Inserimento iMac in dominio Windows 2003

Recommended Posts

Buongiorno, saluto tutti gli utenti del forum e mi scuso se sto sbagliando la sezione su cui postare il mio problema.

Premetto che non sono un utente mac ma che a volte mi capita di utilizzarlo da alcuni miei clienti, quindi vi chiedo, se mi rispondete, di darmi delle risposte conprensibili da un non utilizzatore.

Il mio problema nasce dall'inserimento di un iMac in una rete con un dominio Windows 2003 ed in particolare sulla ricezione della posta con il server exchange.

Qualcuno potrebbe dirmi che devo aprire un post specifico per questo problema, ma io vorrei capire e verificare se l'iMac è correttamente inserito nella rete windows, quindi vi pongo alcune semplici domande:

1) nei server windows 2003 devo aggiungere qualche servizio o protocollo specifico per il mac?

2) come faccio ad inserire il mac in un dominio windows 2003 (se si può fare)?

3) come faccio a verificare che il mac sia nel dominio e che tutto funzioni correttamente?

Una volta avuta la certezza che il mac stia dialogando correttamente con il mondo windows cercherò di capire il problema della posta.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi vorrete dare.

Nino

Sinceramente non ne ho mai avuto l'occasione, però la cosa m'interessa, spulciando tra le varie utilities che si trovano tra le applicazioni ho trovato questo tempo fa:

Posted Image

smanetta un pò e vedi cosa riesci a fare, non credo si debba impostare niente lato server win2k3, domain controller e via dicendo, credo basti giocchicchiare con questo arnese.

ovviamente dovrai avere i grant per aggiungere macchine al dominio.;)

Fammi sapere che sono curioso, non nascondo che mi piacerebbe un giorno arrivare in azienda senza dover per forza utilizzare un carrozzone xp che mi tocca usare ogni giorno.:)