MacBook: lettura DVD stranieri

Wildwind
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un'info: a fine 2009 mi trasferirò in Australia per un anno e in previsione vorrei acquistare un MacBook. Volevo sapere: ci sono problemi di compatibilità con i dvd venduti all'estero (in particolare in Oceania)? Corro il rischio di non riuscire a leggerli o posso stare tranquillo?

Grazie mille! :)

L'Europa ha codice regionale 2, mentre l'Australia ha codice regionale 4.

Quindi, se compri il lettore DVD in Europa, potrai leggere solo i DVD acquistati in Europa e NON quelli acquistati in Australia. In altre parole, ovunque tu vada con un lettore acquistato in Europa, potrai SEMPRE leggere TUTTI i DVD acquistati in Europa.

Insomma: dipende da quali codici regionali sono memorizzati internamente al DVD (i lettori leggono solo i DVD acquistati in quelle regioni).

Teoricamente, un DVD puo' aver memorizzato anche TUTTI i codici regionali e quindi essere leggibile da qualunque lettore (cio' capita normalmente, per esempio, nei DVD "fatti in casa" con DVD Studio Pro il quale, come opzione di default, provvede a memorizzare tutti i codici regionali).

Buona giornata. :)

Mario

Scusa Mario ma devo in parte correggerti in quanto il lettore dvd di qualunque portatile Apple non è settato su alcuna regione al momento dell'acquisto. Nel momento in cui inseriamo il primo dvd video, il lettore memorizzerà la regione corrispondente al dvd inserito. Dopodichè possiamo inserire dvd di altre regioni per 5 volte, dopodichè il lettore resterà fissato sulla regione dell'ultimo disco inserito.

Quindi wildwind, supponendo che tu in Italia acquisti ora un macbook e ti guardi 1 10 100 1000 dvd regione 2, una volta arrivato in Australia potrai guardarti 1 10 100 1000 dvd in regione 4 perchè avrai ancora 3 cambi di regione disponibili.

Ah provato al 100%, ti sto rispondendo dall'Australia, da un macbook pro "italiano" :)

Scusa Mario ma devo in parte correggerti in quanto il lettore dvd di qualunque portatile Apple non è settato su alcuna regione al momento dell'acquisto. Nel momento in cui inseriamo il primo dvd video, il lettore memorizzerà la regione corrispondente al dvd inserito. Dopodichè possiamo inserire dvd di altre regioni per 5 volte, dopodichè il lettore resterà fissato sulla regione dell'ultimo disco inserito...

Grazie mille per questa tua precisazione, ico83, confesso che m'ero scordato del tutto di questo particolare importante... :(

E' vero: il lettore del Mac e' un caso a parte. Ho fatto riferimento ai normali lettori DVD per la TV di casa... Chiedo quindi scusa per questa mia imprecisione. :(

Buona permanenza in Australia e buona giornata! :)

Mario