Problema "Freeze"

dede
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

da quando ho tiger, il pb mi fa lo scherzo di freezzare lo schermo ogni tanto.

Ho letto di questo problema in vari forum ma senza alcuna soluzione (si sperava che con il 4.2 cambiasse qualcosa...)

qualcuno lamenta la stessa problematica?

Il tutto accade sun un PB 17" ultima revision (scheda video 128) con 1 giga di ram

Un mese fa ho aggiunto 512 di ram. Il problema può risiedere anche in quello magari?

ecco una foto:

• 5 weeks later...

io da qualche giorno accuso questo problema.

il monitor del mio pbook (15" 1,67Ghz, 1Gb ram, radeon 9700 64Mb), si mette a friggere.. cosi'.. all'improvviso.. poi sembra smettere. ho su ancora il panther 10.3.9 forse sarebbe il caso di aggiornare i driver video.. ma siamo su un sistema apple.. e chi lo sa come si fa. non vorrei che si stessse danneggiando il monitor.. o la scheda grafica..

ho anche immaginato che fosse causato dagli (eventuali) sbalzi di tensione di casa mia.

quando lo uso in ufficio, dove sicuramente la linea elettrica è altamente controllata, non m i pare si verifichino episodi. Assomiglia molto a quando si avvicina un cellulare (mentre si fa una telefonata) al televisore. tutto lo schermo si mette a tremolare, e tutto diventa illeggibile

siamo già in due. uno col tiger, uno col panther..

AIUTATECI !!!!!

E' stato rilasciato un update per la scheda video del PowerBook... vi viene proposto automaticamente in software update (se la vostra macchina ha i requisiti).

Avete provato i classici sistemi (reset PRAM, rimozione RAM di terze parti, ecc.?)

A meno che il Vs problema non sia questo:

http://www.angelfire.com/hero/amdpx/powerbook.htm

gtazie del link. potrebbe essere un lieve difetto di contatto tra la scheda logica e la scheda video. ecco allora perchè anche con la sostituzione della scheda logica , il problema persisterebbe. questo secondo alcune persone su forum americani. è un problema che hanno avuto anche possessori di vecchi pbook g3.

oppure è un modulo ram non altamente compatibile.. dovrei provare a rimuovere il blocco da 512Mb kingsdom che ho montato. alcuni hanno rosolto cosi' il problema.

adesso provero' a resettare pram e tutto il sistema. ma non so come fare. c'è una combinazione di tasti per ogni modello..

il mio è il 15" dell'ultima serie.

mah.. io invece ho fatto andare onyx e le sue utility.. e ho smesso di usare safari.. il problema sembra sparito.. e in ogni caso questo tipo di problema non mi è mai accaduto in ufficio..

la mia ipotesi è che alcune ram sono piu' sensibili agli sbalzi di corrente . Solo che , mi pare, alcuni abbiano avuto il freeze anche andando a batteria..