Rumore Cerniera MacBook Pro 15" Unibody


cipollini88
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lo hai portato in un centro di assistenza mac? apple cosa ti ha detto a telefono? anche io ho lo stesso problema!

Allora, ho telefonato prima al numero di assistenza applecare: lì mi hanno detto che loro davano assistenza solo per il software e che dovevo recarmi in un centro assistenza.

Per cui mi sono recato nell'unico centro assistenza autorizzato della mia regione: ho lasciato il macbook ed il giorno dopo il tecnico mi ha richiamato dicendo che sarebbe stato necessario sostituire l'intero display, ovviamente in garanzia. Per cui fino a quel punto tutto ok.

Aggiungo però un ulteriore aggiornamento, fresco fresco: puntuale come un orologio, il problema si sta cominciando a ripresentare adesso, quindi dopo altri 6 mesi. Il monitor ancora non sembra fare resistenza, ma sono comparsi due "click" esattamente identici a quelli di 6 mesi fa, solo che stavolta non li fa in chiusura, bensì in apertura.

Inoltre, se metto il macbook in verticale, ha ricominciato ad aprirsi (ma devo inclinarlo un po' di più dei 90°, prima bastava soltanto metterlo in verticale).

Siccome, quasi contemporaneamente, mi è comparsa una piccola macchia di pixel più chiari rispetto agli altri (non bruciati, solo più chiari) e siccome mi trovavo in questi giorni a passare da Roma, ho fissato un appuntamento al genius bar dell'Apple Store Roma Est.

Il genius con cui ho parlato mi ha innanzitutto riconosciuto il problema della "macchia" chiara sul monitor e mi ha ordinato il monitor per la sostituzione (e siamo a 2!). Dopodichè gli ho fatto notare anche il problema "recidivo" della cerniera.

In soldoni, mi ha detto che all'inizio hanno provato a sostituire senza fiatare i monitor perchè pensavano ad una partita difettosa o ad un problema delle prime serie, ma alla fine hanno visto che si verifica in tantissimi esemplari per cui hanno battezzato la cosa come "difetto di progettazione" e l'hanno chiusa lì (per cui credo che ottenere la sostituzione del monitor per questo difetto sarà d'ora in poi piuttosto arduo)... In effetti su altri forum esteri su cui è segnalato il problema (cercate "macbook hinge noise"), molti utenti si sono visti rifiutare l'intervento da genius che asserivano che il rumore era "within specs"...

Non mi sembra che il discorso stia molto in piedi, sinceramente. Adesso ho Applecare per altri due anni e non mi lamento... ma poi? Compro un altro macbook sperando che nel frattempo abbiano trovato una soluzione? Speravo che fosse un problema delle prime serie, come la mia, ma a quanto leggo in giro, sembra che anche i modelli più nuovi siano affetti...

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Io in tutti i Macbook pro che ho avuto modo di provare qualche rumorino in apertura o chiusura del display l'ho sempre sentito. E' normale perchè la cerniera è in tensione ...... è impossibile avere una chiusura esente da attrito e di conseguenza di rumore. Bisogna ovviamente valutare l'entità.

Anche il mio nuovo MBP da 13 pollici appena comprato da una settimana se lo vado a chiudere dopo un pò di tempo sento qualche rumorino durante la chiusura ...... ma siamo vicino al limite della paranoia! :-)

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Allora, ho telefonato prima al numero di assistenza applecare: lì mi hanno detto che loro davano assistenza solo per il software e che dovevo recarmi in un centro assistenza.

Per cui mi sono recato nell'unico centro assistenza autorizzato della mia regione: ho lasciato il macbook ed il giorno dopo il tecnico mi ha richiamato dicendo che sarebbe stato necessario sostituire l'intero display, ovviamente in garanzia. Per cui fino a quel punto tutto ok.

Aggiungo però un ulteriore aggiornamento, fresco fresco: puntuale come un orologio, il problema si sta cominciando a ripresentare adesso, quindi dopo altri 6 mesi. Il monitor ancora non sembra fare resistenza, ma sono comparsi due "click" esattamente identici a quelli di 6 mesi fa, solo che stavolta non li fa in chiusura, bensì in apertura.

