Quali monitor per un Laboratorio di grafica?

eve6
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.. è da un pò che manco dal forum, però sono sicuro che riceverò risposte alle mie domande..

Ora veniamo a noi.. ho cambiato lavoro da circa 3 mesi ed ora mi occupo di grafica.. per farla semplice.. photoshop! non sono ancora molto esperto, però devo dire che sto imparando molto.. Parlando col titolare è venuto fuori che c'è la necessità di cambiare il parco macchine.. ora lavoriamo con dei mac G4 e con dei monitor Lacie a tubo catodico.. Monitor ottimi nulla da dire.. ultimamente ci sono però sempre più problemi a causa della lentezza dei Mac [non in ambiente Photoshop] nelle varie fasi di lavorazione dei documenti..

L'idea sarebbe quella di comprare 4 mac pro, e di abbinarci un monitor buono a ciascun computer..

non nascondo che le idee in ufficio son piùttosto confuse.. non abbiamo bisogno di monito enormi anzi.. un 24" è ampiamente sufficiente.. però davvero non sappiamo dove guardare.. io ho suggerito Lacie.. ma come marca, perchè so che fa dei buoni monitor.. ma non perchè abbia vere informazione al riguardo..

per di più, è balenata l'idea di prendere 2 imac da 24" al posto di 2 Pro, perchè, noi lavoriamo a scaglioni.. e alla fine solo un computer manda in stampa [non una stampante comune, è una stampante che stampa file in quadricromia, di cui non ricordo il nome :o] il prodotto finale.. ora nelle varie fasi della lavorazione, non è fondamentale che i colori che si vedono a monitor, siano esattamente quelli che verranno stampati [certo tutto sarà calibrato a doc], quindi.. riassumendo:

Che monitor abbinare ai Mac Pro volendo ottenere a monitor una resa effettiva di ciò che poi si andrà a stampare?

gli iMac da 24" possono essere utilizzati, ottenendo una resa almeno simile a ciò che poi verrà stampato, o a causa della lucidità dello schermo si vede tutta un'altra cosa?