Sign in to follow this  
Mr. Prince

"La maledizione delle chiavette USB"

Recommended Posts

Tra i tanti pregi che hanno i Mac ci sono anche alcuni difetti e ora io ve ne citerò uno che mi ha creato non pochi problemi, ovvero, la maledizione delle chiavette USB. Da qualche tempo ho inziato a lavorare con grafica e montaggio tra casa e scuola (o meglio dal Mac della mia ragazza, al pc di scuola) e mi sono accorto che non tutte le chiavette sono compatibili sia con Windows che con Mac. I primi periodi usavo il mio IPod configurandolo come disco, ma poi mi sono accorto che, molto spesso, non era compatibile con i pc (senza ITunes) o addirittura non me lo rilevavano affatto. Negli ultimi mesi ho collezionato un sacco di buoni dei vari negozi di elettronica perchè le chiavette che compravo non erano compatibili con i MacOSX (anche se sulla scatola risultavano compatibili). Allora chiedo a tutti voi, come posso fare? Che modello di chiavetta USB devo comprare? Quali sono le più compatibili con tutti i computer (o quasi)?

Dopo questa lunghissima richiesta, a voi l'ardua sentenza.

sono leggermente confuso ..........

Negli ultimi mesi ho collezionato un sacco di buoni dei vari negozi di elettronica perchè le chiavette che compravo non erano compatibili con i MacOSX (anche se sulla scatola risultavano compatibili).

l'usb e' uno standard "universale" con delle precise specifiche tecniche a cui attenersi e ogni sistema operativo ( commerciale ) e' fornito di driver di supporto adeguato ....

"lo standard "USB" e' rispettato sia per le chiavette che per i computer" WIKIPEDIA PENNA USB

( ho una chivetta da 512 mb di 8 anni fa' e funziona regolarmente )

Quali sono le più compatibili con tutti i computer (o quasi)?

Dopo questa lunghissima richiesta, a voi l'ardua sentenza.

chiavette "compatibili con tutti i computer" mi dispiace ma non l'ho mai sentito .....

comunque;quali sono i problemi che hai incontrato? ?

se dai dei riferimenti ...

problemi formattazione ?

problemi lettura/scrittura ?

problemi alimentazione ?

ecc .......

Edited by briciola.bixio

cut

Negli ultimi mesi ho collezionato un sacco di buoni dei vari negozi di elettronica perchè le chiavette che compravo non erano compatibili con i MacOSX (anche se sulla scatola risultavano compatibili). cut

ma quante chiavette incompatibili avresti comprato in tutto?

Mai avuto di questi problemi e di memorie usb ne ho usate e uso tuttora diverse senza neppure controllare la compatibilità... non credo infatti che sia un poblema dopo la prima formattazione.

Questo per dire che magari il problema potrebbe essere ricondotto ad altre cause, leggi computer di ragazza/scuola.

ho varie chiavette usb,tutte funzionano su mac linux e win,nessuna crea problemi.

che problemi riscontri,in che senso non le legge?

io ho comperato una compatibile(secondo confezione) solo con vista,

funziona con vista xp mac linux amiga....usb come già citato è uno standard.

forse è il modo con cui le formatti o come sono state formattate,quello si

che è proprietario di ogni sistema,quindi devi verificare il file system

e adottarne uno che può essere letto dai computer che utilizzi.

Su mac vai su utility disco(applicazioni utility) verifica che li la chiavetta viene vista

su pc da risorse del computer(pulsante destro mouse) gestisci--gestione disco

li dovresti vedere la chiavetta,per prima cosa su win ti consiglio(se il file system è riconosciuto)

di cambiare la lettera di unità della chiavetta,magari con una che non si usa mai.

vedi se così riesci,facci sapere che problemi ti da ,magari riusciamo a risolvere

perchè tutte le chiavette debbono funzionare.

P.S.

potrebbero esserci delle chiavette che sono crittografate ,li il discoso cambia

ma se le formatti.....

Assurdo.

Ragazzi, ripeto, sono un novizio del settore...e comunque se vi cito questo è perchè, effettivamente, ho riscontrato realmente tali problemi e non me la sentirei di reputarli "assurdi". Per rispondere a tutti voi, ho comprato 5 PenDrive di cui nemmeno una compatibile (o comunque non funzionante) su MacBookPro. Ora, quello che succedeva era che sulla scrivania non appariva nessun disco esterno. Le ipotesi sono 2, o erano tutti e 5 prodotti rovinati, oppure sono io che sono all'oscuro di tante cose (e comunque anche vari negozianti mi hanno avvisato che non ero l'unico ad aver riscontrato problemi di questo genere). A voi la parola.

iniziamo un troubleshooting decente.

1. Prova la chiavetta che a TE non funziona su un altro mac

2. se non funziona nemmeno su quel mac é colpa della chiavetta

3. se funziona sull'altro mac é colpa del tuo mac, probabilmente basta una reinstallazione del sistema operativo.

Facci sapere

Ho posseduto/gestito/visto - e non voglio esagerare - almeno un centinaio di chiavette (dalle prime di 64Mb a quelle di adesso da 8 e piu' GB). MAI, dico MAI ne ho visto una incompatibile con il Mac....

L'unico modo di non vedere la chiavetta è di averla collegata e poi scollegata senza espellerla.

Cioè hai terminato per sempre il collegamento.

Prova ad inserirla con aperto UtilityDisco.

(Oppure con Terminale: diskutil list a chiavetta inserita)

Oppure inseriscila e riavvia (resetti diskarbitrationd)