Vetro rotto

frand
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scrivo in questo forum per avere dei punti di vista su quello che mi è successo.

Qualche mattina fa tiro fuori il mio macbook dalla custodia (versione in alluminio acquistato a novembre 2008) e scopro un "buco" nell'angolo in basso a sinistra del display, da cui nei giorni successivi ha preso a diramarsi una crepa verso il centro.

Sto aspettando una risposta dall'assistenza tecnica, ma devo dire che sono da un lato molto deluso, dall'altro mi sento un po' preso per i fondelli, giacchè l'amabile segretaria dell'assistenza mi ha anticipato che difficilmente il danno è coperto perchè "è impossibile che si rompa così da solo".

Le stavo per chiedere se lei riteneva possibile che invece io mi fossi messo con un cacciavite a scalfire il vetro ma ho preferito lasciar perdere.

Tra l'altro sono passato a mac proprio con questo macbook, in particolare per la resistenza e per la solidità dei componenti (vengo da due acer plasticosi...che però non si sono rotti....sigh), perciò sono abbastanza basito. Per dovere di cronaca devo dire che il macbook è sempre stato trattato con cura, non ha preso botte, lo uso solo io e non ho bambini in casa.

Consigli? Suggerimenti o critiche?

Eventualmente posso allegare delle foto per documentare le condizioni del vetro.

Grazie a tutti

fran

All'inizio l'ho pensato anche io, ma non c'era assolutamente nulla, nè quando l'ho chiuso nè quando l'ho messo nella custodia.

Ho anche cercato segni sull'alluminio in corrispondenza del danno al vetro, su quello che avrebbe potuto essere il punto in cui si sarebbe incastrato qualcosa...ma niente, non ho trovato graffi nè segni...

Frand il fatto che non ci fosse nulla quando ha guardato non significa che quando hai chiuso il monitor non ci fossse stato nulla.

Tieni presente che lo spazio tra il vetro e il case e` davvero ridotto e anche un oggetto piccolo puo` bastare tipo un pezzettino di comma da cancellare non a caso il vetro e` incassato rispetto alla cornice, poprio per cercare di evitare simili incidenti.

Io ad esempio per sicurezza prima di chiuderlo passo sempre una mano sulla tastiera e su tutta la parte superiore proprio per evitare di non aver lasciato nulla.

Detto questo potrebbe anche essere stato un difetto del vetro presente fin dall'inizio, che ci a messo un po' a manifestarsi.

Da quanto hai il Macbook ?

Non potresti mandare una foto ?

Io comunque continuerei ad insistere con l'assistenza.

All'inizio l'ho pensato anche io, ma non c'era assolutamente nulla, nè quando l'ho chiuso nè quando l'ho messo nella custodia.

Ho anche cercato segni sull'alluminio in corrispondenza del danno al vetro, su quello che avrebbe potuto essere il punto in cui si sarebbe incastrato qualcosa...ma niente, non ho trovato graffi nè segni...

io insisterei proprio sul fatto che non ci sono segni sull'alluminio, secondo me può anche capitare che un vetro esca male

• 2 weeks later...

ciao!

a me é successo esattamente la stessa cosa!!! Vetro rotto nel macbook, nell'angolo in alto a destra, senza motivo, senza ragione. E anche a me l'assistenza mi sta dicendo che non possono fare niente dicendo che si tratta di un danno materiale provocato da me! Sono furibonda, si tratta del mio primo mac, l'ho comprato appena uscito direttamente dal web, ho sempre avuto dei portatili e mai e poi mai mi era successa una cosa del genere.

forse dovremmo unirci e verificare se questa cosa sta capitando spesso perché allora significa che non é normale.

Cinzia

Allego un paio di foto: la crepa lungo il display è successiva al danno in basso a sx.

Ho avuto diversi contatti con l'assistenza, sia telefonica che in negozio. I secondi mi hanno liquidato immediatamente appena intravisto il tipo di danno dicendomi che in qualche modo deve esserci finito qualcosa, tipo una matita (?), che nella loro esperienza era molto difficile, e il massimo che potevano fare era una foto e mandarla ai tecnici apple. Mi chiamano il giorno dopo per dirmi che il tipo di danno era stato considerato come procurato da me e quindi non era coperto.

Infuriato sento l'assistenza telefonica, chiedendo di spiegarmi i termini dell'assistenza apple, raccontando il tutto, e fondamentalmente mi è stata "offerta" la possibilità di tornare in negozio e chiedere almeno che venga fatto un controllo (ovviamente a mie spese) per verificare che non ci siano stati malfunzionamenti.

Andrò fra qualche giorno ma non nutro molte speranze, vista la prima accoglienza e considerato che non c'è una casistica (o quantomeno non ancora). Io so solo che quello che ho chiesto è che almeno ci fosse il tentativo di capire come si è rotto, un'analisi attorno al danno o non so, in modo tale da non dovermi preoccupare una volta riparato; in questo momento l'idea di ripararlo a mie spese mi irrita anche perchè ho il timore che potrebbe succedere di nuovo da un giorno all'altro senza che ne capisca il perchè.

Per Sergio: sono sempre stato estremamente delicato con il macbook; non vorrei sembrare patetico e ai fini dell'assistenza giustamente non gliene frega niente a nessuno, ti dico però che la spesa sostenuta per questo computer equivale a praticamente due miei stipendi, che ho deciso di spendere di più con un mac appositamente per i materiali, per la stabilità etc...e di conseguenza ero stra-attento nella cura "dell'oggetto"...

ciao!

a me é successo esattamente la stessa cosa!!! Vetro rotto nel macbook, nell'angolo in alto a destra, senza motivo, senza ragione. E anche a me l'assistenza mi sta dicendo che non possono fare niente dicendo che si tratta di un danno materiale provocato da me! Sono furibonda, si tratta del mio primo mac, l'ho comprato appena uscito direttamente dal web, ho sempre avuto dei portatili e mai e poi mai mi era successa una cosa del genere.

forse dovremmo unirci e verificare se questa cosa sta capitando spesso perché allora significa che non é normale.

Cinzia

Potrebbe esserci utile capire se c'è qualche correlazione tra i due danni, magari ci aiuta a trovare una spiegazione...io sono di Milano, eventualmente sentiamoci...non hai delle foto del danno? Così magari confrontiamo...

Per Sergio: sono sempre stato estremamente delicato con il macbook; non vorrei sembrare patetico e ai fini dell'assistenza giustamente non gliene frega niente a nessuno, ti dico però che la spesa sostenuta per questo computer equivale a praticamente due miei stipendi, che ho deciso di spendere di più con un mac appositamente per i materiali, per la stabilità etc...e di conseguenza ero stra-attento nella cura "dell'oggetto"...

Capisco perfettamente quello che provi, visto che ci sono passato. Io non riesco ad accettare difetti in nessuna macchina proprio perché tengo al denaro che spendo ed alla qualità che devo avere in cambio.

Probabilmente era il vetro ad esser stato prodotto male... ma il modo in cui si è rovinato è molto strano. Ad esempio quella parte di vetro consumata nell'angolo inferiore sinistro, come si è formata? Di logica si sarebbe dovuta formare mentre chiudevi il MacBook: il vetro avrebbe toccato il chassis inferiore. E' molto strano... e purtroppo i rivenditori ed Apple stessa diffidano da questi casi "isolati" (anche se da quanto ho capito non lo sono poi così tanto).

Speriamo non si sia rovinato anche il pannello LCD.

Non posso che augurarti buona fortuna.