Ballmer imita Jobs ma in difesa


darknoise
 Share

Recommended Posts

Ballmer sta facendo quello che non ha mai fatto Gates ad alta voce: aggredire. Aggredire perchè nella posizione attuale in cui è Microsoft, ovvero con un disastro alle spalle che si chiama Vista che ha fatto perdere non poco nel loro mercato enterprise, si vede costretto a creare un preambolo infernale dove "carica" la gente per accogliere Windows 7 come un salvatore, come redenzione. Ed ecco che prende l'atteggiamento che Jobs ha sempre avuto, soltanto che Jobs aggredisce in casa sua definendo i suoi prodotti "insanely great!" e quando parla degli altri dice "shit". Il che è puro marlketing e poco simpatico, ma va bene visto i bei prodotti di Apple. Ballmer invece da quando è nel posto di CEO non fa altro che clonare la politica Apple con tecniche alla "I'm a PC" oppure parlando del mac come fosse una mela e basta, quasi una insipida cosa da mangiare. La strada di Ballmer è giusta: aggredire. Perchè visto il mercato di oggi non è pensabile comunicare realmente qualità. Si deve aggredire il consumatore ( e la comunicazione, ma questo è un discorso più grande) solo che Ballmer dovrebbe cominciare a sparare le carte di casa sua, e magari iniziare a dire che il suo windows 7 è una super bestia mangiamele e torsolo compreso. Ma per ora fa solo il leone delle difesa. Vedremo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...... nella posizione attuale in cui è Microsoft, ovvero con un disastro alle spalle che si chiama Vista che ha fatto perdere non poco nel loro mercato enterprise,......

Pensa che windows (xp+vista) ha ceduto ai concorrenti IN TUTTO IL MONDO circa il 1,5% da 10 anni ad oggi...

Che crollo eh?...

Link to comment
Share on other sites

Pensa che windows (xp+vista) ha ceduto ai concorrenti IN TUTTO IL MONDO circa il 1,5% da 10 anni ad oggi…

Sei sicuro? http://marketshare.hitslink.com/os-market-share.aspx?qprid=9

Quali erano le percentuali del '99 rispetto a queste del gennio scorso?

Posted Image

Nella pratica tutti i nuovi utenti Linux lo sono "anche" di Win mentre OSX mi pare sia cresciuto ben di più dell'1,5% del totale …

C'è poi il fattore delle "non scelte" lavorative cui corrisponde invece una diversa scelta personale.

Credo che il crollo vada inteso più che altro nel rapporto fra aspettative e risultati conseguiti. Con Vista si proponevano di ottenere uno svecchiamento, di annullare l'impressione di "costrizione" che è legata a Windows e di generare entusiasmi dell'ordine di quelli che esprimono gli utenti dei sistemi concorrenti. È di tutta evidenza che in questo hanno toppato e che con 7, dal punto di vista della promozione, riprovano con gli stessi intenti.

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe interessante analizzare qualsiasi tipo di dato se ne venissero forniti altri, assai interessanti.

un'indagine su chi ha acquistato/ha intenzione di acquistare un computer:

a) quanti hanno scelto l'hardware in funzione dell'OS utilizzabile;

b) quanti sanno che esiste una pluralità informatica che va oltre al fatto che esistono sette miliardi di

industrie che producono hardware;

c) quanti sono a conoscenza dell'esistenza di qualcosa che fa funzionare il computer in una certa

maniere e che si chiama Sistema Operativo...

credo che ne scopriremmo delle belle, a cominciare dal fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi, non c'è alcuna volontà di acquistare un OS rispetto ad un altro (questo riguarda anche Apple: quanti acquistano un Mac perché è un saccobbello, salvo poi lagnarsi perché non fa le cose come le fa un computer "normale"?).

mancano informazione e formazione...specialmente quest'ultima, sulla quale torno poi, "raccontando" una storiella esemplare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share