Sign in to follow this  
banalik

[FCP] Timeline 8 Fps

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in due parole non riesco a settare una timeline a 8 Fps.

In easy setup il rate varia da 25 a 24 e poi c'è un all rates che però permette un incremento fino a 60 Fps ma non un decremento;

se poi apro isettings della timeline c'è l'editing timebase che va da 24 a 60;

poi c'è il pulsante advanced che mi apre la finestra dei settaggi di compressione dove c'è nel riquadro motion la possibilità di impostare i Fps da 8 a 60 ma, se scegli 8 (o 12) esce il messaggio "FRAME RATE CHANGE IGNORED. USE THE EDITING TIMEBASE..." che però non ha settaggi inferiori a 24, anche se nell'wasy setup scegli all rates.

C'è qualcuno che sa come creare una timeline a 8 o 12 Fps?

Grazie

Già che ci sono vi dico anche a cosa mi serve, così magari scopro che c'è un metodo più semplice:

Devo fare un'animazione con dei bambini e volevo usare il metodo del "Film guida" ma non so se si chiama così: consiste nel riprendere una scena, acquisirla e metterla sulla timeline, esportare usando quick time conversion e scegliendo "Image sequence" per far generare tante immagini in JPG (o altro) quanti sono i Fps; dopodichè li si stampano, li si ritoccano a mano (con buanco per coprire e colori e matita) e poi li si riacquisiscono (scannere o altro) li si rimettono sulla timeline ed ecco un'animazione flouida nei movimenti e cambiamenti ma con l'effetto tremolio classico dell'animazione.

Io ho fatto le riprese, importate su fcp, applicato i filtri "Abstract" e "Joe's Color Glow" per rendere l'immagine un disegno a matita col tratto leggero, velocizzate del 300% (poiché per brevità di lavoro ho deciso di fare l'animazione a 8 Fps, cioè 1/3 di 25 Fps; avrei potuto anche non velocizzare e scegliere dopo l'esportazione un'immagine su tre), ho poi esportato i fotogrammi, li ho lavorati e poi dovfrei reimportarli su una timeline settata a 8 Fps così da avere il risultato.