Transazione da Autocad a VectorWorks

serafini
 Share

Recommended Posts

Come da titolo vorrei passare da autocad a VectorWorks, visto che mi sto per laureare e VW mi offre un migliore prezzo di aquisto.

Vogli sintetizzare pochi comandi, comuni ad ogni CAD 2D, che però non sono riuscito a trovare in VW.

1) Copiare, Spostare una entità grafica (linea, cerchio, ecc.) usando come riferimento un punto.

2) Copiare una entità grafica (linea, cerchio, ecc.), creando una serie di elementi incollati ad ogni nostri clik (ricordo il comando Autocad "copia selezione")

3) Scalare una entità grafica (linea, cerchio, ecc.), con riferimento

4) Ruotare una entità grafica (linea, cerchio, ecc.), con riferimento

5) Tagliare delle linee che si intersecano

6) Estendere delle linee

7) Raccordo tra linee

8) Attribuire le proprietà(colore, spessore, retino ecc.) di una entità ad un'altra

9) Selezione rapida per tipo di proprietà (ad esempio selezionarele un gruppo di entità con lo stesso colore)

10) Offset linea o polilinea

11) Per i comandi elencati precedentemente sarebbe molto utile capire se esistono delle scorciatoie da tastiera per velocizzare il lavoro (ad esempio in autocad per richiamare il comando taglia basta digitare TA ed invio), inoltre vi è un modo per richiamare l'ultimo comando utilizzato?

12) Per quanto riguarda l'impostazione del documento volevo chiedere se è possibile lavorare con più tavole all'interno di un unico file.

Credo che una conoscienza di questi comandi base, possa permettere di cominciare ad utilizzare WV in maniera veloce e diretta in ambito bidimensionale 2D.

P.S. mi trovo a scrivere nel forum dopo aver cercato da solo di trovare i vari comandi leggendo i vari file pdf che si trovano nel sito ufficiale, ma niente.

Spero di trovare risposta e ringrozzio tutti per l'attenzion

• 2 weeks later...

Come da titolo vorrei passare da autocad a VectorWorks, visto che mi sto per laureare e VW mi offre un migliore prezzo di aquisto.

Vogli sintetizzare pochi comandi, comuni ad ogni CAD 2D, che però non sono riuscito a trovare in VW.

N.B. I comandi che indico sono per MAC. Per WIN sostituisci CMD con CTRL e OPZ con ALT

1) Copiare, Spostare una entità grafica (linea, cerchio, ecc.) usando come riferimento un punto. Comando MUOVI (scorciatoia K)

2)Copiare una entità grafica (linea, cerchio, ecc.), creando una serie di elementi incollati ad ogni nostri clik (ricordo il comando Autocad "copia selezione")Non ho capito bene, però:

- se vuoi selezionare più elementi, tieni premuto shift ad ogni clic su ogni nuovo elemento; per copiarli ed incollarli ripetutamente ad una distanza predefinita, mentre sono selezionati, tieni premuto il tasto opz e clicca su un punto di aggancio, sposti gli oggetti e rilasci il mouse sul punto di riferimento. Se vuoi ripetere l'operazione, cmd+d e gli elementi verranno ripetuti alla stessa distanza ogni volta che ripeterai il comando

3) Scalare una entità grafica (linea, cerchio, ecc.), con riferimento Comando RIDIMENSIONA, oppure cmd+opz+S Scala oggetti

4) Ruotare una entità grafica (linea, cerchio, ecc.), con riferimento Comando RUOTA (scorciatoia opz+R) maggiore controllo rispetto ad autocad

5) Tagliare delle linee che si intersecano Comando CONGIUNGI/COMBINA (scorciatoia opz+L) oppure selezioni due linee e cmd+J, vengono automaticamente congiunte e tagliate le eccedenze (verifica che le parti da eliminare siano più corte rispetto a quelle che rimangono, altrimenti le congiunge dall'altra parte; ma ad occhio lo vedi)

6) Estendere delle linee Comando CONGIUNGI E INTERSECA

7) Raccordo tra linee hai due opzioni: comando RACCORDA (scorciatoia )) o comando SMUSSA (scorciatoia opz-))

8) Attribuire le proprietà(colore, spessore, retino ecc.) di una entità ad un'altra Comando SELEZIONA ATTRIBUTI (scorciatoia opz+E), puoi selezionare più caratteristiche e trasferirle ad un altro oggetto cliccandoci sopra tenendo premuto il tasto opz

9) Selezione rapida per tipo di proprietà (ad esempio selezionarele un gruppo di entità con lo stesso colore) Dal menu STRUMENTI->SELEZIONE PERSONALE. Puoi selezionare per attributi o puoi creare degli script, in modo da poterli richiamare, per es. se fai spesse lo stesso tipo di selezione, tipo SELEZIONA MURI o SELEZIONA SIMBOLI o SELEZIONA LINEE VERDI etc.

