formato 4:3

danesi
 Share

Recommended Posts

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Gia'!... Avrei dovuto rispondere a danesi in modo piu' semplice e "mirato"... ed invece mi sono "lasciato andare"... in lunghe spiegazioni... Bah!... :(

...Spero che danesi abbia risolto...

Beh... Comunque, semplificando, per ottenere il formato 4:3, una volta acquisito il materiale DV-PAL, che e' sempre 720 x 576 con pixel quadrati, nel pannello "Sequence Settings", si devono fare le seguenti scelte:

1) in "Pixel Aspect Ratio", "PAL - CCIR 601 (720x576)", senza la spunta su "Anamorphic 16:9";

2) in "Frame Size", "CCIR 601 / DV PAL (5:4)".

Cosi', l'immagine visualizzata nel Canvas e' 4:3 e non distorta, purche' sia spuntata l'opzione "Correct for Aspect Ratio" (scelta di default) nel menu di dimensionamento della finestra.

... Il problema è che mi sballa tutti i testi: devo ridimensionarli tutti...

Ora, per favore, potresti spiegare in modo piu' dettagliato quale e' il problema dei testi? Grazie. :)

Ciao ciao... :)

Mario

Grazie a tutti per le risposte complete e dettagliate.

Purtroppo uno dei miei quesiti è stato risolto: ovvero se la stessa sequenza devo esportarla sia in 5:4 che in 4:3 devo cambiare le proprieta della sequenza stessa e non esiste una madalità solamente inf fase di esportazione per decidere in quel dei due formati sia il filmato esportato.

Il secondo quesito purtropoo è più strano:

se ino inserisco dei testi in FCP (non inportati da photoshop) e li metto all'interno di un rettangolo formato sempre in FCP utilizzando shape generator (insomma una didascalia tipo telegiornale), quando poi campbio le impostazioni della sequenza a 4:3 il testo non viene ridimensionato e spesso straborda dal rettangolo sottostante. Il testo si vede confuso finche non lo sposto anche di un solo pixel. Inltre se nella sequenza originale (5:4) metto un'immagine a mo' di logo (tipo canale 5) in basso a destra (immagine PSD) quando passo a 4:3 l'immagine viene visualizzate (ed esportata) da schifo. Se però la sposto anche di un solo pixel tutto funziona bene.

E' un baco di FCP (uno dei tanti!)?

Un saluto

...se la stessa sequenza devo esportarla sia in 5:4 che in 4:3 devo cambiare le proprieta della sequenza stessa...

Scusa, ma non capisco perche' ti poni il problema d'esportare "sia in 5:4 che in 4:3"... :(

...se ino inserisco dei testi in FCP (non inportati da photoshop) e li metto all'interno di un rettangolo formato sempre in FCP utilizzando shape generator (insomma una didascalia tipo telegiornale), quando poi campbio le impostazioni della sequenza a 4:3 il testo non viene ridimensionato e spesso straborda dal rettangolo sottostante. Il testo si vede confuso finche non lo sposto anche di un solo pixel. Inltre se nella sequenza originale (5:4) metto un'immagine a mo' di logo (tipo canale 5) in basso a destra (immagine PSD) quando passo a 4:3 l'immagine viene visualizzate (ed esportata) da schifo. Se però la sposto anche di un solo pixel tutto funziona bene...

Ho provato a realizzare con FCP cio' che qui tu dici e spero d'aver dato la giusta interpretazione alle tue parole... :)

Ho notato nessun difetto nelle immagini...

Magari, prova ad eseguire il rendering d'una piccola parte di filmato (non piu' di 15 secondi...). In tale parte, dopo il rendering, i difetti restano IDENTICI?

Buona giornata. :)

Mario

• 1 month later...

scusate la domanda stupida

ma io vorrei avere nel canvas le bande nere del 16:9 classico

premesso che tutto è stato girato, acquisito, e impostato correttamente in 16:9

tali bande non riesco a vederle ma vedo il canvas semplicemente schiacciato stile 16:9

qualcuno può darmi una dritta?

Discussione interessante ma dico solo un pensiero: con acquisizioni DV-PAL 4:3, FC tratta tale formato nativamente e da un semplice menù, perchè complicarsi la vita con esportazioni 4:3/5:4?

