IDVD09 risultato scadente

gcform
 Share

Recommended Posts

Questo è il mio primo post su questo forum, da circa 1 settimana sono possessore di uno splendido IMAC 24" 2.66 mhz, ed ho subito riscontrato un problema sull 'utilizzo di IDVD o meglio sul risultato video masterizzato.Ho creato un filmato con Idvd composto da foto, transizioni e musica di sottofondo. Ho esportato tutto per masterizzare su dvd. Il problema è che in anteprima su IDVD la qualità è favolosa mentre leggendo il dvd sia su mac, pc o lettore dvd da tv il risultato è pessimo, ci sono scatti e risulta sfuocato rispetto all'originale. Vi chiedo come mai il dvd non rispecchia l'anteprima su Idvd? dove sbaglio? Insomma sono deluso dal risultato finale........

aspetto consigli dagli esperti !!

grazie a tutti bellissimo forum !:D

Dunque come sospettavo leggendo sul forum ho la conferma che l'inghippo è nella fase finale di masterizzazione con IDVD.

Infatti i video in anteprima sul mac sono perfetti, a questo punto esiste una possibilità di masterizzarlo diversamente non con IDVD o addirittura esportarlo diversamente per ottenere i file .vob?

non posso credere che con un Imac 24 nuovo ci siano questi problemi...... devo risolvere a tutti i costi!

...a questo punto esiste una possibilità di masterizzarlo diversamente non con IDVD o addirittura esportarlo diversamente per ottenere i file .vob?...

Uno dei modi professionali per ottenere i .VOB e' quello d'utilizzare appositi software tipo Compressor e DVD Studio Pro, per esempio, i quali non sono certamente "regalati"... :(:(

Ciao. :)

Mario

Il problema è diverso secondo me, con che cosa hai fatto il montaggio delle foto, se hai usato il visualizzatore di iDVD non va bene purtroppo perchè hai questo problema con immagini fisse!

Se hai usato questa funzione bisogna che tu gli dia un certo movimento (kernburns) anche leggero e impercettibile con imovie alle tue foto, allora questo problema non ti si presenta. E' un problema di campi, nella visualizzazione, lui fa una visualizzazione interlacciata, quando tu per vedere la foto hai bisogno di una visualizzazione progressiva.

Allora ho aperto Imovie e importato foto da iphoto aggiunto testi, transizioni e audio il tutto dura circa 6 minuti.

Stasera sono passato nello store Apple per avere delucidazioni, praticamente il suggerimento è quello di esportare il filmato da Imovie in formato HD max risoluzione salvando il file sulla scrivania. Dopo masterizzare il tutto con Idvd impostando velocità 2x e profilo professionale, il risultato è davvero diverso, filmato fluido senza scatti per un utilizzo standard è più che buono!

Mi ritengo soddisfatto adesso sarebbe da provare con filmato piu lungo magari proveniente da videocamera, appena trovo il cavo firewire 800/400 vedo di provare....... ottimo ILife09 !

;)

Ho provato il tuo sistema perchè anch'io ho un netto peggioramento quando iDVD ha terminato la masterizzazione.Però sinceramente non vedo un grande miglioramento. Le foto che hanno anche un minimo di effetto kern Burns hanno uno sfarffallio molto evidente !! Quello del KenB è sempre stato un problema x me. Attualmente sto usando iMovie 7.1.4 e iDVD 7.0.2. Mi dicono che corrisponde alla versione iLife08 (di cui ho il DVD acquistato un paio d'anni fa).

Ho una versione di iMovieHD6 che mi da un buon risultato solo se usato con settaggio HD1080i che mi sembra un po' sprecato x una presentazione di sole foto su TV tradizionale.Se lo imposto su MPEG-4

le foto importate nella timeline non le vedo (c'è solo un riquadro verde) e la qualità nell'anteprima è decisamente peggiore.

Se mi dite che con la versione 09 risolvo l'effetto di sfarffallio vedo di fare l'acquisto!

grazie!!

CKT

Ho provato il tuo sistema perchè anch'io ho un netto peggioramento quando iDVD ha terminato la masterizzazione.Però sinceramente non vedo un grande miglioramento. Le foto che hanno anche un minimo di effetto kern Burns hanno uno sfarffallio molto evidente !! Quello del KenB è sempre stato un problema x me. Attualmente sto usando iMovie 7.1.4 e iDVD 7.0.2. Mi dicono che corrisponde alla versione iLife08 (di cui ho il DVD acquistato un paio d'anni fa).

