quanti watt reali assorbe un Mac Pro

bengi
 Share

Recommended Posts

da quando a casa è arrivato, la scorsa estate, un Mac Pro 3.2 GHz 8-core con 12 GB di RAM e 4 HD la bolletta della luce ha avuto una certa impennata. Il contatore indica 600 W di consumo istantaneo quando in casa è tutto spento eccetto il Mac (o quasi: frigo, stand by vari etc...): non è un po' troppo?

Ben

Avevo lanciato poco tempo fa un thread sui consumi del Led Display 24". Noto che lato CPU stiamo messi maluccio.

Sarà che con gli aumenti forsennati degli ultimi tempi l'energia è diventata un lusso per molti di noi, e quindi prestiamo molta più attenzione ai consumi. Credo che sarebbe opportuno che le case costruttrici, e nello specifico Mamma Apple, cominciassero a dare un occhio anche a questi parametri.

Mi può star bene che i prodotti sono eco-compatibili e quindi rispettosi dell'ambiente, ma se poi debbo far impennare il consumo energetico, l'ambiente mi pare che lo rispettiamo poco.:(

Guardate che i prodotti Apple da sempre sono stati parsimoniosi di corrente confrontati agli altri PC, consiglio vivamente di andarsi a documentare, detto questo la maggior responsabilità ai consumi è dovuta ai processori e le schede video, se prendete per esempio un iMac i consumi calano in maniera vistosa pur avendo un display da 24.

Come detto prima il MacPRO è una macchina da lavoro, un mulo, non da aMulo..... ;) per questo genere di prodotti il migliore di tutti e il MacMini con monitor LCD spento..... :D

Mi ricordo che il "vecchio" PowerMac G5 quad-core (o otta-core ... era cmq il modello più potente..) aveva il raffreddamento a liquido e consumava veramente un'assurdità a pieno regime...

Come detto il Mac Pro è una workstation, e come ogni workstation consuma e non poco!

confermo...da una settimana il MacPro ha sostituito il PowerMac Quad e tutto gira più velocemente.

Tutto tranne il contatore Enel, che con quello correva manco dovesse stabilire un qualche record mondiale...

Questa è una buona notizia:D

• 3 weeks later...

ho tenuto sotto controllo il contatore. Col monitor apple da 23" il Mac Pro assorbe da 400 a 200 watt, uso normale. Il più delle volte siamo sui 400.

Di base ho 200 watt (frigo, una marea di standby, airport e una dozzina di alimentatori vari).

Forse doveri cominciare a usare le ciabatte? ;-)

Ben