Sign in to follow this  
Harbour

Sound Studio 2.2.1 localizzato in italiano

Recommended Posts

La richiesta di aiuto formulata da un mio parente, che ha scoperto che un suo disco in vinile contenente pezzi di musica classica ai quali tiene molto si stava lentamente rovinando, mi ha fatto tornare alla mente un programma che avevo usato due o tre anni fa (con OS 9) per recuperare trattare e masterizzare una mia raccolta di cassette ormai pesantemente degradata.

Ho così potuto verificare che Sound Studio, così si chiama il software, era stato portato quasi subito su OS X ed era stato in sostanza riscritto pressoché completamente e dopo un lungo periodo di sperimentazione proprio recentemente era stato rilasciato come release finale con la v2.2.

L'ultimissima versione la v.2.2.1 ha poi rimediato a molti bug ancora presenti ed ha raggiunto una elevata velocità (ovviamente dipende molto dal computer) nell'importare e nel trattare i file audio.

Nella descrizione del prodotto da parte dello sviluppatore troviamo che "Sound Studio oltre che ad essere destinato alla registrazione ed al trattamento dei file audio, è un software che consente di tratte il massimo vantaggio dalle possibilità incorporate per la registrazione ed il playback già presenti nei mac. I vostri dischi in vinile o le vostre cassette potranno essere così registrati e trattati in modo da tornare a nuova vita."

Il software non ha per la verità moltissime possibilità di registrazione oltre al formato AIFF ma qui ci vengono eventualmente in aiuto altri software, QuickTime é comunque necessario (ma lo abbiamo già tutti) dalla versione 6 per l'importazione.

Senz'altro non è l'unico software per la registrazione ed il trattamento di file audio che abbiamo su mac, ma oltre alla velocità, la funzione che trovo più interessante é quella di anteprima che consente di provare e riprovare i molti effetti e filtri implementati per cercare la soluzione che fa al caso nostro prima di passare alla nuova registrazione e quindi masterizzazione.

Nella versione demo è consentito il pieno utilizzo a meno della possibilità di salvare i file importati e modificati.

Se farà al caso vostro potrete comunque sempre acquistarlo per 40$ (un paio di CD)

Avendolo usato con soddisfazione posso dire di averlo trovato interessante per la sua semplicità e potenza d'uso, l'ho pertanto localizzato in italiano ed il file è liberamente scaricabile al solito link:

http://www.pierinodonati.it/indexsw.html

Saluti

Pierino Donati