Sign in to follow this  
Bobbyboy

WD My Passport da usare come disco di boot - non funziona

Recommended Posts

Ciao a tutti. Una domanda banale banale.

Ho appena acquistato un HD esterno 2.5, il My Passport for Mac della WesternDigital.

Bellissimo prodotto, alimentato via USB o FireWire (400 e 800), velocissimo, piccolino, comodo, tascabile. Ottimo. 500 Gb di spazio... fantastico!

Da utilizzare per non dovermi sempre portare il MacBook Pro in spalla da casa all'ufficio e viceversa. Arrivo a casa, attacco il cavo firewire al MacBook Pro, faccio il boot e uso il "mio" computer... vado in ufficio, attacco il firewire al MacMini, faccio il boot e uso lo stesso "mio" computer...

Bella l'idea... ottima.

Se non fosse che i computer in questione non riconoscono il disco esterno quando fanno il boot.

Unica opzione: Il disco fisso interno Macintosh HD

Avvio il computer premendo Alt... e mi visualizza come unico disco di boot il disco fisso del MacBook Pro o del MacMini.

Avete un'idea del perché? Non è che per caso questo fantastico HD esterno, piccolino e alimentato via FireWire o USB riesca ad "accendersi" e farsi alimentare solo dopo che il computer ha già fatto il boot???

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie mille...

Devi verificare il tipo di formattazione.

Per essere utilizzato come disco di boot da Mac Intel deve avere Mac OS Esteso con GUID.

Lo verifichi con Utility disco.

Dimenticavo (come correttamente mi fai notare) di dare alcuni dettagli.

HD partizionato GUID e formattato Mac OS Journaled tramite Utility Disco.

Ho fatto il backup con Carbon Copy Cloner sia come copia incrementale, sia come "copia tutto". In nessuno dei due casi funziona.

Ho provato a trasferire nell'HD la mia copia di backup TimeMacine, non viene riconosciuto al boot. Viene visto solo se faccio il boot dal disco dvd di installazione di Leopard e voglio ripristinare il macbook da timemachine. In questo caso, allora, (forse perché il computer è già bello acceso) vede il disco esterno e mi permette di selezionare il backup di TimeMachine come boot.

Mi pare sia un problema di alimentazione... temo... (cosa che mi seccherebbe alquanto, avendo scelto questo hd proprio perché piccolo e alimentato FireWire)