Ho una versione di iMovieHD6 che mi da un buon risultato solo se usato con settaggio HD1080i che mi sembra un po' sprecato x una presentazione di sole foto su TV tradizionale.Se lo imposto su MPEG-4

le foto importate nella timeline non le vedo (c'è solo un riquadro verde) e la qualità nell'anteprima è decisamente peggiore.

Se mi dite che con la versione 09 risolvo l'effetto di sfarffallio vedo di fare l'acquisto!

grazie!!

CKT

Lo sfarfallio è proprio l'effetto provocato da un'immagine ferma usando o un televisore a tubo e con pochi mhz (proprio perchè non genera un'immagine progressiva ma interlacciata).... Io di questi problemi non li ho mai avuto, ma ho sempre lavorato in una certa maniera, purtroppo di DVD con immagini al momento con la nuova versione di iLife non ne ho fatti, perchè sto migrando all'HD amatoriale ;) e devo dire che iMovie09 mi da delle belle soddisfazioni, i filmati in dvd provenienti da fonti HD mi sembrano decisamente ottimi.

allora, se ho ben capito, lo sfarffallio non dovrei vederlo su un TV LCD ? Però allora anche sul mio iMac 24" il problema non dovrei averlo! Invece anche qui, inserito il DVD sfornato da iDVD con tutti i migliori settaggi il peggioramento è molto evidente ..Finchè mi fermo all'anteprima di iphoto (perfetto x presentazioni foto ma poco "malleabile" x musica e altro) tutto ok. Già l'anteprima di iMovie è leggermente peggiorata.Il DVD finale secondo me pessimo! Va beh, aspetterò qualche SW migliore!

Cosa intendi dire con HD amatoriale ?

Grazie comunque

CKT

allora, se ho ben capito, lo sfarffallio non dovrei vederlo su un TV LCD ? Però allora anche sul mio iMac 24" il problema non dovrei averlo! Invece anche qui, inserito il DVD sfornato da iDVD con tutti i migliori settaggi il peggioramento è molto evidente ..Finchè mi fermo all'anteprima di iphoto (perfetto x presentazioni foto ma poco "malleabile" x musica e altro) tutto ok. Già l'anteprima di iMovie è leggermente peggiorata.Il DVD finale secondo me pessimo! Va beh, aspetterò qualche SW migliore!

Cosa intendi dire con HD amatoriale ?

Grazie comunque

CKT

Guarda che fai un pochino di confusione, ovviamente considerando il tuo mastodontico iMac non puoi far alcun paragone, iPhoto lavora a risoluziona NATIVA, qualora creassi invece un Video in SD (720x576) per qualità DVD, quando lo visualizzi a tutto schermo il programma lo deve ingrandire di quattro volte la sua superficie, direi che è normale che il risultato sull'iMac sia scadente, il tuo iMac ha una risoluzione maggiore di un HD, è ovvio che sembri quasi un filmato di Youtube, per lo sfarfallio il problema è diverso, se è quello che penso io e si risolve dandogli movimento alle foto, anche leggero ma va dato..

Per HD amatoriale intendo filmati montati in Alta definizione con iMovie e programmi simili, da poco ho comprato una telecamera della Panasonic HD.

quando hai tempo mi spieghi cosa intendi x dar movimento alle foto ? Parlando di presentazione solo fotografica (quindi senza filmati) do sempre un po' di movimento con spostamento laterale o leggerissimo ingrandimento usando appunto kern burns.E' proprio questo effetto che mi procura la vibrazione (tipo sfarfallamento) sulle parti di foto più sottili (tipo rami, increspature dell'acqua, cornici di finestre ecc....).

Ciao

ckt

p.s. la panasonic x me è il massimo!

• 3 months later...

Sto impazzendo da 4 giorni con un problema, premetto che ho masterizzato centinaia di DVD non ho mai avuto questo problema vi spiego la trafila, se qualcuno può darmi un buon suggerimento ne sarei grato:

Ho importato dalla mia telecamera (sony pd 170) un integrale di una sfilata di moda, dunque ottima qualità, ho importato su IMOVIE HD giusto per unire i tronconi (erano più cassette) , condividere il progetto con IDVD creare un menu ed infine andare in masterizzazione, la procedura di codifica elaborazione e creazione funziona perfettamente, non mi segnala alcun errore alla fine espelle il dvd con successo il problema subentra nel momento in cui provo il dvd sul televisore ci sono alcune scene di alcuni minuti in cui compare uno sfarfallio strano come che il quadro si sdopiasse e peggiorasse improvvisamente l'immagine poi ritorna normale ho fatto prove su prove consumando una decina di dvd e il problema compare sempre negli stessi punti (se rivedo le stesse scene sul progetto é tutto perfetto) .... aiutatemi a capire

grazie anticipatamente a tutti