Rumore Cerniera MacBook Pro 15" Unibody

cipollini88
 Share

Recommended Posts

Guest fuser67

Infatti io avevo fatto proprio così, descrivendo nel modo più preciso possibile il problema e sperando in una risoluzione in giornata (anch'io abito a 150 km da Roma), ma è comprensibile che non possano avere tutti i pezzi di ricambio per tutti i modelli...

Comunque, ho chiamato l'Apple Store l'altro ieri e, dopo 18 minuti (sic!) di attesa con una vocina che mi diceva "la sua telefonata è la prossima" :) sono riuscito a parlare con un addetto che mi ha confermato che il monitor è arrivato e posso passare quando voglio. Ho fissato un appuntamento per martedì, quando sarò a Roma per lavoro: spero riescano a risolvere in giornata, altrimenti mi toccherà rivolgermi all'assistenza nella mia regione, che tra una cosa e l'altra si tiene spesso la macchina per 5-6 giorni.

Riguardo al discorso se sia normale o meno un certo rumore della cerniera, la risposta è no ;)

Non è questione di essere perfezionisti o meno: all'inizio non fa nessun rumore, poi il monitor comincia progressivamente a fare resistenza, fino ad andare quasi a scatti e emettere sonori "stock!" ad ogni passo e, dulcis in fundo, se tieni il computer in verticale, la chiusura non tiene e si riapre.

Non può essere normale e soprattutto nel mio caso, la prima volta che si è verificato, il problema è chiaramente andato peggiorando nell'arco di un paio di mesi.

Possiamo discutere se sia dovuto alla fisiologica usura (anche se dopo 6 mesi parlare di normale usura su un computer teoricamente all'avanguardia in termini costruttivi fa un po' strano); nè voglio ipotizzare scenari catastrofici del tipo "quando lo tieni in borsa si apre e si può infilare qualcosa tra tastiera e schermo"... ma il problema esiste, tant'è che a me (6 mesi fa), come ad altri, il monitor è stato cambiato senza fiatare... Si fosse trattato di una cosa "normale" avrebbero opposto un po' più di resistenza, credo! ;)

se si blocca e da problemi hai pienamente ragione, te lo devono cambiare! se cigola come preludio a blocchi e' altrettanto grave, se invece cigola leggerissimamente e basta, da fastidio e dai prodotti apple che non si pagano due lire ci si aspetta che un portatile nuovo nuovo con pochi mesi di vita e non anni non cigoli per niente quindi e' giusto prendersela e farselo cambiare, se invece il macbook ha qualche anno alcuni cigolii ci possono anche stare.

• 2 weeks later...
  • Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, ho trovato questa discussione cercando su Google il problema in oggetto. A me succede da un po' con un MacBook 13 Unibody. Ho letto che a molti è stato sostituito il monitor. Sapete se è un problema riconosciuto da Apple anche fuori garanzia (situazione in cui mi trovo)?

Spero di si, perché in genere uso il MacBook collegato al Led Cinema display riposto su un supporto che lo tiene chiuso in verticale, per cui il fatto che si apra in questa posizione risulta abbastanza fastidioso.

• 2 weeks later...

Volete Ridere?

Mi hanno poi cambiato il monitor per quei pixel più chiari di cui vi accennavo alla pagina precedente. A parte che il genius che mi ha ritirato il macbook mi ha fatto un bel po' di storie prima di acconsentire alla riparazione in giornata (nonostante glielo avessi già anticipato al momento dell'ordine del monitor e fosse stato molto più che possibilista)... Comunque, quando l'ho ritirato andavo molto di fretta e ho fatto l'errore di non controllarlo bene.

Tornato a casa, ho verificato che la chiusura dello schermo non teneva per niente! Mettendo il computer leggermente in verticale (diciamo 70/80° di inclinazione), il monitor si apriva di quasi un cm! In più erano magicamente ricomparsi i ben noti rumori durante la chiusura... insomma, i problemi di 6 mesi prima con un display appena cambiato!

