avi su quicktime

sbirulino
 Share

Recommended Posts

..diciamo che è sempre bene averli entrambi..sia quicktime che vlc.

Per poter impiegare al meglio quicktime occorre anche Perian...ti permetterà di riprodurre qualunque (o quasi :) ) formato..enjoy...e poi fammi sapere.

P.S. ..è free e te lo ritroverai nelle pref. di sistema..cercalo nei download del sito Apple

;)

entro nella discussione perche proprio in ambiente lavorativo, in questi giorni, mi sono imbattutto in alcuni casi di ignoranza colossale che riguardano dei file "avi"...

mi spiego, non voglio assolutamente dire che chi ha posto la domanda è ignorante in senso dispregiativo, tuttaltro! È normale che chi con certe cose non ci lavora, non le conosca nemmeno, lo stesso vale per me... ma colgo l'occasione per raccontare un caso in cui mi sono imbattutto in ambito lavorativo che spero però possa essere utile a Sbirulino a capire e risolvere il suo problema...

qualche giorno fa devo consegnare del materiale video che h prodotto a una televisione... chiedo di parlare con il reparto tecnico, proprio perché è normale che i responsabili editoriali abbiano altre competenze, e cosa succede? i tecnici mi chiedono di fornirgli il materiale come file .avi e non sanno di fatto cosa sia un codec e non sanno indicarmi come comprimere l'avi!!!!!!!

vogliono un avi "normale"...

allora, questo è il fatto che volevo dire e che spero commenteranno gli amici del forum che smanettano con il video... da qui nascono le note informative per Sbirulino...

Il file .AVI è come il .MOV... queste "estensioni" sono dei contenitori, immagina delle scatole, e al loro interno c'è il video codificato... ma a rendere il video leggibile o meno da un programma è il tipo di codifica usata per il materiale, il cosidetto codec. Quindi un file avi e un file mov possono essere fatti in svariati modi... quicktime e altri programmi aprono i filem avi e i file mov se questi file sono stati compressi con codec che il programma è in grado di leggere (decodificare)...

evidentemente il tuo file avi nasconde un tipo di compressione particolare che necessita di un apposito codec per la decompressione...

potrebbe essere ad esempio un divx... in tal caso credo che ne perian ne flip for mac risolvano il tuo caso, ma serva proprio il codec "divx"... oppure, rimanendo in tema potrebbe essere un xvid...

ma per dire, un .avi puo essere compresson con dv-pal, con cinepak, puo essere non compresso... ecc...

spero di essere stato d'aiuto,

Pode