PowerMac G4 MDD consiglio acquisto

gmpana
 Share

Recommended Posts

Dovrei acquistare un Mac usato.

Si tratta di un Apple PowerMac G4 MDD.

Caratteristiche:

processore PPC G4 dual 867 MHz

ram 1 GB DDR PC2100 (4 moduli da 256 MB) [espandibile fino a 2GB]

hd IDE Seagate 7200rpm 60 GB

hd IDE Maxtor DiamondMax Plus 9 7200rpm 80 GB

scheda video NVIDIA GeForce4 MX - 32 MB di DDR SDRAM; uscita con connettore ADC e DVI;

Lettore DVD/CD

masterizzatore CD Philips combo

scheda PCI Dlink con 4 porte USB 2.0

dischi Mac OS X 10.2 originali, cavo alimentazione e manuale inclusi

adattatore dvi<=>vga, originale Apple

3 ventole originali

sono state sostituite 3 ventole per renderlo più silenzioso.

Quanto può costare (con spedizioni incluse) secondo voi?

Io pensavo di installarci Leopard o al massimo, se non supportato Tiger.

Xbench gli da un punteggio di 40.

E' dell'anno fine 2002 inizi 2003.

Io vorrei sostituire la ram per upgradarla a 2GB per un costo di 84,90€, inoltre vorrei mettere 2 HD da 500 GB al costo di 200€.

Inoltre vorrei sostituire anche i due lettori di dischi con due masterizzatori CD/DVD +-R/RW DL Lighscribe per circa 40€.

Voi che mi consigliate di fare?

Lo acquisto?

Grazie.

onestamente 6 mesi fa ho venduto il mio FW800 con masterizzatore DVD e più memoria a 250 Euro. Leopard è troppo lento mentre Tiger andava bene. Se non sei vincolato a quel tipo di macchina io ti consiglierei un refirbished ufficiale Apple che alla fine ti costa poco più ma con i processori di oggi sei avanti anni luce.

Grazie della risposta.:)

Non sono vincolato al tipo di macchina, solo che ho visto che mac ricondizionati sotto ai 900€ non ci sono, cifra che assolutamente non posso spendere...per il masterizzatore non c'è problema tanto ne ho alcuni che non uso...

Vorrei sapere se è possibile usare la suite iWork ed iLife (per visualizzare foto, ascolto musica, lettura mail, internet, scrittura testi e presentazioni) e magari Office:Mac 2009 e Photoshop (soltanto ritocchi base come luminosità, colore, saturazione, nitidezza e sovrapposizione di immagini su layer).

Grazie ancora.:)

• 2 weeks later...

Grazie della risposta.:)

Non sono vincolato al tipo di macchina, solo che ho visto che mac ricondizionati sotto ai 900€ non ci sono, cifra che assolutamente non posso spendere...per il masterizzatore non c'è problema tanto ne ho alcuni che non uso...

Vorrei sapere se è possibile usare la suite iWork ed iLife (per visualizzare foto, ascolto musica, lettura mail, internet, scrittura testi e presentazioni) e magari Office:Mac 2009 e Photoshop (soltanto ritocchi base come luminosità, colore, saturazione, nitidezza e sovrapposizione di immagini su layer).

Grazie ancora.:)

Guarda, ti dico solo quella che è la mia idea.

Non so quanto paghi il Mac in questione. Io ho comprato, a dicembre dello scorso anno, un PowerMac G5 1.6ghz no dual, a 550€. Comprensivo di Apple monitor da 15". Ho aggiornato la ram a 2,5gb. Ne faccio un uso domestico: iMovie, Safari, iPhoto, Rapidweaver. Niente di stratosferico. Beh, qualsiasi cosa io faccia, ci metto più del doppio rispetto al MacBook intel di mia moglie. Tutto sommato se aggiungevo poco di più, avrei potuto prendere un iMac intel con il quale poter fare tutto quello che faccio col G5 ma ad un velocità più che tripla. E con un monitor da almeno 20"!!

Ho capito che neanche vale la pane fare il discorso: "Lo aggiorno così poi va di più!!" Non è vero. Spendi soldi e sei sempre fermo al palo.

Valuta bene come puoi spendere i tuoi soldi cercando di tirarne fuori il computer più recente possibile e soprattutto il più performante.

Ti saluto.

Gas

Io in negozio ho un G4 MDD Dual 1 Ghz con 1,5 GB di ram e Leopard. Ci navigo in Internet, ci faccio lavori da ufficio, ci faccio piccoli lavori di grafica e di video editing e ci gestisco un sacco di altre cose... e questo da ormai 7 anni. Beh, per quello che faccio io il mio Mac è più che sufficiente e anche con Leopard va benissimo.

Per inciso, Leopard l'ho installato anche su un iBook G4 1,33 Mhz, un po' meno performante del G4 MDD, che uso a casa: finché avevo "solo" 1 GB di ram, il 10.5 subiva diversi rallentamenti mentre ora che ho portato la memoria a 1,5 GB va a una velocità più che dignitosa.

Certo, per quello che faccio io non ho bisogno di chissà che potenza. I miei altri Mac sono un Mac Mini Intel Core 2 Duo (la serie precedente all'ultima) con 2 GB di ram collegato alla TV e un G4 500 Mhz con 1 GB di ram e Tiger, in uso alla mia compagna... e tutte le macchine di casa nostra, pur se non recentissime ne potentissime, fanno egregiamente il proprio lavoro. Prima o poi prenderò un Macbook Pro 15", ma per il momento non ho fretta di cambiare macchina.

Anch'io come Guass ho un PM G4 MDD dual 1 GHz e 2 GB di ram dal 2002 con Leopard e sul secondo HD Tiger (il secondo è perfetto anche se Leopard non va malissimo), a cui ho aggiunto negli anni un secondo HD, un secondo masterizzatore DL e cambiato la scheda video con una ATI Radeon pro 9800 128 Mb aggiunto una scheda pci con porte usb2 e devo dire che funziona ancora egregiamente, regge anche Eyetv 3! Concordo con Gastapascio dipende unicamente dal prezzo che deve essere basso dato che la scheda video è miserina e gli HD lillipuziani. La scheda usb2 che c'è sopra è uguale alla mia e costa 15 €. Le ventole originali (ci fu una sostituzione di Apple a proposito gratuita per renderlo poco meno rumoroso) sono assordanti. Il maggiore difetto del G4 MDD è proprio la rumorosità, soprattutto d'estate. Un consiglio: ascolta il rumore che fa è il consiglio migliore che ti posso dare.