Conclusione: nuovo appuntamento al genius bar, sempre con lo stesso genius, il quale prima ha detto che forse si poteva provare a regolare meglio la cerniera, poi ha deciso che era meglio sostituire nuovamente il monitor.

Sorvoliamo sul fatto che è il terzo monitor che cambio in tredici mesi di vita del portatile, la mia considerazione è un altra. D'accordo che sono pezzi di ricambio ricondizionati, ma addirittura che ce li diano già difettosi mi sembra un po' troppo. Perchè o davvero bastava regolare la cerniera, o mi hanno montato lo stesso monitor che avevano dato in prima battura ad alexol (cosa che non dovrebbero comunque fare!) oppure davvero per un display buono che montano ne scartano un'altro!

Meno male che ho applecare ancora per quasi due anni... ma poi?

Alla famiglia dei mac di casa si è appena aggiunto un macbook unibody bianco di mia moglie... mi devo cominciare a preoccupare pure per quello?

per la cerniera un po di GRASSO SILICONICO SPARY, non sporca , ingrassa

quanto serve , gia sperimentato si MAcboo pro 17 pollice NON unibody

La bomboletta ha la cannucia , direzionatela dentro la fessurina della cerniera

senza esagerare . provate con una spruzzatina ....NON ESAGERATE

spero di esservi stato d'aiuto

Volete Ridere?

Mi hanno poi cambiato il monitor per quei pixel più chiari di cui vi accennavo alla pagina precedente. A parte che il genius che mi ha ritirato il macbook mi ha fatto un bel po' di storie prima di acconsentire alla riparazione in giornata (nonostante glielo avessi già anticipato al momento dell'ordine del monitor e fosse stato molto più che possibilista)... Comunque, quando l'ho ritirato andavo molto di fretta e ho fatto l'errore di non controllarlo bene.

Tornato a casa, ho verificato che la chiusura dello schermo non teneva per niente! Mettendo il computer leggermente in verticale (diciamo 70/80° di inclinazione), il monitor si apriva di quasi un cm! In più erano magicamente ricomparsi i ben noti rumori durante la chiusura... insomma, i problemi di 6 mesi prima con un display appena cambiato!

Conclusione: nuovo appuntamento al genius bar, sempre con lo stesso genius, il quale prima ha detto che forse si poteva provare a regolare meglio la cerniera, poi ha deciso che era meglio sostituire nuovamente il monitor.

Sorvoliamo sul fatto che è il terzo monitor che cambio in tredici mesi di vita del portatile, la mia considerazione è un altra. D'accordo che sono pezzi di ricambio ricondizionati, ma addirittura che ce li diano già difettosi mi sembra un po' troppo. Perchè o davvero bastava regolare la cerniera, o mi hanno montato lo stesso monitor che avevano dato in prima battura ad alexol (cosa che non dovrebbero comunque fare!) oppure davvero per un display buono che montano ne scartano un'altro!

Meno male che ho applecare ancora per quasi due anni... ma poi?

Alla famiglia dei mac di casa si è appena aggiunto un macbook unibody bianco di mia moglie... mi devo cominciare a preoccupare pure per quello?

ahah... proprio la stessa cosa che è successa a me.. avendo fatto cambiare il monitor per il problema del rumore proveniente dalla cerniera destra mi avevano dato un monitor senza ticchetii ma con una calamita debole! e di nuovo cambiato :D.. penso proprio di farmi l'apple care .. anche se ho comprato il monitor a luglio :\

• 2 weeks later...

ciao a tutti gli utenti, in questo preciso momento sto combattendo contro un tecnico "genius" per la cerniera del mio mbpro unibody.... stesso problema riscontrato da molti di voi, la scocca dello schermo si sta staccando pian piano e apple sostiene che la cosa derivi da un danno accidentale (una matita chiusa "per sbaglio" nel mac, secondo loro!!!). Suppongo che se per caso un giorno dovessi chiudere una matita in un computer credo che me ne accorgerei, e i 350 euro dello schermo in quel caso li pagherei volentieri. La cosa mi sembra assurda, soprattutto se sanno che è un danno ricorrente derivante da un difetto di progettazione.... Speriamo bene.....

