Sign in to follow this  
alepav

cambiare layer a gruppi di oggetti

Recommended Posts

ciao a tutti!

ho una domanda...un probl che mi sta facendo impazzire!

se devo cambiare layer ad un componente fatto da più gruppi, o un gruppo di gruppi, succede che devo selezionare uno ad uno tutti i gruppi di oggetti, aprirli e selezionare tutte le facce...

insomma immaginate una libreria, in cui ogni mensola, ogni montante, ogni fondo sia un gruppo, poi gli oggetti nella libreria altri gruppi e così via... devo aprire il componente libreria, selezionare una ad una le mensole, doppiocliccarle e selezionare tutte le facce e cambiare layer. così per ogni cosa presente nella libreria... un lavoro enorme!

se cambio semplicemente il gruppo al componente libreria succede che se escludo il layer a cui prima apparteneva, mi sparisce ancora... infatti il componente si trova nel nuovo layer, ma i gruppi che lo compongono si trovano ancora nel vecchio layer...

...spero di esser stato chiaro... e spero che ci sia un metodo più semplice!

ciao e grazie,

ale

scusa, ma nello stesso livello ci sono anche altri componenti o gruppi che non vanno spostati?

diversamente, a prescindere dal numero dei componenti, gruppi e anche dalla disposizione è un'operazione che si fa con due o tre comandi.

fammi capire meglio.

ciao e grazie!

dunque...nello stesso livello purtroppo ci sono altri componenti e gruppi che NON vanno spostati.

se non fosse così, infatti, mi basterebbe selezionare il livello di destinazione ed eliminare il livello con gli oggetti da spostare, dicendogli di spostare sul layer corrente...immagino ti riferivi a qs?!?

purtroppo nn è il mio caso!

altri consigli?

ciao,

grazie,

ale

credo proprio sia l'unica soluzione.

l'unica cosa da fare è pianificare la struttura del progetto in anticipo; personalmente, se so che dovrò inserire parecchi componenti, lavoro sin da subito su livelli separati, talvolta, se devo lavorare "di fino" sul componente, creo dei files separati, che poi assemblo con il copia e incolla sul posto...c'è da trafficare un po' con il dimensionamento e fare attenzione alle coordinate, ma il tempo impiegato in più nella fase di preparazione lo si guadagna poi nella fase di rifinitura, modifica e completamento del progetto...

avesse la possibilità di intervenire sui livelli che ha Photoshop!!!!

renato...mi hai fatto venire un'idea che potrebbe funzionare.

seleziono tutti i componenti/gruppi/entità che voglio spostare da un layer ad un altro.

copia.

vado in un nuovo file.

incolla.

con il trucchetto di eliminare un layer metto tutto nello stesso layer, che chiamerò con un nome non presente nel file origine.

seleziono tutto.

copia.

torno nel file origine.

incolla.

seleziono il layer nuovo con la roba incollata e ora dovrebbe esser facile spostarlo con il trucchetto dell'eliminazione...

più facile a farsi che a dirsi...o meglio a scriversi!

stasera a casa provo, poi faccio sapere!

ciao,

ale