Sign in to follow this  
LucaV

Macbook pro & blueray

Recommended Posts

Sì, ma contiene gli unici driver (che sono riuscito a trovare io, ovviamente) che per fattore di forma, sistema di caricamento e dotazione di software sarebbe sensato provare a sostituire internamente ai nuovi MacBook (Pro o no) con bus sATA. Forse anche nei nuovi iMac e Mac Mini (sempre che abbiano la connessione del lettore ottico serialATA, non ho controllato)

Il masterizzatore in dotazione lo si potrebbe montare nel box di questo Amex e, volendo, rivenderlo per ammortizzare il costo, non certo leggero, o farne comunque un altro uso. il Box altrimenti può venir buono per un disco esterno

ora ho capito :P

questo mi fa capire però che un masterizzatore da 250/300 euro su un portatile da 1500 è ovviamente prematuro, comunque, esistono player per mac bluray.

Grazie

Quello è il prezzo dell'Amex, ed è decisamente caro (con alimentazione esterna per di più). Se venisse implementato di serie (almeno il combo) il prezzo sarebbe decisamente ridimensionato.

Il punto è che la strategia della vendita dei file "pseudo HD" online contrasta perfino con la fornitura di lettori interni BD come optional … ed i Vaio con HDMI e lettore/masterizzatore BD sono più appetibili dei Mac di pari prestazioni per alcuni usi e per una certa clientela.

scusatemise mi intrometto ma credo che apple abbia fatto una scelta precisa. il futuro va tutto in una direzione, se hai un portatile lo compri per la comodità, avere l'opzione del bluray significa portarti dietro cd su cd. perche tutto questo fastidio quando puoi semplicemente affittarlo o comprarlo direttamente da internet??? basta fare un giro sull'itnues americano per vedere l'ampissima gamma di scelte da poter effettuare. in piu i prezzi sono incomparabili!!! per un film in hd bluray vengono a chiederti uno sproposito!!! mentre con itunes il prezzo è alla portata di tutti.

C'è chi vuole averlo un film. Averlo veramente in FullHD ad un framerate possibile solo al supporto fisico perché ha un videoproiettore di qualità e magari un ambiente ben preparato. Vuole poterlo prestare o scambiare o rippare ecc. e non vuole avere la memoria ingombra, ma vuole portarsi nella seconda casa, in barca, in camper o in visita da amici o in viaggio per lavoro solo quel che gli interessa. Che non vuole dover essere vincolato a dover scaricare o meno a seconda che sia a tiro di un'ADSL veloce o no. L'acquisto di un BD lo si fa ovunque lo si voglia ed i prezzi inevitabilmente caleranno. Per finire, avere un masterizzatore BR non vieta od inibisce gli acquisti sull'AppleStore.

Il BluRay come archiviazione dati ha dei costi, e dei tempi, che per ora non possono competere con l'hard disk. L'unico vantaggio è lo spazio, ma il supporto (fragile) non garantisce nemmeno la durata.