Inoltre, se metto il macbook in verticale, ha ricominciato ad aprirsi (ma devo inclinarlo un po' di più dei 90°, prima bastava soltanto metterlo in verticale).

Siccome, quasi contemporaneamente, mi è comparsa una piccola macchia di pixel più chiari rispetto agli altri (non bruciati, solo più chiari) e siccome mi trovavo in questi giorni a passare da Roma, ho fissato un appuntamento al genius bar dell'Apple Store Roma Est.

Il genius con cui ho parlato mi ha innanzitutto riconosciuto il problema della "macchia" chiara sul monitor e mi ha ordinato il monitor per la sostituzione (e siamo a 2!). Dopodichè gli ho fatto notare anche il problema "recidivo" della cerniera.

In soldoni, mi ha detto che all'inizio hanno provato a sostituire senza fiatare i monitor perchè pensavano ad una partita difettosa o ad un problema delle prime serie, ma alla fine hanno visto che si verifica in tantissimi esemplari per cui hanno battezzato la cosa come "difetto di progettazione" e l'hanno chiusa lì (per cui credo che ottenere la sostituzione del monitor per questo difetto sarà d'ora in poi piuttosto arduo)... In effetti su altri forum esteri su cui è segnalato il problema (cercate "macbook hinge noise"), molti utenti si sono visti rifiutare l'intervento da genius che asserivano che il rumore era "within specs"...

Non mi sembra che il discorso stia molto in piedi, sinceramente. Adesso ho Applecare per altri due anni e non mi lamento... ma poi? Compro un altro macbook sperando che nel frattempo abbiano trovato una soluzione? Speravo che fosse un problema delle prime serie, come la mia, ma a quanto leggo in giro, sembra che anche i modelli più nuovi siano affetti...

Io invece ho portato il macbook pro 13'' all'apple store di Roma est sabato 4 dicembre (sabato scorso) parlando con un genius molto disponibile mi ha riconosciuto il problema e mi hanno detto che avendo già a disposizione nuovi monitor me lo avrebbero sostituito stesso quel giorno! quindi aspettando mi faccio un giro per tutto il centro commerciale! ritorno all'apple store e mi ridanno il macbook pro con monitor sostituito! ma andando a controllare alla scomparsa del problema della cerniera compare un altro problema! quello della calamità debole e alzando di poco il macbook pro il monitor si staccava proprio dalla parte di sotto. A questo punto il genius si scusa e mi risostituisce il monitor (in poco tempo questa volta) alla fine sono tornato a casa con il macbook pro riparato! e mi è venuta una gran voglia di comprare l'apple care! comunque ora i rumorini sono scomparsi! e spero vivamente che non ritornino!
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Io invece ho portato il macbook pro 13'' all'apple store di Roma est sabato 4 dicembre (sabato scorso) parlando con un genius molto disponibile mi ha riconosciuto il problema e mi hanno detto che avendo già a disposizione nuovi monitor me lo avrebbero sostituito stesso quel giorno! quindi aspettando mi faccio un giro per tutto il centro commerciale! ritorno all'apple store e mi ridanno il macbook pro con monitor sostituito! ma andando a controllare alla scomparsa del problema della cerniera compare un altro problema! quello della calamità debole e alzando di poco il macbook pro il monitor si staccava proprio dalla parte di sotto. A questo punto il genius si scusa e mi risostituisce il monitor (in poco tempo questa volta) alla fine sono tornato a casa con il macbook pro riparato! e mi è venuta una gran voglia di comprare l'apple care! comunque ora i rumorini sono scomparsi! e spero vivamente che non ritornino!

Caspita, io sono andato allo stesso store 3 giorni prima e di monitor non ne avevano disponibili! Tant'è che me l'ha ordinato dicendomi che mi avrebbero fatto sapere (e a tuttora...nulla!)... ci manca solo che ti hanno dato il monitor che avevo ordinato io ;)

Scherzi a parte, probabilmente è perchè, a differenza del tuo, il mio è un unibody 13" ma della serie che non era ancora stata promossa a "pro"...

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Caspita, io sono andato allo stesso store 3 giorni prima e di monitor non ne avevano disponibili! Tant'è che me l'ha ordinato dicendomi che mi avrebbero fatto sapere (e a tuttora...nulla!)... ci manca solo che ti hanno dato il monitor che avevo ordinato io ;)

Scherzi a parte, probabilmente è perchè, a differenza del tuo, il mio è un unibody 13" ma della serie che non era ancora stata promossa a "pro"...

