G4 12" problema batteria / alimentazione

Recommended Posts

Ho usato il mio g4 per piu' di un anno sempre lasciandolo collegato all'alimentatore e con la batteria inserita (anche perche' senza batteria non rimane pari!).

E' sempre andato benissimo.

Da un paio di mesi circa la batteria non si carica piu', il led rimane verde, ma la batteria rimane inesorabilmente allo 0%, tanto che se tolgo l'alimentazione di rete il g4 si spegne immediatamente.

Ultimamente la situazione e' peggiorata, nonostante tutto funzioni, se stacco l'alimentatore il g4 perde la data. Altro sintomo: se il g4 e' in standby, lo apro, scrivo la password e lui torna in standby, a questo punto devo premere un tasto per farlo uscire nuovamente dallo standby e reinserire la password, fatto questo tutto funziona... bho...

Ho aperto la batteria e gli elementi interni risultano carichi. E' un problema della batteria tampone interna? Della PMU? Potrei anche acquistare una batteria nuova, ma se poi il problema non e' quello?

Riporto i dettagli del system profiler:

Machine Name: PowerBook G4 12"

Machine Model: PowerBook6,2

CPU Type: PowerPC G4 (1.1)

Number Of CPUs: 1

CPU Speed: 1 GHz

L2 Cache (per CPU): 512 KB

Memory: 768 MB

Bus Speed: 133 MHz

Boot ROM Version: 4.7.5f1

Battery Information:

Battery Installed: Yes

First low level warning: No

Full Charge Capacity (mAh): 2711

Remaining Capacity (mAh): 0

Amperage (mA): 0

Voltage (mV): 4833

Cycle Count: 0

AC Charger Information:

AC Charger (Watts): 65

Connected: Yes

Charging: No

Grazie!

Ciao sono nuovo e sono un "pivellino" ma ho un powerbook 12" e ti consiglio di vedere questo link apple. Ci sono delle batterie difettose. A me l'hanno sostituita gratuitamente direttamente arrivata dall'olanda...

https://support.apple.com/ibook_powerbook/batteryexchange/main?id=qp

Purtroppo la mia non e' nell'elenco... quello che mi piacerebbe comunque sapere e' se cambiando la batteria risolvo oppure se potrebbe esserci la necessita' di cambiare anche la batteria tampone interna...

• 8 months later...

Anch'io ho lo stesso tuo problema. La batteria non si carica più e inoltre se stacco il computer per 2 millisecondi dall'alimentazione perde lo stato di Stop, si spegne e alla successiva riaccensione non ha più data e ora.

Anche io penso di comprare una nuova batteria perchè a quanto sembra la mia non è coperta dal programma di sostituzione Apple. Tuttavia se il problema è invece la batteria tampone è una bella fregatura...