Sign in to follow this  
steve.strange

HD iMac con problemi...

Recommended Posts

Ciao!

Mi ritrovo qui per esporvi alcuni problemi che ho riscontrato da qualche giorno a questa parte sull'hd del mio iMac.

Tutto e' iniziato quando ho copiato e incollato un file video (un film) dall'hd esterno a quello interno del mac, operazione questa che ha sempre richiesto alcuni minuti mentre adesso c'e' voluta quasi un'ora...questo film poi l'ho masterizzato su dvd per poi farlo leggere su un lettore da tavolo e durante la riproduzione il film si e' piantato quasi subito dall'inizio...

Siccome non ho mai avuto problemi sia di salvataggio di dati che di masterizzazione ho fatto l'unica cosa che mi e' venuta in mente e cioe' di riparare i permessi prima e di procedere con la riparazione del disco dopo visto che la verifica mi diceva che il disco aveva bisogno di essere riparato...con la speranza che tutto si fosse aggiustato faccio una prova col copia-incolla di un file video ma purtroppo non e' cambiato niente, tempi sempre lunghi rispetto alla media di pochi minuti che avevo prima.

Ho fatto delle prove anche con altri files video, mpeg2, divx, ma non cambia niente, e' piu' lento rispetto a prima...anche copiando sull'hd del mac un file da una cartella ad un'altra...

Oltre a questo fatto ho comunque notato che mi appare molto spesso la rotellina soprattutto quando faccio per chiudere un'applicazione, sto usando abbastanza frequentemente l'uscita forzata e per un paio di volte il mac si e' spento a fatica...non so se possano essere concatenati al problema di sopra...

Spero di aver esposto i miei problemi in maniera chiara e che qualcuno abbia capito di cosa si tratta, per qualsiasi domanda-chiarimento sono qui.

Grazie!

Questi rallentamenti farebbero pensare ad una qualche intensa attivita' che il tuo Mac si trova costretto a svolgere, a tua insaputa, in contemporanea con cio' che tu effettivamente gli chiedi di fare.

Secondo me, visto che fino a poco fa tutto era "OK", una prova potrebbe essere quella di scollegare qualunque hardware esterno (comprese l'eventuali reti wireless): se i rallentamenti sparissero di conseguenza, potresti attribuirne la causa a qualche componente esterno.

Se invece cio' non bastasse a far sparire i rallentamenti, credo che l'unica soluzione "casalinga" potrebbe essere quella d'eseguire un backup dei dati importanti e, successivamente, inizializzare l'hard interno ed installare nuovamente sistema operativo ed applicazioni.

Se anche in questo modo non risolvessi, temo che, purtroppo, dovresti rivolgerti all'assistenza Apple, come "ultima spiaggia"... :(:(

Notte. :)

Mario

Provatoa vedere cosa dice lo SMART status del disco in Utility Disco? Se è sulla strada per "andarsene" può succedere quello che descrivi. Senti forse anche un "click" che arriva ciclicamente dall'iMac?

Grazie ragaz per le vostre risposte;)

x mario4320

Ho fatto come mi hai detto prima scollegando hd esterno e router e poi reinstallare il sistema operativo tramite archivia e installa ma non e' cambiato niente...

x majortom

Lo SMART dice verificato, dovrebbe essere a posto...

Il "click" lo sento dopo un po' che ho lanciato un comando, quando diciamo che va in bomba e ci mette un po' per eseguire il comando, ma non ci mette delle ore, la bomba massima che ho constatato sara' durata al massimo 5 min...pero' tutte le volte fa cosi...niente "click" ciclico...al momento...

...Ho fatto come mi hai detto prima scollegando hd esterno e router e poi reinstallare il sistema operativo tramite archivia e installa ma non e' cambiato niente...

Lo SMART dice verificato, dovrebbe essere a posto...

Il "click" lo sento dopo un po' che ho lanciato un comando, quando diciamo che va in bomba e ci mette un po' per eseguire il comando, ma non ci mette delle ore, la bomba massima che ho constatato sara' durata al massimo 5 min...pero' tutte le volte fa cosi...niente "click" ciclico...al momento...

Allora... Mi spiace, ma forse puo' essere "salutare" un giro presso l'assistenza Apple... :(

Buona giornata. :)

Mario

Ciao e ben ritrovati!

Portato in assistenza...purtroppo era l'hd interno ad essere "andato"...

"morto di morte naturale" dopo soli 2 anni quando ho chiesto gli eventuali motivi della "dipartita"...

...va be', non dovrebbe capitare ma capita...

;)