Sign in to follow this  
losco

tecnica: creare effetto velocità

Recommended Posts

salve a tutti,

chiedo scusa in primis x la stupida domanda che comunque mi sta affliggendo da giorni.

avete presente nelle serie tv o nei film quando vedete un'inquadratura fissa di un paesaggio (tipo NY) e del tempo che scorre velocemente?tipo un'intera giornata?..ecco...come si fa?

io so che si riprendono vari momenti della giornata lasciando la makkina da presa nella stessa posizione...ma poi come si monta?si velocizza soltanto?

e poi...io ho final cut studio 2...da poco ho sentito parlare di shake...mi può servire?..sul sito dice che è un'estensione dello studio 2...ma a che serve?

grazie mille...

Non so se sia possibile con tutte le telecamere, ma secondo me per avere un effetto bello e fluido, bisognerebbe impostare l'apertura dell'otturatore molto lenta, praticamente 25 frame per minuto, poi lo porti a risoluzione PAL 25/sec ed ogni minuto di ripresa equivale ad un secondo di video, quindi con un ora di ripresa otterrai un minuto di girato, ovviamente devi allungare i tempi per avere cambi di immagini più repentini, per esempio se vuoi che in un minuto ti scorra un'intera giornata devi riprendere a circa un fotogramma il minuto per ottenere un minuto di registrazione, non so se questa sia la modalità giusta, questo lo puoi ottenere con un autoscatto temporizzato di una macchina fotografica digitale.

Si chiama "Time Lapse" e si tratta fondamentalmente di effettuare una ripresa rallentata che, fatta poi andare alla velocità normale, sembri accelerata. Non servono software particolari, non è un "effetto digitale" ma un semplice trucchetto in cui basta un po' di creatività. Un buon metodo, come ti ha già suggerito giuppe, è quello di fare una serie di scatti ad intervalli regolari con una fotocamera digitale. Le immagini ottenute potrai poi riscalarle al formato desiderato e porle in sequenza. Per metterle in sequenza basta il player di QuickTime Pro.

mi associo a quanto già suggerito...dato che proprio stasera m'è capitato di vedere l'intro della Miramax, che ha proprio una sequenza rapidissima del genere, direi che non dovremmo poi farci tanti problemi sul numero delle riprese che va effettuato...per rendere l'idea del passare del tempo nell'arco di una giornata penso bastino cinque o sei riprese...considerando, ovviamente, che la scena, alla fine, non potrà durare che pochi secondi...diversamente si opta per il tempo reale, girando il nuovo Empire:)

altro discorso se si vuole rifare Koyaanisqatsi...a quel punto ci si deve dare dentro di brutto...

per quanto riguarda Shake: è un programma di compositing video; per farla breve, una specie di mixer, anzi, meglio ancora, uno Shaker con il quale si mescolano materiali di vario formato: video, immagini, 3D...il tutto solitamente per rendere verosimile l'incredibile: Kong arrampicato sul grattacielo che piglia a randellate gli aerei, Spiderman che s'arrampica sul muro o svolazza allegramente fra i grattacieli...le matrixate di Matrix eccetera...in casi particolati, può tornare utile anche per produzioni "normali"; ma si può lavorare tranquillamente senza.

Ha una curva di apprendimento abbastanza elevata, il che non vuol dire che sia difficile da usare...significa che ci vuole tempo e, soprattutto, le basi cognitive al riguardo delle operazioni che permette di fare.

inizio col dire...vi ringrazio tutti oer la velocità con ciu rispondete ai forum..

forse xò non mi sono spiegatato bene..

non devo girare una sequenza che poi dovrò montare in seguito attraverso il time lapse..ma ho alcune scene di un film in divx alle quali mi hanno chiesto qst determinato effetto..avendo final cut,come posso fare?

inizio col dire...vi ringrazio tutti oer la velocità con ciu rispondete ai forum..

forse xò non mi sono spiegatato bene..

non devo girare una sequenza che poi dovrò montare in seguito attraverso il time lapse..ma ho alcune scene di un film in divx alle quali mi hanno chiesto qst determinato effetto..avendo final cut,come posso fare?

Proprio in virtù della tua domanda abbiamo fatto quella risposta, si bisogna velocizzare con il materiale che hai, ma la ripresa deve esser stata fatta da cavalletto, se le scene cambiano non otterrai mai quell'effetto. Anzi penso proprio che se una scena non è stata ideata per questo tipo di effetto il risultato sarà solo sgradevole.

concordo con Giuppe; ad ogni modo, a domanda risponde:

inserisci il filmato nella timeline, selezionalo, poi ctrl-clic (o pulsante destro del mouse) compare un menù, seleziona Speed; sulla finestra che compare imposta la velocità. se l'effetto non va applicato a tutta la clip, taglia dove serve. l'effetto può anche essere applicato dal pannello motion del Viewer, dove puoi eseguire un Time Remap...ma questo serve solo nel caso in cui si debba simulare un'improvvisa accelerazione o rallentamento...

Dubito che si riesca a fare un effetto simile con delle scene di un film montato, anche se tu avvessi delle inquadrature fisse di 30" (rare nei montati) accelerando di 10 volte (che non è poi molto) otterresti solo 3" di video.

Se invece vuoi tenere la scena a velocità reale e accelerare ad esempio le nuvole che passano dietro i grattacieli devi tovarti un contributo di nuvole lungo (da 10 a 50 volte in più) crearti una maschera e poi mettere insieme le due scene.

Tutto ciò si chiama compositing e di solito si fa con Shake o After Effects, anche perchè se l'inquadratura non è fissa bisogna "traccare il movimento dello sfondo con il movimento della ripresa originale.

Come avrai capito non solo devi avere i soft giusti (forse potresti addirittura provare con Motion) ma devi anche saperli usare bene.

se i bordi della scena non occupata dal cielo sono omogenei (tipo inquadratura fissa con palazzi sullo sfondo, movimento in basso sì, ma i palazzi restano lì:)) si può anche mascherare senza troppi problemi; ma lo si fa soltanto se si vuole in qualche modo spiazzare :le nuvole corrono, ma non solo quelle; anche la luce del cielo cambia...il cielo è al tramonto e in strada c'è la luce mattutina?

questo introduce dalla porta di servizio qualcosina che si chiama pianificazione del progetto...

ad ogni modo, data la situazione, credo che l'alternativa sia fra:

1) dire che non si può;

2) farlo con i mezzi di cui si dispone, avvertendo che l'effetto sarà ben lungi dall'essere quello desiderato.

mi associo a quanto detto da MVA...Shake, Motion, AE, Combustion, persino Color...ma come più volte fatto presente, bisogna saperli usare; il che significa...e qui mi cito :)

che ci vuole tempo e, soprattutto, le basi cognitive al riguardo delle operazioni che permette di fare.

vi ringrazio tutti...ottime risposte.

ho una certa dimistichezza con la suite fcs2 tranne che per color,non ho mai avuto occasione di usarlo.oggi ho acquistato shake..

viste tutte le vostre risposte,credo che la migliore idea sia quella di prendere da un film già una scena simile e poi montarla sul lavoro che devo fare...inizialmente l'ho chiesto solo per curiosità,proprio perchè sapevo come si riprendeva e come si montava ma credevo ci fosse (con la tecnologia di oggi) un soft in grado d fare ciò.

mi consigliate qualche film con scene di time lapse?

oddio...l'avevo citato come esempio estremo se ci si vuole dare dentro di brutto...

...

poi ci si rilassa con un po' di schermate nere di Straub e Huillet...o con Empire.

...;)