10) Offset linea o polilinea Comando PARALLELA-OFFSET (scorciatoia shift+-)

11) Per i comandi elencati precedentemente sarebbe molto utile capire se esistono delle scorciatoie da tastiera per velocizzare il lavoro (ad esempio in autocad per richiamare il comando taglia basta digitare TA ed invio), inoltre vi è un modo per richiamare l'ultimo comando utilizzato? Se ti avvicini con il mouse ai comandi sulle palette, ed attendi 2 secondi, si visualizza il nome del comando e – tra parentesi – la scorciatoia. Hai la possibilità di assegnare delle scorciatoie ai comandi, dall'editor degli schemi dal menu strumenti.

12) Per quanto riguarda l'impostazione del documento volevo chiedere se è possibile lavorare con più tavole all'interno di un unico file. Certamente. Le puoi sovrapporre mettendole su lucidi diversi e visualizzarle in scale diverse, sullo stesso disegno. Tieni conto che su VW, la scala la decidi prima e puoi assegnare una scala diversa per ogni lucido. Quello che stampi è quello che sta dentro l'area di stampa, visibile a video; praticamente è un WYSYWYG

Credo che una conoscienza di questi comandi base, possa permettere di cominciare ad utilizzare WV in maniera veloce e diretta in ambito bidimensionale 2D. Cerca di non fare confronti diretti con autocad, in quanto lavorano in maniera diversa.

P.S. mi trovo a scrivere nel forum dopo aver cercato da solo di trovare i vari comandi leggendo i vari file pdf che si trovano nel sito ufficiale, ma niente.

Spero di trovare risposta e ringrozzio tutti per l'attenzion

scusa enzoiaia1985, per la fretta non avevo letto la seconda domanda.

allora, che sia solido o estrusione, se fai doppio clic sull'oggetto, entri nello stato modifica. A questo punto stai lavorando con la forma elementare - 2D - dell'oggetto; tagli con una linea o poligono e poi cmd+T. Quando esci dalla modalità modifica avrai un solo oggetto, che nonostante sia identificato come solido o estrusione, è di fatto un gruppo, separi cmd+U o modifichi il gruppo cmd+k

• 3 weeks later...

ciao a tutti!

grazie per la guida, mi è stata utilissima...

ho solo un dilemma:

quando lavoravo con le polilinee in autocad, mi risultava molto comodo che si unissero tra di loro.

ad esempio 2 polilinee separate, col comando unisci, o raccorda (fillet ecc...) divenivano una polilinea unica, che una volta importata in illustrator può esser facilmente selezionata e campita come meglio si crede (anche se sto constatando che si possono decorare in maniera molto interessante anche direttamente con VW)

usando i comandi di raccordo o fillet o simili, in VW, noto che queste polilinee restano scisse l'una dall'altra.

purtroppo non sempre si può disegnare una polilinea perfetta, che non necessiti di successivi "ritocchi"...

spero che quando si diceva di non fare riferimento ad autocad perchè lavora diversamente da VW non si facesse rifetimento anche alla connessione delle polilinee! :D

sapreste risolvere il mio dilemma?

grazie a tutti anticipataente!!

Se quando usi lo strumento Raccorda o lo strumento Smussa hai l'accortezza di attivare la terza icona nella Barra di Modo, ottiene sempre che il raccordo o la smussatura vengono applicati direttamente alla polilinea, mantenendo un oggetto unico.

Se nelle operazioni di modifica ti trovi con due o più polilinee e vuoi unirle, non devi fare altro che selezionarle ed usare il comando "Componi": ne otterrai una sola. Penso che nel trattamento di spline e vettori Vectorworks avvia una facilità d'uso ed una resa grafica che difficilmente puoi equiparare a tutti gli altri prodotti CAD.