Fiank, semplicemente nel 16:9 non vedi le bande perchè.....non ci sono, non esistono. Se "compili" (haha che termine!) il tuo dvd correttamente in 16:9, teoricamente, dovresti vedere le bande SOLO sui TV classici 4:3, praticamente tutti quelli a tubo di 10 anni fa. Perchè teoricamente? Perchè non tutti i lettori DVD interpretano bene in automatico tale formato e allora si rischia di vedere le immagini schiacciate o allungate verticalmente. E, tanto per complicare la vita a noi montatori, anche alcuni TV 16:9 fanno confusione andando a croppare e zoommare l'immagine nella parte centrale. Insomma sto 16:9 sta creando non pochi problemi ma come ti sarai accorto, rende le immagini riprese molto più interessanti e cinematografiche.......ci vorrà un pò di tempo ma la morte dei 4:3 è alle porte e tra qualche anno non ci penseremo più....mentre avremo i nostri nuovi grattacapi col nuovo formato superHD da 4K...ora disponibile solo per le sale cinematografiche digitali .bye

grazie moltissimo vla.

seguirò il tuo post ma per informazione ieri ho settato nei sequence settings frame size a 1020X816 con aspect ratio -custom- 5:4.

lasciando il pixel aspect ratio a 720X576 e spuntando anamorphic

ho ottenuto un canvas abbastanza sedicinonizzato, cioè rettangolare con bordi neri in alto, in basso, a sinistra e a destra.

probabilmente la procedura è inutile e dannosa e come detto seguiro te ma volevo solo riportarla qui sul forum.

buon lavoro a tutti.

Il mio problema è semplice in via teorica ma credo che FCP abbia enormi limiti (nonostante il costo e lo spazio occupato su disco!)

Acquisizione con una telecamear in formato 720x576 (5:4).

Importazione in FCP mediante PAL-DV

Editing

Esportazione in 5:4 tutto OK

Esportazione in 4:3 Problemi: alcune immagini piccole (importate sia in formato psd, png, gif, jpg), i testi non vengono ridimensionati.

Per esportare in 4:3 modifico i setting della sequenza da 5:4 a 4:3.

Dove sbaglio?

Problema analogo lavorando con 16:9.

Mi sono accorto di questo prblema quando, guardando il filmato sui normali televisori mi sono accorto che erano tagliati i bordi!

Un saluto

Ciao Danesi.

Quando parli di rapporto 5:4 riferito al formato PAL 720x576, devi tenere ben in mente che in realtà qualsiasi player te lo visualizzerà nel corretto rapporto 4:3, allargando leggermente la forma dei pixel che da quadrato diventa rettangolare e ripristinando così la corretta proporzione delle immagini che altrimenti, se viste in 5:4, risulterebbero leggermente allungate in verticale.

Invece di dire "esportare in 4:3" dovresti quindi meglio dire "esportare a 768x576" (o qualsiasi altra risoluzione con rapporto 4:3 a pixel quadrato e specificare il motivo per cui vuoi farlo. Devi anche specificare se il video acquisito da telecamera è interlacciato o progressivo e se la sequenza di montaggio in Final Cut l'hai impostata come progressiva o interlacciata. Solo dopo aver avuto queste informazioni sarò in grado di aiutarti.

Ciao Baldas (o Alan!),

purtroppo se io esporto in 720x576 senza toccare nulla, sul PC mi si vede bene, ma sui televisori risultano tagliati i bordi. Pertanto il mio problema quando uso la telecamera è che devo sempre pensare che i bordi delle immagini poi verranno tagliati.

Forse mi sono perso un pezzo, ma di che file stiamo parlando?

Ad esempio se parliamo di un m2v visualizzato su un lettore DVD il file sara 72 x576 e sarà il lettore a riportarlo alla giusta proporzione (768x576).

Se esportiamo un .mov dobbiamo controllare in QT che nelle impostazioni "propietà del filmato/traccia video/impostazioni visuale" in un file 720x576 ci sia impostato "Dim. in scala 768x576" e non sia impostato "mantieni proporzioni".

Se con lo stesso file (720x576) vogliamo fare ad es un .mpg con visulhub dobbiamo impostare in avanzate la dimensione corretta 768x576, altrimenti avremmo il video strecciato a 5:4 e non a $:3 come dovrebbe essere.