:):) ho avuto molta fortuna a trovarli disponibili i monitor!! del resto io sono della Campania di Avellino, ritornare fino a Roma Est mi avrebbe scocciato!
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:):) ho avuto molta fortuna a trovarli disponibili i monitor!! del resto io sono della Campania di Avellino, ritornare fino a Roma Est mi avrebbe scocciato!

Per questo sui siti dei due Apple Store ufficiali c'è la possibilità di prenotare gli appuntamenti al genius bar mettendo pure delle note per specificare il problema riscontrato....cercano di darci il servizio migliore senza farci andare avanti e indietro (nel limite del possibile ovviamente).

;)

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Guest fuser67

Io in tutti i Macbook pro che ho avuto modo di provare qualche rumorino in apertura o chiusura del display l'ho sempre sentito. E' normale perchè la cerniera è in tensione ...... è impossibile avere una chiusura esente da attrito e di conseguenza di rumore. Bisogna ovviamente valutare l'entità.

Anche il mio nuovo MBP da 13 pollici appena comprato da una settimana se lo vado a chiudere dopo un pò di tempo sento qualche rumorino durante la chiusura ...... ma siamo vicino al limite della paranoia! :-)

idem per il mio macbook acquistato da un mese o giu' di li, quando lo chiudo, non sempre ma ogni tanto fa un leggero cigolio, ma molto leggero che non da' nessun fastidio.
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Per questo sui siti dei due Apple Store ufficiali c'è la possibilità di prenotare gli appuntamenti al genius bar mettendo pure delle note per specificare il problema riscontrato....cercano di darci il servizio migliore senza farci andare avanti e indietro (nel limite del possibile ovviamente).

;)

Infatti io avevo fatto proprio così, descrivendo nel modo più preciso possibile il problema e sperando in una risoluzione in giornata (anch'io abito a 150 km da Roma), ma è comprensibile che non possano avere tutti i pezzi di ricambio per tutti i modelli...

Comunque, ho chiamato l'Apple Store l'altro ieri e, dopo 18 minuti (sic!) di attesa con una vocina che mi diceva "la sua telefonata è la prossima" :) sono riuscito a parlare con un addetto che mi ha confermato che il monitor è arrivato e posso passare quando voglio. Ho fissato un appuntamento per martedì, quando sarò a Roma per lavoro: spero riescano a risolvere in giornata, altrimenti mi toccherà rivolgermi all'assistenza nella mia regione, che tra una cosa e l'altra si tiene spesso la macchina per 5-6 giorni.

Riguardo al discorso se sia normale o meno un certo rumore della cerniera, la risposta è no ;)

Non è questione di essere perfezionisti o meno: all'inizio non fa nessun rumore, poi il monitor comincia progressivamente a fare resistenza, fino ad andare quasi a scatti e emettere sonori "stock!" ad ogni passo e, dulcis in fundo, se tieni il computer in verticale, la chiusura non tiene e si riapre.

Non può essere normale e soprattutto nel mio caso, la prima volta che si è verificato, il problema è chiaramente andato peggiorando nell'arco di un paio di mesi.

Possiamo discutere se sia dovuto alla fisiologica usura (anche se dopo 6 mesi parlare di normale usura su un computer teoricamente all'avanguardia in termini costruttivi fa un po' strano); nè voglio ipotizzare scenari catastrofici del tipo "quando lo tieni in borsa si apre e si può infilare qualcosa tra tastiera e schermo"... ma il problema esiste, tant'è che a me (6 mesi fa), come ad altri, il monitor è stato cambiato senza fiatare... Si fosse trattato di una cosa "normale" avrebbero opposto un po' più di resistenza, credo! ;)

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idem per il mio macbook acquistato da un mese o giu' di li, quando lo chiudo, non sempre ma ogni tanto fa un leggero cigolio, ma molto leggero che non da' nessun fastidio.

se la chiusura del monitor è fluida non dovresti preoccuparti! a me si bloccava proprio andava a scatti

si bloccava : e tac

si bloccava : e tac

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