziona normalmente.... In poche parole devi giocare d'astuzia.... digli pure che prima del "collasso" avevi rilevato dei valori strani nella diagnostica del tuo router, sopratutto vedevi la linea "disturbata" con dei valori alti (che proprio ora non ricordi ma che facendo una ricerca in rete risultavano essere alti) digli pure che il tuo router a casa di un tuo amico funziona alla perfezione, digli che a casa hai provato con 3 pc diversi e nemmeno uno si collega.....

Insomma spara un po di ***** ma nn contraddirti, sopratutto non attaccare il modem per fare le prove quando te lo chiedono (tu digli si si l'ho acceso... mi lampeggia la spia dsl ma non si allinea!)

in poche parole dobbiamo simulare un guasto nella centrale, fargli capire che la linea di casa nostra fuziona e pure il nostro router è configurato bene, solo così scomoderanno un tecnico che scenda in centrale a controllare lo stato delle cose....

A me successe la stessa cosa quando passai dai 4mega a 20 mega, avevo un upload da paura (si fa per dire) e un download da alicebase 640 altro che 4 o 20, andava peggio di prima! Ho passato 3 mesi a dannarmi con i vari operatori, spiegando loro il problema, ho provato una marea di router e configurazioni varie (non ti dico lo scassamento) e alla fine un giorno (ero incazzato nero) ho beccato un tecnico x strada e gli ho fatto il 3° grado e mi ha consigliato di fare quello che ho appena finito di spiegarti: la morale è che solo allora hanno aperto la segnalazione del guasto, mi hanno chiesto un recapito x avvisarmi dell'avvenuta riparazione e mi hanno spiegato anche che purtroppo c'era una scheda difettosa in centrale! Anvedi che ci tocca fare!

in c*lo alla balena! ciao

in effetti fa un po' pena. Io una chiamata la farei: il numero da chiamare è gratuito e mal che vada avremo un'altra "perla" da aggiungere alla collezione di tavanate che ci propinano quelli dei call-center