Aggiornamento:

Martedì sono tornato all'apple store Roma Est per completare l'intervento sul mio macbook.

Stavolta ho parlato con un altro genius, un po' canuto :) ma decisamente più gentile rispetto a quello delle precedenti esperienze, il quale mi ha spiegato che in realtà il problema è risolvibile con la sostituzione soltanto delle cerniere e che se si cambia soltanto il monitor il problema può rimanere se si rimontano le cerniere vecchie.

Ebbene, il problema è infatti stato risolto in un paio d'ore, sostituendo solo le cerniere (Kit Hinges Lt & Rt, codice prodotto 076-1357, se googlate trovate anche chi le vende come ricambio).

La riparazione senza applecare sarebbe costata 68,40 €.

Attualmente (sgrat, sgrat!) sembra tutto ok e devo dire che stavolta non mi posso lamentare... per il momento!

Ho approfittato per chiedere anche lumi riguardo il rischio riguardante il macbook bianco di mia moglie e mi ha tranquillizzato, dicendo che il sistema delle cerniere è diverso. Inoltre, il problema dovrebbe essere stato risolto negli unibody di alluminio più nuovi.

Questo è quanto, spero che la mia (duplice, anzi triplice) esperienza serva a qualcuno! :)

• 2 months later...

Ho lo stesso problema con il mio MBP 13". Sono passato ieri all'APR dove l'ho acquistato e mi ha detto che me lo sistemano anche perché tenendolo così rischierei di causare danni più gravi. Appena posso glielo porto anche se mi han detto che ci vogliono una decina di giorni.

io possiedo un macbookpro unibody da 15 pollici. tutto perfetto, unica noia (piuttosto fastidiosa) è la chiusura con le calamite troppo deboli. se lo inclino tipo per portarlo sotto braccio per intenderci, tenedolo dalla fascia nera, si apre subito lo schermo. per non farlo aprire lo devo tenere praticamente al contrario, con la parte che si apre verso il pavimento. Ma dico è mai possibile che un prodotto di categoria professionale, che costa 2000 e passa euro, abbia un problema di questo tipo? pensate che mio nipote che ha un macbook (quello bianco) di 3 anni addietro, ha una chiusura dello schermo (sempre a calamita) impeccabile, praticamente per aprirlo devi quasi forzarlo, se penso al mio che costa 3 volte tanto!!!! secondo voi se lo porto all'assistenza o al genius bar che sia, se lo tengono per molto o me lo riparano al volo? cambieranno lo schermo? perchè il mio è perfetto, non dead pixel etc, ne rumori strani alla cerniera, non vorrei che risolvano un problema diciamo "minore" e poi mi ritrovo con altri tipi di problemi!!

Edited by moro30
correzioni

allora altri problemi non te li dovrebbero trovare se è perfetto, comunque credo che le calamite siano fatte così in tutti i macbook pro perchè non sei l'unico a cui accade ciò. Comunque io ti consiglio che appena puoi e hai voglia passa alla genius bar prenotando un appuntamento e senti cosa ti dicono e poi facci sapere. Questo è il mio consiglio, e poi se ha altri problemi che notano, te li risolvono lì sul posto. Credo che però lo terranno per un paio di giorni o altrimenti te lo riparano immediatamente, quello dipende dalla disponibilità dei pezzi.

• 3 weeks later...

Ritirato dall'APR perfetto, con schermo nuovo. Ora è da un paio di giorni che sento un leggero scricchiolio quando apro e chiudo il mac. Niente di preoccupante per ora, ma non vorrei ritornare al punto di partenza. Che faccio?